Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

chiedo aiuto per analisi non conformità e azioni correttive
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
niko
Ospite





MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2015 8:58 pm    Oggetto: chiedo aiuto per analisi non conformità e azioni correttive Rispondi citando

ciao a tutti, lunedì 27/04 ho una importante visita da parte di un ente straniero. l'anno scorso ha segnalato che non era correttamente applicata l'analisi delle NC, perché come ho spiegato nella sezione della qualità applicata le AC le definisco io auditor a fronte delle NC che sempre io segnalo, perché? perché chi riceve la segnalazione non ha tempo per le AC. Non sapendo come rispondere io e il mio capo abbiamo risposto, via mail, che avremmo introdotto lo strumento dei 5 perché. Ci siamo incartati, quindi a parte fargli vedere delle AC fatte meglio con un'analisi della causa più veritiera e una AC forse più adeguata, devo e come posso dimostrargli di aver usato questo strumento per migliorare?
grazie a chi volesse rispondermi
Top
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2015 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh: con un po' di carta falsa!, cioè su un foglio di carta bianca, che pinzerai opportunamente al modulo della gestione delle NC, scriverai i 5 perchè applicati a ciascuna NC (un foglio bianco per ogni NC) che devi aver emesso dopo la data in cui hai mandato via la mail in cui giuravi sui morti (come direbbe l'amico chioggiotto quasi veneziano) che avresti applicato questo attrezzo per passare dalla NC alle cause, e una volta che hai trovato la causa fai dei ragionamenti che riporterai sull'apposita sezione della AC e deciderai che AC applicare.
Ovviamente poi concluderai l'AC riempiendo la parte del modulo relativa alla verifica dell'efficacia della AC
Seguono firme ec ecc
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab Apr 25, 2015 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Niko.
Paolo ti ha dato la soluzione che ti avrei consigliato anche io. Purtroppo a "giochi fatti", perchè sarebbe stato opportuno interpellare chi non si è preso a carico l'Azione Correttiva e discuterne. (Vuoi sapere poi quali risposte avresti potuto ricevere? Ti faccio alcuni esempi: "non ho tempo per le tue cose", "dobbiamo fare altro, non le cose della qualità", "sì, digli che facciamo le cose bene", "se dobbiamo fare carta per ogni nc...", ...o qualsiasi altra risposta che lascia il problema e la risoluzione a te.)

Mi sento però di dirti una cosa importante: non ti senti in quella "strana" condizione di essere messo come "riparo" per il disimpegno dell'intera azienda (in primis la tua Direzione)? (Scusa la franchezza, ma è una situazione in cui sono stato per parecchi anni anche io, ne ho sofferto, e ne sto uscendo adesso solo perchè un'amministrazione controllata sta spingendo a riorganizzare tutto. Dalla risposta a questa domanda dipende la tua "salute" e la tua realizzazione in azienda. E ovviamente il futuro di un'Azienda, perchè i nodi vengono al pettine.)
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Apr 25, 2015 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa non ho capito:
quando scrivi
Citazione:
le AC le definisco io auditor a fronte delle NC che sempre io segnalo,


Intendi solo le NC da audit o qualunque NC?

Ovvero, come sono (o dovrebbero essere) gestite le "altre" NC?
Ad esempio, l'analisi delle cause per nc in produzione, o, ancora più importanti, per i reclami cliente, che gestione prevede il sistema?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
niko
Ospite





MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2015 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Ciao Niko.
Paolo ti ha dato la soluzione che ti avrei consigliato anche io. Purtroppo a "giochi fatti", perchè sarebbe stato opportuno interpellare chi non si è preso a carico l'Azione Correttiva e discuterne. (Vuoi sapere poi quali risposte avresti potuto ricevere? Ti faccio alcuni esempi: "non ho tempo per le tue cose", "dobbiamo fare altro, non le cose della qualità", "sì, digli che facciamo le cose bene", "se dobbiamo fare carta per ogni nc...", ...o qualsiasi altra risposta che lascia il problema e la risoluzione a te.)

Mi sento però di dirti una cosa importante: non ti senti in quella "strana" condizione di essere messo come "riparo" per il disimpegno dell'intera azienda (in primis la tua Direzione)? (Scusa la franchezza, ma è una situazione in cui sono stato per parecchi anni anche io, ne ho sofferto, e ne sto uscendo adesso solo perchè un'amministrazione controllata sta spingendo a riorganizzare tutto. Dalla risposta a questa domanda dipende la tua "salute" e la tua realizzazione in azienda. E ovviamente il futuro di un'Azienda, perchè i nodi vengono al pettine.)
certo che mi sento come dici tu e quando mi è stato detto di seguire queste attività pensavo di non seguire le orme dei miei predecessori, sempre ciò hai descritto tu, ma oggi con una famiglia e con poche situazioni migliori in giro, mi tocca sopportare e passare notti insonni prima di ogni verifica per queste idiozie che potrebbero essere risolte a tempo debito , in modo concreto e soprattutto con la reale partecipazione di chi ha il problema. grazie a Paolo per il suggerimento, avevo trovato un modulo per i 5 perché su internet e pensavo di allegarlo alle nc.
Top
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2015 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va bene il moduletto dei 5 perchè; io ti avevo proposto un fogliaccio bianco perchè sono sempre diffidente di fronte alle formalizzazioni "spintanee" (non è un errore di battirura!).
Col foglio bianco puoi scrvere quel che vuoi e quanto vuoi e poi sullo stesso foglio ci scrivi anche la causa che probabilmente hai scoperto e in generale tutto il ciclo che devi fare fino ad arrivare alla verifica di efficacia della AC e magari proporre la soluzione di una AC per il miglioramento finale dopo due o tre tentativi con altre AC che non ti hanno dato dei risultati soddisfacenti.
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2015 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Niko.
Non preoccuparti, ti capisco e sono solidale nei tui confronti. E' stata la mia situazione per anni, e ne sto uscendo solo adesso. Per gli stessi tuoi motivi sto tenendo duro, anche se io non ho una famiglia sulle spalle, ma il lavoro serve a tutti. Wink
Fai quel che puoi, con quello che hai a disposizione, nel posto che sei. E, anche se è vero che sulla barca ci siete sù tutti, l'Azienda non è la tua. Il primo interessato non se ne sta interessando.

Buona serata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
niko
Ospite





MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2015 7:30 pm    Oggetto: grazie Paolo Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Va bene il moduletto dei 5 perchè; io ti avevo proposto un fogliaccio bianco perchè sono sempre diffidente di fronte alle formalizzazioni "spintanee" (non è un errore di battirura!).
Col foglio bianco puoi scrvere quel che vuoi e quanto vuoi e poi sullo stesso foglio ci scrivi anche la causa che probabilmente hai scoperto e in generale tutto il ciclo che devi fare fino ad arrivare alla verifica di efficacia della AC e magari proporre la soluzione di una AC per il miglioramento finale dopo due o tre tentativi con altre AC che non ti hanno dato dei risultati soddisfacenti.
ciao
Paolo

alla fine ho seguito il tuo consiglio ed ho usato un foglio bianco, nessuna obiezione e tutto è andato per il verso giusto, tra l'altro era una visita di ri-certificazione e non ci era stato comunicato. Oggi, alla segnalazione di una NC di prodotto da parte delll'auditor interno, sono andato bello carico all'attacco dell'analisi che come spesso accade la devo fare io e non il diretto interessato, dopo di che sono andato da costui per digli perché un suo operatore aveva sbagliato e gli ho anche suggerito una soluzione economica, efficace (ovviamente da monitorare ma sicuramente nettamente migliorativa) e per tutta risposta mi sono sentito dire la solita frase ".....per un singolo caso" ed a quel punto oggi pomeriggio mi sono preso un bel permesso e mi sono andato a fare una passeggiata. Spero tramite questo forum, il sito di qualitiamo ed i due e-book che ho acquistato e letto con piacere di avere qualche giusta ispirazione per far cambiare qualcosa, anzi qualcuno.
grazie
Top
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2015 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

niko, una domanda se posso, per curiosità.

i clienti sono soddisfatti?
la qualità del tuo prodotto è criticata a valle?

perche' le direzioni come le tue si convincono solo con argomentazioni di tipo economico.

martellando ogni volta, assegnando VALORI a ogni NC (rilavorazioni, controlli supplementari...) e poi cumulando questi costi in comunicazioni MENSILI alla tua direzione in cui fai la tua bella somma e i Pareto, e poi queste comunicazioni MENSILI diventano un RIEPILOGO TRIMESTRALE che invii e poi un riepilogo ANNUALE che porti al Riesame della Direzione, ALLEGANDOLO.

quando vedono le migliaia di euro, di solito si muovono.

e tu riparti con piu' insistenza di prima.
cerca di farti degli indicatori in EURO, non in ppm. martella. appiccica grafici su tabelloni con sopra scritto quante MIGLIAIA DI EURO l'azienda perde per i "casi singoli".

e tutte le volte che senti qualcuno che si lamenta che non ci sono aumenti, rispondi che se non sprecassimo tutti quei X Mila Euro in costi della non qualità sarebbe piu' facile chiedere aumenti...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2015 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito slender ha dato anche la motivazione giusta per attaccare e non prendersi ferie per sbollire la voglia di prendere per il collo il cretino che ti ha dato quelle risposte (sia pure un collega o l'imprenditore: non c'è differenza: sempre di cretini si tratta!).
A volte non si tratta di cretinaggine ma di malignità, che è ancora peggio!.

Il consiglio di Slender è proprio quello giusto, seguilo religiosamente e vedrai che non mancheranno le risposte, soprattutto della direzione sensibilie solo agli EURO!

Io ho fatto lo stesso qualche 35 anni fa e mi hanno dato un aumento, che non mi aspettavo, del 40% del mio stipendio , anche per fermarmi perchè me ne stavo andando da quella massa di cretini che erano i miei dirigenti e che non sopportavo più! (non ce l'anno fatta a fermarmi e sono andato a prendere un +100% ....altri tempi!)
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2015 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

La situazione è comune a molte realtà produttive dove i responsabili non vedono oltre la produttività e la direzione per i reclami dei clienti accusa la funzione Qualità di mancato controllo.
In realtà i responsabili di produzione campano su una visione distorta della statistica.
Poichè poche delle NC di produzione si tramutano in NC da parte del cliente, fino a quando quest'ultima evenineza non accada, si sentono autorizzati a pensare che i controlli e le specifiche siano eccessive e quindi a evitare uno spreco "enorme" di componenti e di tempo redigendo NC e rottamando/selezionando componenti: tutto viene messo conforme, talvolta anche i pezzi scartati, tanto al cliente va bene lo stesso.
Ora non conformità limitate in quantità, in percentuale o nel tempo, possono effettivamente non essere rilevate dal Cliente in quanto dal momento che la linea di montaggio rileva un disturbo o un aumento dello scarto interno a quando si instaurano i controlli, si fanno le indagini, etc etc il lotto con le NC è stato tutto processato o almeno la parte a l cui interno vi erano i pezzi difettosi. (E' per questo che si ha la risposta "....per un singolo caso", Lui sa quante magagne ha e sta combinando; tu te ne sei accorto solo di una !!)
Il problema è che, a parte la miopia di non capire che un problema al cliente comporti minori ordini per lui e quindi in proiezione minori ordini per il fornitore stesso, la probabilità che il cliente non rilevi la NC non è nulla e comunque a lungo andare si genereranno difettosità facilmente visibili/rilavabili. Quindi prima o poi scoppia la NC da parte del cliente, si richiedono i particolari contestati per analisi e si scoprono fuori tolleranze inimmaginabili e assurde tanto da far dire alla direzione "ma come non ve ne siete accorti voi della qualità?", dimenticandosi dell'attore principale che nel frattempo ha goduto di aumenti e stima per l'alta produttività.

Come risolvere?
Oltre a quanto hanno già scritto i colleghi, se si avesse tempo e personale, instaurerei dei controlli a campione a "sorpresa", ma mirati, sia in produzione che sul prodotto finito confezionato. Se si riesce a trovare NC si lasciano due alternative alla produzione o trova una soluzione o richiede una deroga alla direzione.
Di solito andare alla direzione e dire che non si è in grado di produrre all'interno delle specifiche non accresce la stima e lo stipendio, per cui si inizia a cooperare e trovare soluzioni.

sui 5 perchè.
E' un'arma a doppio taglio: teoricamente da una NC ne scaturiscono 5 con l'ultima di sistema. Ogni step dovrebbe essere risolto o avere un sistema di rilevazione/prevenzione
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Domanda che può sembrar sciocca (forse lo è Mad ) ma non trovo una spiegazione seria.
Nel modulo 8d si differenziano le AC a breve termine e a lungo termine. Perchè questa distinzione e come andrebbe applicata ?
Una volta che ho capito il problema perchè dovrei distinguere in modo temporale le AC ?
Grazie.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2015 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando


_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2015 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Guarda che tra i tontoloni USA c'è e radicato il concetto aberrante che ci siano delle NC che non vanno neanche prese in considerazione perchè non ci si può fare nulla (!!) e le chiamano appsitamente "minori". ...anche qui in Italia ci sono quelli che propongono questa visione e ad esempio citano le NC dovute a "distrazione" [cioè quelli che pensano alla morosa fin che lavorano!!]

Mi sa che sono quelli che hanno fatto tornare indietro la 2015 di 30 anni rispetto a quanto proponeva invece lil CT/ 176 ed esplicitata nel CD.
Mi sa che sono sempre quelli quelli che credono che si debba menare le mani ai progettisti re-introducendo esplicitamente i concetti di "riesame", "verifica" e "validazione" ...roba da 1994!.
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2015 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, ma mi sai dire perchè nel modulo 8d si differenziano le AC a breve termine e a lungo termine. Perchè questa distinzione e come andrebbe applicata ?
Una volta che ho capito il problema perchè dovrei distinguere in modo temporale le AC ?
Grazie 1000 Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it