Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Corso necessario?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Daniele.89
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/11/19 15:52
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2019 12:42 pm    Oggetto: Corso necessario? Rispondi citando

Buongiorno a tutti, è la prima volta che pongo una domanda su questo forum e spero di chiedervi consiglio tante altre volte, ma veniamo al punto:
Nell'ottobre del 2017 la società per cui lavoro ha deciso di condurre un processo di sviluppo per il conseguimento della certificazione di sistema aziendale secondo gli standard ISO9001-ISO14001-OHSAS18001, avvenuta poi nell'ottobre del 2018.
Quando nell'ottobre del 2017 mi nominarono Responsabile del Sistema di Gestione Integrato (RGI) non sapevo nemmeno di cosa si trattava e a cosa stessi andando incontro. Non avevo la minima idea neanche di cosa fosse una ISO..mi misero affianco un consulente che nel giro di un anno ci portò alla completa certificazione e un mesetto fa c'è stato il 1° mantenimento con lo stesso ente, superato abbastanza bene (secondo quanto emerso) senza alcuna non conformità nè osservazioni da parte dello stesso ispettore, ma con un consiglio:
Farsi il corso di Auditor secondo la ISO19011 per potersi fare gli Audit interni senza dover ricorrere necessariamente al consulente esterno.
Quando risposi lui che non potevo perché ricoprivo già il ruolo di Responsabile lui mi rispose che tutte le più grandi aziende fanno così, che si, è pur vero che il controllore non può essere anche il controllato, ma a secondo dei processi che intendo portare ad audit il problema non esiste.
Voi, come vedete una tale affermazione? Mi consigliate di conseguire il corso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2019 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il corso è di aiuto ma non è vincolante: ti aiuta solo a capire meglio quali criteri seguire per la corretta esecuzione degli audit.
La qualifica come auditor invece non ha altro vincolo se non quello stabilito dall'organizzazione stessa, perciò se la tua azienda per qualificarti come auditor interno ha, ad esempio, la presenza sul cv di almeno un anno da responsabile qualità in un'altra azienda, allora nessuno auditor al mondo potrà contestarti il tuo ruolo di auditor. Ovviamente, a meno che non emergano durante l'audit di certificazione che la tua attività di audit interno ha fatto emeregere evidenze e carenze tali da giustificare un rilievo di competenza.

Detto ciò, tutte le normative ISO, a partire dalla 9001, contengono il vincolo che nessuno può eseguirsi gli audit da solo.
Quindi, fermo restando il tuo ruolo di auditor interno secondo i criteri stabiliti prima, tu non potrai mai auditarti da solo sul sistema qualità integrato, ma dovrai avvalerti di qualcun altro.
Attenzione: questo qualcun altro, come nel caso precedente, non deve necessariamente essere il consulente o avere il certificato da auditor 19011, perchè valgono le stesse regole.

Quindi, se ad esempio la tua azienda qualifica un auditor dopo avergli fatto fare in affiancamento al responsabile qualità un intero ciclo di audit, puoi prenderti, per ipotesi, il responsabile tecnico, fargli fare un ciclo completo e poi, dall'anno successivo, farti auditare da lui sul sistema qualità.

PS il titolo è sparito perchè hai usato un carattere speciale come una lettera accentata, è un bug del forum. Puoi reinserirlo modificato l'oggetto basta che non usi lettere accentate.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2019 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo e sottoscrivo quanto detto da KK

Poi, sicuramente sono di parte, ma non vedo perchè l'auditor debba entrare in quest'ambito (un suggerimento in tal senso mi pare inoltre si avvicini parecchio alla consulenza, attività vietata agli organismo di certificazione).

A meno che non abbiate previsto nel vostro SGI come requisito di qualifica per gli audit interni il corso su 19011. Allora diventa cogente, ma non perché lo chieda la norma, ma per una vostra scelta.
Se fosse così cambierei il requisito, rimodulandolo e, magari, verificherei perché sia stato messo in quei termini.
In qs. caso l'auditor dell'ente vi avrebbe fatto un favore.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2019 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho parole...

Per quanto riguarda il titolo, te ne inserisco uno provvisorio. Fammi sapere se vuoi cambiarlo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Daniele.89
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/11/19 15:52
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2019 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte:
tralasciando il consiglio dato dall'auditor (che più che per fare consulenza o propinarmi corsi a pagamento svolti dallo stesso ente, credo mi sia stato dato per rispondere alla mia domanda nella quale chiedevo quale corso potessi fare per avvicinarmi di più e capire meglio i vari aspetti del sistema implementato, cosa che purtroppo, complice la mala-consulenza di un anno in cui mi sono ritrovato a dover solo compilare modelli senza capirne a fondo i criteri del sistema, ne redigere procedure, ne altro, penso mi abbiano un pò confuso)
secondo quanto dite potrei quindi far svolgere l'audit interno anche da un collega che non ha esperienza in tale ambito?
La società non ha fissato paletti sugli auditor per gli audit di 1^ parte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2019 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Daniele.89 ha scritto:

La società non ha fissato paletti sugli auditor per gli audit di 1^ parte.


Metto le scarpe dell'auditor...

[auditor mode on]
Se il sistema qualità non prevede un'informazione documentata che spieghi le modalità di qualifica di un auditor interno, ciò è passibile quantomeno di un'osservazione, perchè un requisito normativo non è pienamente rispettato, o non lo è del tutto.
[auditor mode off]

Se nel manuale o nelle procedure di qualifica del personale non viene indicata la qualifica dell'auditor, correggi la documentazione.
Nel tuo sistema, al minimo, un requisito ci deve essere, sia esso derivante da esperienza pregressa (cv), competenza (corso) o affiancamento.
Sulla base di ciò, qualifichi te stesso e chi desideri utilizzare per farti fare l'audit al sistema.

In ogni caso, deve essere dimostrabile con un documento o una registrazione che la persona che ti ha fatto l'audit è in possesso del requisito minimo di qualifica.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele.89
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/11/19 15:52
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2019 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Daniele.89 ha scritto:

La società non ha fissato paletti sugli auditor per gli audit di 1^ parte.


Metto le scarpe dell'auditor...

[auditor mode on]
Se il sistema qualità non prevede un'informazione documentata che spieghi le modalità di qualifica di un auditor interno, ciò è passibile quantomeno di un'osservazione, perchè un requisito normativo non è pienamente rispettato, o non lo è del tutto.
[auditor mode off]

Se nel manuale o nelle procedure di qualifica del personale non viene indicata la qualifica dell'auditor, correggi la documentazione.
Nel tuo sistema, al minimo, un requisito ci deve essere, sia esso derivante da esperienza pregressa (cv), competenza (corso) o affiancamento.
Sulla base di ciò, qualifichi te stesso e chi desideri utilizzare per farti fare l'audit al sistema.

In ogni caso, deve essere dimostrabile con un documento o una registrazione che la persona che ti ha fatto l'audit è in possesso del requisito minimo di qualifica.


Ho guardato sulla procedura, Audit interni, che riporta:
L'esecuzione degli audit interni, è condotta da personale interno qualificato e/o da un verificatore esterno di comprovata competenza.
Per l’Azienda, il personale è qualificato quando risulta che ha partecipato a:
- un corso di formazione sulle norme della serie UNI EN ISO 19011:2012;
- oppure ad almeno un audit interno completo su tutte le aree/funzioni aziendali, condotte da un auditor competente, per l’addestramento “in affiancamento”.
Il personale che esegue gli audit interni non deve avere responsabilità dirette nell’area verificata.

Il mio problema a è proprio su quest'ultima frase, ovvero, sul personale che non deve avere responsabilità dirette nell'area, perchè, per come la vedo io, nell'organizzazione di cui faccio parte tutti siamo coinvolti nel sistema di gestione, quindi nessuno potrebbe fare l'auditor, penso di potermi solo avvalermi di figure esterne.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2019 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Daniele.89 ha scritto:
Il mio problema a è proprio su quest'ultima frase, ovvero, sul personale che non deve avere responsabilità dirette nell'area, perchè, per come la vedo io, nell'organizzazione di cui faccio parte tutti siamo coinvolti nel sistema di gestione, quindi nessuno potrebbe fare l'auditor, penso di potermi solo avvalermi di figure esterne.


Per il primo anno tu farai gli audit a tutti gli altri processi e il consulente farà a te quello sulla qualità e per questo ciclo la persona che intendi qualificare seguirà tutto in affiancamento.
Dall'anno prossimo la stessa persona sarà qualificata e potrà farti l'audit al sistema.

Ma ci possono essere altri modi.
Un utente di questo forum che non si vede ormai da un po' aveva stabilito un accordo con il responsabile qualità dell'azienda situata di fianco alla sua per cui si facevano gli audit al sistema reciprocamente, in modo da avere il duplice vantaggio di essere auditati da persona qualificata e da un occhio esterno all'azienda e quindi neutrale.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2019 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che faccio il "rompino"
Auditor esterno:
verificatore esterno di comprovata competenza.
Non vuole dire una beata (termine tecnico, controlla la 9000, c'è!)
Sugli esterni il requisito della qualifica per audit di terza parte ci può stare (basta meno, ma ci può stare)

"Un corso di formazione sulle norme della serie UNI EN ISO 19011:2012;
- oppure ad almeno un audit interno completo su tutte le aree/funzioni aziendali, condotte da un auditor competente, per l’addestramento “in affiancamento”.

Dice "oppure", quindi o il corso 19011 (togliamo gli anni alle norme, metti corrente versione (c.v.), o "in vigore", altrimenti non uscirai più) o un giro di audit in affiancamento.
Quindi:
Il prossimo giro di audit interni lo fa l'esterno + tu + un collega (anche la Direzione, anzi meglio!). Lo mettete nel report di audit.
Da lì in poi tu ed il collega sarete qualificati entrambi per effettuare audit sui processi aziendali, e vi scambiate.

Oppure:
Formi il collega su cosa chiede la 9001 sulle parti che dovrà auditare, e fate un giro di audit insieme su quei processi per qualificarlo, con in mano 9001 e procedure interne.

Io la 19011 la toglierei come requisito, piuttosto la formazione sulla 9001 mi sembrerebbe più opportuna, visto che con gli audit interni è mandatorio verificare anche la conformità del SGQ ai requisiti della norma.
Quindi requisiti per gli interni:
- formazione su ISO 9001 (genericamente, anche fatta da te)
- partecipazione in affiancamento ad un audit interno, completo o riferito ai soli processi che ti servono

P.S.
Quando hai scritto "funzioni aziendali" un consulente si è sentito male. Smile
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2019 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Io la 19011 la toglierei come requisito, piuttosto la formazione sulla 9001 mi sembrerebbe più opportuna, visto che con gli audit interni è mandatorio verificare anche la conformità del SGQ ai requisiti della norma.


D'accordissimo!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele.89
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/11/19 15:52
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2019 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Daniele.89 ha scritto:
Il mio problema a è proprio su quest'ultima frase, ovvero, sul personale che non deve avere responsabilità dirette nell'area, perchè, per come la vedo io, nell'organizzazione di cui faccio parte tutti siamo coinvolti nel sistema di gestione, quindi nessuno potrebbe fare l'auditor, penso di potermi solo avvalermi di figure esterne.


Per il primo anno tu farai gli audit a tutti gli altri processi e il consulente farà a te quello sulla qualità e per questo ciclo la persona che intendi qualificare seguirà tutto in affiancamento.
Dall'anno prossimo la stessa persona sarà qualificata e potrà farti l'audit al sistema.

Ma ci possono essere altri modi.
Un utente di questo forum che non si vede ormai da un po' aveva stabilito un accordo con il responsabile qualità dell'azienda situata di fianco alla sua per cui si facevano gli audit al sistema reciprocamente, in modo da avere il duplice vantaggio di essere auditati da persona qualificata e da un occhio esterno all'azienda e quindi neutrale.


Ringrazio tanto per le risposte ma ancora non capisco:
il mio ruolo di responsabile è riferito al sistema di gestione integrato, non solo qualità.
Entra nel merito/influenza/condiziona tutti i processi che la società compie, gli stessi che se portassi in audit, io, come auditor, non potrei svolgere perché sono, oggettivamente, "implicato" nel sistema.
Per intenderci:
Se decidessi di portare in audit interno il processo "approvvigionamento dei materiali di consumo", sebbene non ricopra ruoli operativi nell'attività di gestione del magazzino sono comunque coinvolto perché ne ho creato la procedura, eventuali istruzioni, probabilmente moduli, ecc... in qualche modo sorveglio e garantisco la gestione del processo attraverso un controllo documentato di cui rispondo in sede di audit di terza parte.
Ora, è probabile che abbia preso troppo alla lettera l'affermazione " il personale che esegue gli audit interni non deve avere responsabilità dirette nell'area" oppure no? Da responsabile che entra nel merito di tutti i processi come posso seguire il vostro consiglio e fare audit interni?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dwarfolo
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/11/19 14:42
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2019 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con tutto quello che ti hanno già detto gli altri ma provo ad aggiungere uno spunto che vada oltre al mettersi a posto con la norma.
Gli audit devono avere uno scopo, degli obbiettivi. Uno degli obbiettivi possibili è ovviamente stabilire se il sistema e i processi sono conformi alla norma. Per questo scopo il consulente va più che bene, così come chiunque abbia una cultura di base sui sistemi di gestione in generale e sulle norme in oggetto nello specifico, come ti è stato detto. Gli audit però così sono davvero un costo e basta. Cominciano a diventare invece degli strumenti potenti di miglioramento quando si stabiliscono obbiettivi più interessanti come ad esempio verificare la capacità di processo, revisionare sistematicamente l’analisi dei rischi e delle opportunità o magari “indirettamente” lo stato di competenza dell’organizzazione in un area specifica e strategica. Gli audit interni non devono essere per forza una replica scimmiottata homemade e artigianale degli audit dell’ente di certificazione. Devono essere uno strumento per verificare se il SGQ è adatto a raggiungere gli obbiettivi per i quali è stato progettato ma anche per migliorarne le prestazioni sue e dei processi che governa dove possibile.
Per farti un esempio alcuni anni fa ho inserito tra gli audit interni un questionario fatto ai dipendenti per stabilire lo stato di conoscenza di un determinato software gestionale, appositamente per capire se vi erano carenze o opportunità di miglioramento.
Questo tipo di audit non può farteli certo il consulente che viene magari una volta al mese, e probabilmente per alcuni processi o aspetti potresti dover coinvolgere altri colleghi o altra gente “esperta” (esterna o interna a seconda dello specifico aspetto).
Insomma guardando agli audit con un occhio più “pragmatico” e meno burocratico, si aprono prospettive interessanti e costruttive annuisce1
_________________
Ci sono solo due giorni all'anno in cui nulla puo` essere fatto. Uno si chiama "ieri" e l'altro "domani", quindi "oggi" e` il giorno giusto per amare, credere, e soprattutto vivere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dwarfolo
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/11/19 14:42
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2019 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Daniele.89 ha scritto:

Ringrazio tanto per le risposte ma ancora non capisco:
il mio ruolo di responsabile è riferito al sistema di gestione integrato, non solo qualità.
Entra nel merito/influenza/condiziona tutti i processi che la società compie, gli stessi che se portassi in audit, io, come auditor, non potrei svolgere perché sono, oggettivamente, "implicato" nel sistema.
Per intenderci:
Se decidessi di portare in audit interno il processo "approvvigionamento dei materiali di consumo", sebbene non ricopra ruoli operativi nell'attività di gestione del magazzino sono comunque coinvolto perché ne ho creato la procedura, eventuali istruzioni, probabilmente moduli, ecc... in qualche modo sorveglio e garantisco la gestione del processo attraverso un controllo documentato di cui rispondo in sede di audit di terza parte.
Ora, è probabile che abbia preso troppo alla lettera l'affermazione " il personale che esegue gli audit interni non deve avere responsabilità dirette nell'area" oppure no? Da responsabile che entra nel merito di tutti i processi come posso seguire il vostro consiglio e fare audit interni?


Si hai forse esagerato con la lettera annuisce1

Da qualche parte dovresti avere un documento che descrive i processi e stabilisce per ciascuno (o per le sue parti) chi è il diretto responsabile, il cosiddetto process owner. Il fatto che come responsabile del sistema ti occupi di redigere e gestire la documentazione di tutto non può voler dire che sei responsabile anche di come ogni singolo processo venga eseguito.
_________________
Ci sono solo due giorni all'anno in cui nulla puo` essere fatto. Uno si chiama "ieri" e l'altro "domani", quindi "oggi" e` il giorno giusto per amare, credere, e soprattutto vivere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2019 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

dwarfolo ha scritto:
Daniele.89 ha scritto:

Da responsabile che entra nel merito di tutti i processi come posso seguire il vostro consiglio e fare audit interni?


Il fatto che come responsabile del sistema ti occupi di redigere e gestire la documentazione di tutto non può voler dire che sei responsabile anche di come ogni singolo processo venga eseguito.


Esattamente!
Come fa notare dwarfolo, non confondere il process owner con chiunque partecipi a un processo o lo supporti.
Nel caso degli audit, non possono essere eseguiti su un determinato processo da chi lo conduce o dal suo diretto responsabile.
Tipicamente la funzione qualità dipende in modo diretto dalla direzione, quindi non ha responsabilità dirette negli altri processi. Ovviamente, l'unico processo sul quale da responsabile qualità hai responsabilità diretta è quello sul sistema, per il quale ti serve il famoso back-up.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2019 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che sono d'accordissimo con quanto già detto da tutti i colleghi che mi hanno preceduto.

Daniele.89 ha scritto:
secondo quanto dite potrei quindi far svolgere l'audit interno anche da un collega che non ha esperienza in tale ambito?


Risposta breve: se cerchi di "fare carta" per supportare un sistema finto che non porterà alcun valore aggiunto all'organizzazione, sì. Se però vuoi fare questo lavoro seriamente e, soprattutto, se la tua Direzione crede che si tratti di una materia seria e non solo di un modo per strappare la certificazione a pagamento e con essa poter conseguire altri obiettivi, assolutamente no. Come potrebbe svolgere seriamente un audit una persona che non ha alcuna esperienza in merito?

Daniele.89 ha scritto:
il mio ruolo di responsabile è riferito al sistema di gestione integrato, non solo qualità.
Entra nel merito/influenza/condiziona tutti i processi che la società compie, gli stessi che se portassi in audit, io, come auditor, non potrei svolgere perché sono, oggettivamente, "implicato" nel sistema.
Per intenderci:
Se decidessi di portare in audit interno il processo "approvvigionamento dei materiali di consumo", sebbene non ricopra ruoli operativi nell'attività di gestione del magazzino sono comunque coinvolto perché ne ho creato la procedura, eventuali istruzioni, probabilmente moduli, ecc... in qualche modo sorveglio e garantisco la gestione del processo attraverso un controllo documentato di cui rispondo in sede di audit di terza parte.


Un momento...facciamo un po' di chiarezza. Un conto è mappare i processi mettendo nero su bianco come si svolgono, un conto è svolgerli. Tu sei responsabile di documentare come dovrebbe svolgersi il lavoro ma è chi approvvigiona i materiali che svolge il processo ed è questa persona che verrà sottoposta a verifica per quel processo. Tu sei responsabile della gestione del sistema nel suo complesso, non dell'operatività dei singoli processi.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it