Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Casi Fiction ...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 9:22 am    Oggetto: Casi Fiction ... Rispondi citando

Ciao a tutti e buona domenica,
come dicevo ieri a seguito di un post di Camilla sono al terzo giorno di un corso IRCA tenuto da un docente di AJA, che a mio parere veramente molto formativo... per coloro che volessero approcciare ad un corso del genere, suggerirei un cosa su tutte, PONETE IN OFF L'INTERRUTTORE CHE VI METTE IN MODALITA' CONSULENTE ed immedesimatevi in modalità VALUTATORE, vi assicuro che la visione delle cose è tutt'altra.
Fatto questo preambolo, che spero giovi a qualcuno, voglio porvi due simpatici casi proposti, e vedere come reagite Twisted Evil

1) siete in un'azienda che commercializza cavi elettrici (nessuna produzione)
l' Alta Direzione è formata dal Direttore Generale e da tutti i Cpireparto ( marketing, magazzino, commerciale, manutenzione, qualità, approvvigionamento ecc.) Ad un esame dei "verbali di meeting" risulta che nessuno della direzione ha mai partecipato a tali meeting. Il riesame da parte della direzione, data l'impossibilità di riunire insieme è stato frammentato in più parti in modo tale che tutti i capireparto siano venuti a conoscenza di quanto dovuto in merito di obiettivi , conseguimento, stato delle nc ...bla bla bla....

- Cosa fate ? se credete necessaria una NC riferite chiaramente in punto della norma, altrimenti motivate eventualmente il motivo per cui non la sollevate e descrivete le linee di indagine che avete seguito.

2) Obiettivi. Vi mettete al tavolo con la direzione e la qualità, chiedete se sono stati fissati degli obiettivi di miglioramento, vedete fissati 5 obiettivi.
Vi accorgete poi che manca l'evidenza documentata di una pianificazione volta al conseguimento di tali obiettivi.
Cosa fate ?

- Se aprite una NC riferitevi al punto della norma, altrimenti motivate le linee di indagine seguite per giungere alla conclusione di non aprire alcuna NC.

Intanto divertitevi con questi due giochini... sono molto curioso di sapere cosa fareste ( sarei molto curioso di conoscere anche le linee di azione dello staff) .

Buon divertimento per questo giochino domenicale.... Rolling Eyes

Ciao Ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Eddai... ragazzi... forza !!
Cavolo domani ho l'esame... e non è per niente semplice...
Mettersi nell'ottica del valutatore , con la mente settata nella consulenza non è per nulla semplice... speriamo bene Rolling Eyes

Saluti a tutti... e forza che sono curioso di sapere i vostri pareri su quelle fiction... tradotte dall'inglese... e quindi poco chiare... ma è quello che hanno dato a me.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella idea Gibbosky! Ci dai qualche minuto per svolgere il "compito"? Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Risposta alla prima domanda: non solleveremmo una NC ma formuleremmo una semplice osservazione.

Con i mezzi che ci vengono offerti oggi, infatti, la riunione di riesame tradizionale può essere sostituita anche da un semplice giro di e-mail e ti spieghiamo come (ovviamente sempre secondo la nostra opinione che, come tale, è contestabilissima).

Gli input per poter effettuare il riesame arrivano a tutti i membri della Direzione tramite e-mail da parte del RGQ.

Ogni responsabile trae le proprie valutazioni e le inoltra, sempre via e-mail agli altri membri del gruppo.

In questo modo si possono prendere decisioni e formulare tutti gli output del caso, adempiendo a quanto richiesto dalla norma.

Certo, se mancano anche le registrazioni relative ad una presa visione degli input da parte della Direzione e alla generazione degli output allora emettiamo NC relativamente ai punti 5.6.1, 5.6.2 e 5.6.3.

A dopo per la risposta al secondo quesito.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Risposta alla seconda domanda: in realtà la norma richiede solo che siano definiti gli obiettivi e che sia pianificato un SGQ per raggiungerli.

La pianificazione degli obiettivi è un mezzo che definiremmo fondamentale per il loro raggiungimento ma non è richiesto dalla norma.

Se un'organizzazione dimostra di avere obiettivi definiti e di avere un SGQ che le permette puntualmente di centrarli, anche senza aver pianificato come, a nostro giudizio non c'è NC.

Certo stiamo ragionando in modo del tutto accademico...altra cosa è la realtà. Un'organizzazione che non pianifica come centrare un obiettivo difficilmente riuscirà a centrarlo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah...per la prima domanda a me può anche bastare che sia formalizzata la partecipazione del Direttore Generale e che gli altri siano informati di quanto sta succedendo.

Per la seconda io aprirei una NC se manca la pianificazione degli obiettivi perché ritengo impossibile raggiungerli senza aver pianificato come. Ora lo Staff mi randella... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti e grazie a gibby per questo momento di confronto molto interessante.

stregatto sono d'accordo con te che sia difficile per non dire impossibile raggiungere un obiettivo senza pianificarlo ma non puoi aprire una NC che non abbia un chiaro riscontro nella norma, non credi?

la norma parla di pianificazione sono in 4 casi:

1) pianificazione generale del sgq
2) pianificazione dei processi necessari per realizzare il prodotto, per verificarlo e per validarlo
3) pianificazione delle attività di progettazione e di sviluppo
4) pianificazione delle attività di misurazione e di quelle di monitoraggio

non si parla di pianificare gli obiettivi ma solo di definirli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gibby! In bocca al lupo per domani! Fatti onore eh?? Very Happy

Venendo alle tue domande per la 1 non ho ben capito con chi cavolo vengono fatte quetse riunioni. Se non c'è la Direzione il povero RAQ parla da solo?? Shocked

Per la 2, invece, sono pienamente d'accordo con lo Staff.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi Gibby, per prima cosa con un augurio per il tuo esame....

Riesame: io da valutatore a denti stretti non apro NC. Mi devo limitare a verificare che:
- c'è un riesame documentato che tratti i punti che la norma richiede.
- che gli elementi in ingresso siano stati analizzati
- che ci siano gli elementi in uscita
- che se ci sono riesami precedenti siano pure documentati.

... da valutatore a valore aggiunto evidentemente non mi limito alle crocette sul mio modulo checklist, ma cerco di dare qualcosa in più e suggerisco che il mgmt review sia eseguito con il coinvolgimento della Direzione e sia anche un momento di riflessione su temi che vanno al di là della pura conformità agli elementi normativi...

Per gli obiettivi, mi associo al commento dato dallo staff.
Il buon senso dice che se non pianifichi poi non controlli, o controlli magari in ritardo, magari solo per mettere una crocetta in una tabella...

tai tai !!!
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma Gibbosky queste sono le domande del tuo esame? Mi spieghi un po' come funziona questo corso? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi...
Scusate se rispondo solo ora, ma rientro a casa adesso Wink
Allora, siete stati tutti bravi... però ...è si c'è un però Rolling Eyes
il mitico staff ha centrato perfettamente il modo di operare corretto !!

Ora ho una certa fame ragazzi... poi vi spiegherò tutto con più calma !!

E vi darò anche altri casi curiosi su cui ragionare

Wink

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ehm...io non ti ho risposto perché non sono assolutamente in grado ma ora vorrei tanto leggere la risposta, la motivazione e i nuovi casi su cui ragionare. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Gibby, anch'io aspetto le risposte eh! E in bocca al lupo per il tuo esame!

Bull, ho ragionato su quello che hai scritto e sono giunta alla conclusione che hai ragione tu. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

da consulente di controllo di gestione che si occupa anche di qualità, ti dico che, se mi capitasse una situazione del genere, proverei profondo sconforto: mi avete pagato per fare attività di programmazione e controllo, e dopo non avete fatto il necessario per gestire con efficacia il relativo processo: riesami periodici interfunzionali con "dibattito" (chiamiamolo così) per la generazione di idee; fissazione di obiettivi (what) con piano di implementazione delle azioni allineate (how to). a livello di gestione manageriale pura, l'omissione di queste attività è una grave mancanza (in certe realtà, potrebbe saltare la testa di qualche line).
vedendola in ottica di valutatore, sono in linea con quanto dice dario (l'audit a valore aggiunto dovrebbe essere una forte leva per il miglioramento aziendale, anzi forse è l'unica vera via di audit, secondo me).
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi,
rispondo a tutte le vostre perplessità in merito alle fiction...
I casi sono stati perfettamente risolti dallo STAFF, sebbene, come ho già avuto modo di dire, sono fiction talmente insolite ... e fortemente inclini a diverse interpretazioni...
Spiego la filosofia IRCA da quanto ho capito, nel fare valutazione è tendenzialmente prudente, quando si nota una possibile anomalia di sistema, è bene indagare fortemente su quell'anomalia, incrociandosi con analisi fatti su altri processi correlati a quello dove si riscontra l'anomalia... ovviamente tenendosi ben saldi alle clausole imposte dalla norma... e non ultime quelle imposte dalle procedure interne...valutare quindi se quella anomalia possa essere in qualche modo critica ed impattante per la qualità, solo dopo aver valutato tutto, ma proprio tutto emettere la sentenza... sempre tendenzailmente rimanendo sulla prudenza... magari facendo in modo che la nc si possa camuffare sotto la forma di racomandazione... o al massimo di nc minore...
In sostanza una nc maggiore si emette davvero in casi laddove manca praticamente il sistema... anzi...praticamente mai Wink

L'esame... che dire, l'ho trovato davvero tosto, soprattutto in merito al fatto che i casi possono essere interpretabili in modi diversi, anche se non proprio del tutto... non a caso nella valutazione, IRCA si regola non in modo ON - OFF giusto e sbagliato... ma nell'uno e nell'altro caso valuta che tipo diragionamento hai fatto ed il buon senso utilizzato...

Speriamo bene... che vi dico :!:

Comunque è una full immertion molto formativa senza ombra di dubbio...
lo consiglio a tutti coloro che lavorano nella qualità... perchè in 40 ore si ha modo di scavare su molte cose anche piccole sfumature interne alla norma...e si comprende in pieno lo psirito della verifica...
Un piccolo consiglio mi sentirei di dire a coloro che approcceranno al corso essendo consulenti... cambiate ottica, sono due punti di vista opposti a tutti gli effetti... si segue un altro senso logico...

Ciao a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it