Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

safe launch plan questo sconosciuto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2018 4:58 pm    Oggetto: safe launch plan questo sconosciuto Rispondi citando

Scusate ho un nuovo quesito per chi vuole provare a darmi una risposta: il solito cliente automotive mi chiede un safe launch plan. Cosa sia esattamente non lo so, ho intuito essere uno studio multifunzionale che viene fatto dopo che il prodotto si è consolidato in produzione al fine di renderne più snella la realizzazione (es: la quota x è perfettamente centrata negli ultimi n lotti, è inutile fare ancora la capability).
Ma se è davvero così mi crea due dubbi:

1. Va realizzato su un layout tipo Control Plan standard?

2. Se il capitolato del cliente mi prescrive Cpk su una quota che dopo x lotti si rivela, grazie al safe launch plan, poco significativa (=per me inutile), posso decidere di mia iniziativa di non valutarne più la capability senza infrangere i CSR? E come lo comunico al cliente?

Grazie in anticipo a chi vuole provare a dare una risposta
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Sab Set 22, 2018 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per aumentare la confusione, a me risulta che il SLP sia il piano di sicurezza per il lancio in produzione quando sei all'inizio della fornitura e non sei ancora sicuro della stabilità del processo.
Diciamo tra la validazione dei campioni per il processo produttivo del cliente alla prima commessa di produzione standard, possiamo dire che siamo al ramp-up.
Il SLP si molla quando conosci la stabilità dle tuo processo e sai come tenerla sotto controllo.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it