Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PPAP - Qualified Laboratory Documentation

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 10:16 am    Oggetto: PPAP - Qualified Laboratory Documentation Rispondi citando

Buongiorno a tutti.... dopo anni di fermo torno a scrivere in questo bellissimo forum.
Nel mentre sono passato da ferroviario ad automotive (che schifo aggiungerei...) imbattendomi nel discorso PPAP.

Tutto (quasi) chiaro ma ho un dubbio su un documento: Qualified Laboratory documentation.
Ma se io tutti i controlli li faccio nella mia sala metrologica/laboratorio e di esterno ho solo il certificato del materiale, cosa devo inviare al cliente?
Il mio laboratorio non è un laboratorio con particolari qualifiche (tipo 17025) ha gli strumenti tarati, le procedure base e la certificazione ISO9001 aziendale.
Altro non ho.
Ho forse ho interpretato male la guida AIAG? non è che specifica molto bene la questione. Considerate inoltre che parliamo di PPAP su minuteria metallica.

Grazie a tutti ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Salvo accordi diversi col cliente (che di solito sono riportati sul disegno) col PPAP devi fornire un MTR del fornitore del materiale che usi, un DTR (il vecchio "CQC") che è un documento in cui riporti le misure dimensionali rilevate (e lo puoi fare nel tuo laboratorio) e un FTR in cui riporti le misure non dimensionali (es. prove mecchaniche) richieste a disegno ed effettuate nel tuo laboratorio o in altro laboratorio da te scelto.

Se ci sono componenti "a vista" esistono anche certificati che se non ricordo male si chiamano AAR, e li' il discorso si fa un filo piu' complesso, ma direi che non si applicano a componenti di minuteria.

Come garantire che il laboratorio da te utilizzato è idoneo è - entro certi limiti - affar tuo, fa parte del "sistema qualità" che tu hai proposto al cliente e che lui ha accettato scegliendoti come fornitore. Se si entra nello specifico esistono questioni di "omologazione", per cui a volte il cliente ha dei laboratori con cui ha una specie di "convenzione" per cui accetta piu' facilmente referti che arrivano da questi. Questi laboratori sono ovviamente piu' costosi, e si usano in due casi
- se c'e' un vincolo contrattuale
- se si temono contestazioni o contenziosi sui risultati.

In ultimo, se hai un rapporto appena decente con il tuo SQE o con il riferimento della Supplier Quality cliente io ti consiglio vivamente di parlarne con loro in modo preventivo, anche informalmente. Anche chi firma il tuo PPAP ha dei margini di interpretazione e di discrezionalità, se capisce le tue esigenze e concorda con te un piano, poi sarà il primo a sostenerlo all'interno...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta Slender Man.

Gli accordi col cliente sono semplicemente la consegna di un PPAP liv.3 e tra i documenti "submit", ovvero da inoltrare col PSW per approvazione, ci sarebbe anche questo.

AAR (approvazione "sull'estetica" in effetti non si applica mai nel nostro campo)
MTR, FTR, DTR, MSA, SPC, Flow Chart, PFMEA, control plan e campioni sono già "inseriti" di default nel mio PPAP.
Gli altri che mancano non si applicano al mio prodotto.

Mi manca questo documento, e non so che documento sia. O faccio un autodichiarazione sulla capacità del mio laboratorio nell'eseguire i test o allego l'omologazione del cliente basata sul suo audit (sempre se esista, ho diversi clienti che non me l'hanno mai rilasciata ufficialmente).

bho... non so
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Steburik
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/10/14 13:00
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2015 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
mi sono affacciato al mondo della qualità da circa un anno e da 6 redigo PPAP, in base alla mia esperienza ti dico che la qualifica del labopratorio è un documento che ci viene richiesto praticamente mai.
noi siamo certificati 9001 e abbiamo all'interno un laboratorio metrologico e uno per i test (mecanici, elettrici....) ovviamente non certificati 17025.

i clienti verificano in visita l'attendibilità di questi laboratori e hanno comunque facoltà di riappoggiarsi ad un laboratorio esterno.

in qualche caso è anche successo che il cliente venga direttamente a presenziare durante le misurazioni e i test in maniera da validare direttamente i risultati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p2l
Apprendista forumista


Registrato: 03/12/15 10:36
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2015 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Rosko ha scritto:
Grazie per la risposta Slender Man.

Gli accordi col cliente sono semplicemente la consegna di un PPAP liv.3 e tra i documenti "submit", ovvero da inoltrare col PSW per approvazione, ci sarebbe anche questo.

AAR (approvazione "sull'estetica" in effetti non si applica mai nel nostro campo)
MTR, FTR, DTR, MSA, SPC, Flow Chart, PFMEA, control plan e campioni sono già "inseriti" di default nel mio PPAP.
Gli altri che mancano non si applicano al mio prodotto.

Mi manca questo documento, e non so che documento sia. O faccio un autodichiarazione sulla capacità del mio laboratorio nell'eseguire i test o allego l'omologazione del cliente basata sul suo audit (sempre se esista, ho diversi clienti che non me l'hanno mai rilasciata ufficialmente).

bho... non so


Ciao Rosko,
ti ringrazio per aver esposto esattamente il mio stesso dubbio. Anch'io ho esperienza nello stesso settore e ti posso confermare che anche nel mio caso, per i PPAP richiesti (lv. 2) il cliente richiede formalmente di allegare anche la Qualified laboratories documentation (e io aggiungerei anche il Packaging Conformity Certificate), ma non mi sono mai stati richiesti e tutti i PPAP mi sono stati approvati senza problemi particolari.

La questione si era riproposta nuovamente pochi giorni fa ma poi leggendo il tuo post ho avuto una conferma di quello che si era già intuito in azienda.

P.S. tu il packaging conformity certificate lo alleghi?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it