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pterix Forumista di Qualità
Registrato: 01/10/07 12:04 Messaggi: 450
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Inviato: Gio Set 18, 2008 10:28 am Oggetto: Parliamo di indicatori |
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Giornata grigina e un p' muffa...la ravviviamo parlando di indicatori?
Quali sono, secondo voi, gli indicatori che più di altri identificano una forza lavoro bella produttiva? Vi viene in mente qualcosa? |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Gio Set 18, 2008 11:05 am Oggetto: |
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Da me sta spuntando il sole...
Secondo me un buon indicatore per capire se la forza lavoro di un'azienda partecipa attivamente alle sue attività (ed è, quindi, produttiva) è quello di vedere quanto viene coinvolta nello sviluppo delle procedure/istruzioni di lavoro o nelle semplici riunioni.
Trovo tristissime quelle aziende dove ci si riunisce solo tra responsabili e la parte più operativa viene completamente tagliata fuori. Lo Staff più di una volta ci ha illustrato quali sono, ad esempio, i punti di forza di Toyota e tra questi troviamo il coinvolgimento delle persone. |
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Le president Apprendista forumista
Registrato: 21/08/08 17:19 Messaggi: 123 Residenza: Tradate (VA)
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Inviato: Gio Set 18, 2008 11:26 am Oggetto: |
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Stregatto ha scritto: |
Trovo tristissime quelle aziende dove ci si riunisce solo tra responsabili e la parte più operativa viene completamente tagliata fuori. |
Verissimo Stregatto!! E spesso in queste riunioni non si decide un bel niente proprio perchè non arrivano gli input di chi lavora in "prima linea".
Se fossi il responsabile della qualità di un'azienda punterei molto sui circoli della qualità. _________________ Non conosco nulla al mondo che abbia potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando comincia a splendere.
Emily Dickinson |
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Gio Set 18, 2008 12:15 pm Oggetto: |
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tutti gli indicatori legati alla cura del cliente da parte di tutte le persone dell'organizzazione. ad esempio la gentilezza riscontrata dai clienti nei call center, la disponibilità quando i montatori si recano dal cliente per montare il prodotto (ovviamente se applicabile), la solerzia della centralinista, il rispondere al telefono del collega se questo è assente e far richiamare e così via.
sono tutte piccole cose ma molto apprezzate dai clienti e, quindi, tutte utili ai fini della produttività finale |
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Simo Forumista di Alta Qualità
Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
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Inviato: Gio Set 18, 2008 3:03 pm Oggetto: |
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Ho visto un buon ritorno di produttività in quelle aziende dove si dava un regolare feedback ai dipendenti sulle loro performance. Ecco, mi sembra che questa tipologia di indicatori sia molto utile per coinvolgere maggiormente le persone. |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Gio Set 18, 2008 4:17 pm Oggetto: |
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Un'altra cosa che mi è venuta in mente: la produttività aumenta laddove si utilizzino chiare job description per valutare l'operato die collaboratori. la chiarezza paga sempre. |
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Studio Delta Forumista di Qualità
Registrato: 22/10/07 15:31 Messaggi: 319
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Inviato: Gio Set 18, 2008 6:28 pm Oggetto: |
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La produttività è proporzionale alla misurazione delle competenze necessarie per soddisfare le esigenze di un'organizzazione.
Credo che questo sia uno degli indicatori più importanti se ci riferiamo alle risorse umane. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Ven Set 19, 2008 8:31 am Oggetto: |
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Sebbene misurare le competenze non sia cosa da poco... e farlo bene è cosa da pochi sono d'accordo con studio delta.
Però qui siamo molto sul generico. La misurazione della performance è come la misurazione di molti aspetti intangibili, difficile e da ragionare bene.
se vogliamo indicatori di produzione nell'industria, beh, non è stracomplicato... ma se vogliamo indicatori sulla produzione di una scuola, di un servizio comunale, di un team di ricerca o ufficio di ricerca entriamo in campi a dir poco spinosi...
Mettiamo sempre la persona al centro e riusciremo a identificare almeno grezzamente come poter misurare... ok? |
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pterix Forumista di Qualità
Registrato: 01/10/07 12:04 Messaggi: 450
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Inviato: Ven Set 19, 2008 9:09 am Oggetto: |
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Grazie a tutti, davvero! Mi avete dato un sacco di spunti sui quali poter lavorare!
Come dice Dario non è facile individuare indicatori di questo tipo ma, a mio giudizio, è fondamentale perché senza risorse umane motivate non c'è produttività (non massima, almeno).
Che ne dite anche di un altro indicatore che mi è venuto in mente: la capacità dell'azienda di avviare politiche di retention delle persone valide? |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Ven Set 19, 2008 10:14 am Oggetto: |
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Direi che potrebbe essere valido ma solo a contorno di indicatori più diretti. Indirettamente, comunque, se le persone sono soddisfatte di lavorare per un'azienda sono sicuramente più produttive.
Che ne dici anche dell'assenza di azioni ridondanti e sovrapposizioni all'interno dei processi aziendali? Forse non è così facile da misurare ma mi sembra abbastanza centrato. |
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pterix Forumista di Qualità
Registrato: 01/10/07 12:04 Messaggi: 450
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Inviato: Ven Set 19, 2008 11:14 am Oggetto: |
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Mi sembra un'ottima idea, grazie!
Quello che mi piacerebbe, anche, è una serie di indicatori che possano misurare in qualche modo la collaborazione tra i reparti e gli uffici.
Mi rivolgo a tutti voi: riusciamo a mettere giù qualcosa oppure voglio la classica luna? |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Ven Set 19, 2008 6:55 pm Oggetto: |
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Mi piace l'idea di incentivare la retention, sebben alcuni elementi potrebbero capirle e approfittarsene, no?
Indicatori per gestire l'interazione - collaborazione tra reparti e uffici?
Interessante.
Misurare il numero (ponderato con il valore) di progetti trasversali?
Misurare le azioni di miglioramento che toccano più unità aziendali?
Misurare un fattore di "function mix" (quante persone in azienda rivestono più funzioni che toccano le diverse unità - possibile nelle piccole organizzazioni...) ? |
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