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Rappresentante della Direzione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
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Autore Messaggio
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 10:10 am    Oggetto: Rappresentante della Direzione Rispondi citando

Buongiorno a tutti! Very Happy

Altra domandina fresca, fresca. Secondo voi cosa si intende esattamente quando, con riferimento al rappresentante della Direzione, si dice che deve avere la responsabilità e l'autorità per assicurare la promozione della consapevolezza dei requisiti del cliente nell'organizzazione?

Il senso lo capisco ma concretamente come si assicura la conformità di questa parte della norma?
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Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

I requisiti dei clienti vanno inclusi nei parametri di processo da misurare e da tenere sotto controllo.
Il rappresentante della direzione dovrebbe avere il potere di fare questo e di sottolineare l'importanza del rispetto dei requisiti del cliente direttamente nella politica della qualità.
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Leaf
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/11/07 10:49
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, come dice S.D. è importante che il rispetto dei requisiti del cliente entri nel dna dell'azienda mediante la formalizzazione nella sua politica e negli obiettivi declinati a cascata su tutti i dipendenti.
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Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti questo requisito, come molti altri, non è facilmente verificabile da parte di un auditor.
Sì, formalmente possiamo rispettarlo facendo tutto quello che è già stato detto nei messaggi precedenti ma, alla fine, l'essenza di quanto richiede la norma non sta in qualcosa di fisico e tangibile, no? Sta in una cultura diffusa in azienda e ben interiorizzata.
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bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

già, inondare l'azienda di poster e begli slogan serve a poco, sono d'accordissimo con stregatto, il rappresentante della direzione deve essere in grado di far interiorizzare questi concetti alle persone, altrimenti la sua utilità è pari allo zero!

per quanto riguarda la possibilità di verificare il requisito credo che debba essere fatto in modo indiretto, non chiedendo, cioè, alla direzione cosa fa per trasmettere questo requisito ma chiedendo direttamente alle persone cosa hanno compreso di quanto è stato detto e fatto
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pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Durante un audit al quale ha assistito un mio amico in qualità di consulente, il verificatore ha chiesto a 3 persone diverse chi fosse il rappresentante della Direzione per la qualità in azienda e nessuno ha saputo rispondere.
Sconvolgente, no?
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Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere non è sconvolgente che le persone intervistate non conoscessero la risposta ma che l'auditor abbia fatto questa domanda! Non ha nessuna importanza che i collaboratori sappiano chi è il rappresentante della Direzione, conta che questo ci sia e sappia fare bene il proprio lavoro. Se le persone che lavorano in azienda cercano in tutti i modi di soddisfare i propri clienti (interni ed esterni) questo signore avrà fatto un buon lavoro, in caso contrario, anche mettendo la propria foto appesa in tutti i corridoi, no.
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pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, credo di aver capito. Si parla di cultura quindi è per forza di cose un requisito poco verificabile, almeno sul breve percorso. Alla lunga la cultura di un'organizzazione salta fuori per forza.
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diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

il sogno: QFD diffuso a tutti i livelli dell'organizzazione! :idea:
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
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