Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sistemi qualità e Qualità totale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giò
Apprendista forumista


Registrato: 12/10/07 16:23
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 2:35 pm    Oggetto: Sistemi qualità e Qualità totale Rispondi citando

Come sapete ho ripreso in mano tutta la trafila per la certificazione dello studio legale per il quale lavoro (no! non ci siamo ancora certificati...siamo dei dinosauri burocrati, proprio come vi immaginate che sia tutto ciò che ruota attorno alla giustizia italiana). :cry:

Durante l'estate ho letto molto e ora sto mettendomi in pari anche con il materiale postato da QualitiAmo (sempre preziosissimi, ragazzi!) Più studio, però, più mi riempio di dubbi che, sicuramente, per voi saranno stupidate.

Mi potete spiegare in parole semplici che differenza c'è tra un Sistema qualità e la Qualità totale? Se sono la stessa cosa perché vengono individuati sempre con parole diverse?

Grazie e perdonate fin da ora la domanda se è davvero stupida.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Le president
Apprendista forumista


Registrato: 21/08/08 17:19
Messaggi: 123
Residenza: Tradate (VA)

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

La domanda non è per nulla stupida, anzi......
Ci sarebbe da scrivere libri interi (qualcuno infatti lo ha fatto!!!)
Dato che a me piace la sintesi mi viene da risponderti subito che il Sistema Qualità è lo strumento principale per il raggiungimento dell'obbiettivo, la Qualità Totale.
Senza l'uno non c'è l'altro, così semplicemente.......... Laughing
Poi vedrai che arriveranno altri contributi!!
_________________
Non conosco nulla al mondo che abbia potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando comincia a splendere.

Emily Dickinson
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Benissimo quello che ha detto il nostro Presidente.

In più aggiungo che una delle differenze sostanziali è che in un Sistema Qualità spesso la Qualità è affare di un team specializzato di persone. Con la Qualità Totale, invece, è affare d tutti e questa differenza è davvero molo importante.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

la qualità totale nasce nel periodo in cui le questioni relative alla qualità erano lasciate al termine del processo produttivo, con tutti i problemi annessi e connessi.

questa metodologia la porta per la prima volta alla ribalta facendola convergere nelle primissime fasi di approccio all'ordine e alla progettazione del prodotto.

oggi, se un sgq è ben applicato e spinto al miglioramento continuo, le due cose possono praticamente coincidere, almeno seocndo me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it