Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riesame dell' offerta o dell'ordine ?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 11:04 am    Oggetto: Riesame dell' offerta o dell'ordine ? Rispondi citando

Ciao tutti,
è sempre più vero che quanto più si rilegge la norma, tanto ti vengono in mente delle sfumature alle quali nella fase di sgrosso non avevi fatto caso.
Vengo al dunque, siamo al punto che descrive i processi relativi al cliente
7.2 precisamente al 7.2.2 che descrive come devono essere riesaminati dall'organizzazione i requisiti relativi al prodotto/servizio.
Ebbene cito :

L'organizzazione deve riesaminare i requisiti relativi al prodotto.Questo riesame deve essere effettuato prima che l'organizzazione si impegni a fornire un prodotto al cliente (per esempio: prima dell'emissione delle offerte, dell'accettazione di contratti o ordini, dell'accettazione
delle relative modifiche) e deve assicurare che:
a) i requisiti del prodotto siano definiti,
b) siano state risolte le eventuali divergenze tra i requisiti di un contratto o di un ordine rispetto
a quelli espressi in precedenza,
c) l'organizzazione abbia le capacità per soddisfare i requisiti definiti.

Mi domando io ... e come avete notato da altri miei post, questa mia perplessità è ricorrente ... laddove esista ( e a questo punto se esiste) differenza tra accettazione dell'offerta ed ordine .
Secondo voi, in virtù di quanto detto, il riesame di cui al punto 7.2.2 in che fase deve avvenire, prima dell'emissione dell'offerta richiesta dal cliente?
A me pare ragionevole in tale fase, data la necessità di capire bene i requisiti di ciò che si deve produrre/erogare, le risorse necessarie per i processi necessari... per poi emettere un'offerta coerente per il cliente e l'organizzazione, quindi RIESAME SI!
Ma poi alla fase di emissione offerta, se va tutto ok segue quella di accettazione dell'offerta... e quindi di questo benedetto ordine...
A questo punto va rifatto il riesame dell'ordine prima dell'evasione, anche se i requisiti presenti sulla richiesta di offerta non hanno subito mutazioni ?
In definitiva secondo voi, va data evidenza di :

1)RIESAME DELL'OFFERTA ( con relativa registrazione)

2)RIESAME DELL'ORDINE ( con relativa registrazione )

Quali sono le vostre opinioni ? si? no?
solo nel caso mutassero i requisiti presenti nella richiesta di offerta rispetto a quelli presenti nell'ordine vero e proprio ?

Vi dico come la vedo io :

La richiesta di offerta presenta dei requisiti, l'organizzazione effettua un riesame della richiesta di offerta e quindi dopo averlo effettuato emette l'offerta.
Il cliente accetta l'offerta così com'è trova quindi tutto coerente e congruo con quanto si aspettava... ed effettua l'ordine.
In questo caso io un riesame dell'ordine non lo farei...
Nel caso in cui però l'offerta non è accettata dal cliente, e va ridiscussa nell'ottemperanza di nuovi requisiti... prima dell'ordine vero e proprio, e magari questa discussione avviene senza una nuova riemissione dell'offerta, ma telefonicamente su quella già fatta... parte l'ordine con degli scostamenti relativi alla precedente offerta... ecco in questo caso io farei un riesame dell'ordine.

fermo restando... che voglio chiedervi anche questo, secondo voi se un'offerta non è accettata, il processo di riemissione di nuova offerta, dopo aver chiarito col cliente va comunque rimesso in atto ?
Secondo me sarebbe corretto e necessario.
Ma torno a ripetere, trovo difficoltà nel capire la sottile differenza tra accettazione dell'offerta e emissione ordine da parte del cliente.

Scusate se sono prolisso...

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me viene in mente questo esempio: io offro ad un cliente un mio prodotto a particolari condizioni (prezzo, pagamento, tempi, ecc...). Discutiamo e riesaminiamo l'offerta finchè non viene accettata.
A questo punto, lui manda degli ordini nell'arco del tempo e io ogni volta devo andare a verificare che le condizioni dell'ordine siano effettivamente quelle concordate nell'offerta. Regge l'esempio?
Allora, in un caso come questo, riesame dell'offerta e riesame dell'ordine sono due fasi ben distinte. In altri casi invece, ad esempio per singole forniture, effettivamente questa distinzione è un po' meno netta e al limite le due fasi possono coincidere.
In generale però per me sono diverse e va data evidenza di entrambe.

Ho risposto in maniera sensata? Spero di sì Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il riesame, soprattutto quando ci sono requisiti di progettazione, va fatto prima dell'emissione dell'offerta anche se, per ovvi motivi di costi sono poche le aziende che lo fanno in questa fase.

Il motivo? Semplice: riesaminare i requisiti costa tempo e denaro perché è un lavoro che va fatto da persone esperte. Se io emetto 50 offerte e di queste vado a vendere solo 1 prodotto (caso estremo) è più facile che il riesame io lo piazzi all'ordine, prima di dare l'ok definitivo al cliente.

Eticamente, infatti, l'offerta dovrebbe vincolare un'azienda seria ma legalmente è solo l'ordine che crea un vero e proprio vincolo tra cliente e azienda.

Con l'ente certificatore si balbetterà che all'atto dell'emissione dell'offerta viene fatto un riesame di massima che sono in grado di fare direttamente i commerciali (spesso è pure vero) e che il vero e proprio riesame (attività interfunzionale, non dimentichiamolo) si fa quando si sta per emettere l'ordine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gib, io penso che la norma qui voglia porre l'accento in particolare al riesame necessario specialmente in caso che si lavori con beni di investimento, non di prodotti.

Se compro un rasoio e non si riesamina nulla al massimo mi incavolo e perdo qualche euro.

Se compro un sistema di misurazione laser personalizzato per misurare lo spostamento di un muro di una diga, tutt'al più toppo di qualche centomila euri... e riesaminare per bene offerta, contratto, e tutto il resto mi mette un po' piû tranquillo...

Se compro 5 elicotteri Eurocopter e non riesamino anche la carta su cui scrivo il contrattino, mi sotterrano e poi mi riesumano per risotterrarmi ancora qualche volta Wink

Altro caso: se durante la progettazione (spunto dal contributo del sempre grande studio delta...) dobbiamo modificare qualcosa e non riesaminiamo progettazione, offerta ecc. ci troviamo a dovere chiedere in ginocchio di approvare sorpassi di preventivo magari da mal di denti... OK?

Riesaminiamo sempre! Sempre in modo adeguato e all'altezza delle necessità e possibilità e siamo a cavallo... ok?

Smile

OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci penso su ragazzi... poi vi riposterò le mie perplessità residue, se ce ne saranno... intanto grazie mille per le vostre considerazioni.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it