Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fornitore imposto
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 3:18 pm    Oggetto: Fornitore imposto Rispondi citando

Mi trovo nella situazione di dover imporre ad un mio fornitore l'utilizzo di una materia prima da un terzo fornitore.
Per motivi di segretezza è volontà della mia Direzione non comunicare il nome del fornitore della materia prima all'altro fornitore.
Chiaramente fornirò tutte le informazioni necessarie e obbligatorie del caso, omettendo chiaramente il nome dell'azienda in questione.
A questo punto il mio fornitore storce il naso e nasce una piccola questione.
Secondo voi, come mi dovrei comportare?
A me sembra che la nostra decisione sia lecita e perfettamente legale, ma non sono esperto in questo tema e mi potrei sbagliare.
Qualcuno mi può dare una mano?
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, forse non capisco.
Tu abitualmente ti fornisci da F1 che compra la materia prima "MATERIAdi M1" dal subfornitore M1
Ora vuoi andare da F2 chiedendogli di comprare la materia prima "MATERIAdiM1" senza pero' dirgli da chi comprarla?

Il punto è che se "MATERIAdiM1" è un nome commerciale registrato da M1, per un prodotto specifico che fa lui e basta, metterlo a disegno (che è l'unico modo perche' diventi cogente) equivale a dirgli che deve comprare da M1.

Se "MATERIAdiM1" è un nome commerciale per cui esiste una tabella di equivalenza a un nome "generico" (come per i farmaci), basta mettere quest'ultimo, ma a quel punto potrà comprarlo ovunque...

Mi sa che mi sono perso un pezzo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiego meglio.
Parliamo di settore alimentare.
Io chiedo a pinco pallino srl di realizzare un prodotto a mio marchio (private label). Pinco pallino per realizzarlo usa una serie di ingredienti e si approvvigiona dai suoi sub fornitori che a me vanno bene eccetto uno. Voglio che utilizzi un ingrediente che gli fornisco io che a mia volta prendo da tizio spa. L'ingrediente glielo mando io in conto lavoro dandogli tutte le informazioni di cui ha bisogno tranne il nome di tizio in quanto è un informazione che per una serie di motivi non posso e non voglio dargli.
Qui pinco pallino si rifiuta di utilizzarlo.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

In cosa consiste l'aspetto legale? Contratti già firmati?

Diversamente non capisco il problema, se al fornitore pinco non sta bene mi metto a cercare un altro panco.

Cioè se la condizione che voi ponete non è ritenuta da lui accettabile, non si firma il contratto di fornitura ed ognuno per la sua strada.

Se però, come sospetto, il problema nasce in quanto c'è già un accordo firmato, dipende da cosa c'è scritto in merito (ammesso che ci sia scritto qualcosa), in ogni caso consultare un legale è quantomai opportuno.

Poi si può sempre trovare un accordo con il fornitore nell'ipotesi che sia comunque interessato a mantenervi come cliente.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2015 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
In cosa consiste l'aspetto legale? Contratti già firmati?



Riguardano tutte quelle informazioni necessarie per l'utilizzo dell'ingrediente stesso: allergeni potenzialmente presente, dosi di utilizzo, gestione della tracciabilità dell'ingrediente. Non ci sono contratti firmati.

MikiMarru ha scritto:
Cioè se la condizione che voi ponete non è ritenuta da lui accettabile, non si firma il contratto di fornitura ed ognuno per la sua strada.

Credo proprio anch'io che la vicenda si chiuderà così. Stiamo già lavorando con altri fornitori con queste condizioni, e non abbiamo mai avuto problemi in questo senso.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai vissuto situazioni analoghe e come si sia comportato.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2015 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Basta comportarsi in modo "trasparente".

"Chi domanda comanda".

Se il fornitore rifiuta il materiale in conto lavoro che voi prendete da chi volete voi, la cosa semplice da fare e domandargli: "Perchè non vuoi?"

Se lui dice: "Perchè non conosco gli allergeni x, y, z, etc.." allora voi rispondete con tutti i dettagli della "filiera" che lui vuole, ivi compresa l'assunzione di responsabilità (scritta) che tale materiale non arriva da nazioni nella black list, non è realizzato con lavoro minorile o di schiavitù, etc. etc.

Se invece le sue motivazioni sono prettamente commerciali, magari perchè lui fa margine anche sulla materia prima (e non c'è nulla di male in questo) allora diventa una trattativa commerciale.

Tutto lì.

Non la metterei né su un piano di "segretezza" (di riservatezza sì) né su un piano di etica ma semplicemente su un piano di definizione e comunicazioni di specifiche e di contenuti commerciali.

Chiedete al fornitore "cosa gli manca" per poter accettare il vostro materiale in conto lavoro e/o per quale motivo non vorrebbe/potrebbe accettarlo.

Poi risolvete.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2015 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Chiedete al fornitore "cosa gli manca" per poter accettare il vostro materiale in conto lavoro e/o per quale motivo non vorrebbe/potrebbe accettarlo.

Poi risolvete.


Bravo, Quality, mi sei piaciuto. Ottima risposta. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2015 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:

Chiedete al fornitore "cosa gli manca" per poter accettare il vostro materiale in conto lavoro e/o per quale motivo non vorrebbe/potrebbe accettarlo.


In realtà la domanda gli è stata già fatta e la risposta è stato il nome del fornitore, adducendo dei vincoli legali, senza tuttavia fornirmi i riferimenti.
In sintesi si tratta di un ingrediente particolare che caratterizza il prodotto, preparato specificamente per noi. Per loro sarebbe un colpo capire chi lo fa e poi usarlo sui loro prodotti.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea1 ha scritto:
Per loro sarebbe un colpo capire chi lo fa e poi usarlo sui loro prodotti.


Ah beh ma allora la questione è un'altra.

Questo è un "non problema". Di' al fornitore di non fare il furbo e di rispettare le regole. Punto.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Bravo, Quality, mi sei piaciuto. Ottima risposta. annuisce1



_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Di' al fornitore di non fare il furbo e di rispettare le regole. Punto.


E' quello che abbiamo in mente per chiudere la faccenda. Ribadiremo le nostre condizioni. Se saranno accettate bene, altrimenti ci saluteremo e ognuno per la propria strada.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

peraltro essendo a marchio vostro l'osa che compare in etichetta siete voi.. quindi lui comunque sarebbe scaricato dalla maggior parte delle responsabilità che non siano il corretto processo produttivo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2015 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
peraltro essendo a marchio vostro l'osa che compare in etichetta siete voi..


Per i non addetti ai lavori: OSA = Operatore del Settore Alimentare
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2015 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

rileggendo mi vengono un sacco di domande sulla gestione della conoscenza...

c'e' una polverina magica che fa la differenza tra il vostro prodotto e altri. la polverina ve la fornisce un esterno. un altro esterno vorrebbe saperlo, per andare direttamente dal primo, e magari accordarsi per usarla anche lui, per altri prodotti o sottoprodotti, e recuperare competitività

al netto della discussione che mi ero perso e che mi sembra ben chiusa, mi chiedo quanto dormite tranquilli la notte. lo sapete, vero, che è un segreto di pulcinella? la polverina sarà disponibile, presto, sul mercato. perche' il vostro fornitore riceve offerta migliore, perche' licenzia un tecnico livoroso, per un errore umano...

chiedo in modo proprio neutro, perche' penso proprio che vi siate già posti il problema, a livello aziendale, di non avere il controllo su un elemento cosi' importante per il vostro prodotto. se ci fosse un fornitore esterno monopolista delle nocciole al mondo, e io fossi la Ferrero, guarderei preoccupato il fatturato della Nutella.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2015 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:

c'e' una polverina magica che fa la differenza tra il vostro prodotto e altri.


https://www.youtube.com/watch?v=8NBCL-yyKCM

Smile
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it