Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

marmitte ISO/TS

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2015 9:42 pm    Oggetto: marmitte ISO/TS Rispondi citando

Ciao a tutti,
mi ritrovo seguire un nuovo caso rompicapo: un’azienda che seguo da diversi anni e che produce tubi in acciaio inox ha preso una commessa per la produzione di marmitte per auto e chiede a me di seguire la parte documentale. Purtroppo sono abbastanza a digiuna di ISO/TS e relativi manuali (di cui mi sono munita), conosco praticamente solo quello che ho spulciato dal forum, mettendo insieme i vari post. Mi manca un po’ una visione d’insieme e capire da che parte cominciare .
Secondo me dovrei cominciare con il PPAP, escludere FMEA (dato che non facciamo progettazione) e passare al APQP. E’ corretto? Avete qualche dritta? Vi ringrazio in anticipo.
Evil or Very Mad
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

parti con l'APQP con il manuale AIAG
La FMEA la fai come PFMEA (fmea di processo)
poi ti studi il control plan e lo scrivi
quindi ti diverti con l'MSA
e infine ti fai Il PPAP
per vedere il gap che hai, prendi le check list VDA iniziando con le 6.3
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille!, invece delle VDA (che se non sbaglio sono in tedesco) possono andare bene cmq quelle che trovo nel manuale PPAP?
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

le vda sono sia in tedesco che in inglese

per il PPAP esistono dei file in excel con una serie di domande, è quello che intendi?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

no, pensavo alle appendici del manuale PPAP. Ci sono diversi moduli da trasformare in Excel o Word e da compilare immagino. Ora vedo se trovo anche qualcosa di già pronto, almeno come layout.
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2015 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

uh io andrei con un ordine diverso

PSW (evabbe' è la copertina)
MTR: Material Test Report (di tutti i materiali usati)
PTR: prove funzionali se richieste a disegno (sulla marmitta, non sui materiali)
non è una parte in vista quindi non dovrebbe esserci AAR (ma controlla a disegno se hai dei requisiti di "stile", alcune marmitte li hanno)
poi flow chart del processo
PFMEA correlata con il flow chart (cioe' chiamando le fasi della PFMEA con lo stesso nome. i colori sono MOOOOOOLTO graditi)
Control Plan derivato da PFMEA (e non il contrario come fanno troppi)
Lista strumenti utilizzati e MSA relativa ai sistemi
SPC con analisi statistica delle performance per le caratteristiche che lo richiedono (vedi disegno, sono indicate graficamente in modo speciale)
l'APQP a babbo morto non l'ho mai capito - è una pianificazione from concept to PPAP --> si fa MESI prima (se si fa)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2015 7:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto (quasi) tutto, mi manca la parte statistica. Ma nel Control Plan mi ritrovo quasi tutte le voci della P-FMEA, come se le parti deboli del processo rilevate dalla P-FMEA venissero attutite dal controllo più serrato e dalla IO richiamate nel PC. E' giusto, almeno concettualmente? Embarassed
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rudy84
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/04/15 06:09
Messaggi: 25
Residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2015 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao Alice,

dal mio punto di vista è giusto in parte quello che dici.

Le parti deboli del processo, evidenziate nella P-FMEA (quelle avente indice IPR elevato), dovrebbero essere rese più solide a fronte di azioni correttive (AC) implementate durante il processo di industrializzazione, quindi prima della mass production. Ricordo che ad ogni AC segue una verifica dell'efficacia.

Se io a seguito di AC efficace ho eliminato del tutto un potenziale problema evidenziato in P-FMEA, l'indice IPR ora è basso.

Succede avvolte che non esistono AC atte ad eliminare del tutto il problema, ed il valore IPR rimane altino (seppur ribassato), a quel punto ovviamente scatta il controllo rinforzato.

la teoria è: li dove non bastano le AC si aumenta il filtro/controllo

ciao Smile
_________________
Rudy
La qualitá é una cultura
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2015 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

temo di non aver compreso il dubbio

tu hai fatto la PFMEA. hai diviso il tuo processo in fasi, per ognuna delle quali hai evidenziato i potenziali problemi.
sulla base degli IPR hai deciso che controlli fai, fase per fase, e come.

il control plan è un documento bestialmente riepilogativo, a quel punto: parti dall'inizio della PFMEA ed elenchi i controlli che fai, senza spiegare come hai deciso di farli e perche', indichi come registri i risultati, come li archivi, eccetera.

l'elenco alla fine è il Control Plan. e ci trovi tutte le fasi del processo in cui, in sede PFMEA, si è deciso di "controllare" qualcosa.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2015 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì Slender, è come hai detto tu. E' solo che essendo il CP "bestialmente riepilogativo", mi sembrava un doppione della PFMEA, è questo il dubbio che mi ha assalito. Scusa ma è la mia prima PFMEA ed ero un pò insicura, ma adesso ho capito. Rolling Eyes
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2015 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alice ha scritto:
Sì Slender, è come hai detto tu. E' solo che essendo il CP "bestialmente riepilogativo", mi sembrava un doppione della PFMEA, è questo il dubbio che mi ha assalito. Scusa ma è la mia prima PFMEA ed ero un pò insicura, ma adesso ho capito. Rolling Eyes


beh, pensa che nella mia esperienza la stragrande maggioranza delle PFMEA vengono fatte DOPO il control plan. quindi se tu lo hai capito alla prima che fai cosa viene prima e cosa viene dopo, sei dalle parti del genio sfavillante, rispetto a quel che si vede in giro.

Cool

la differenza brutale tra CP e PFMEA per me è che il CP ti dice che controlli fai, la PFMEA ti dice perche' (e ti aiuta, se fatta bene, a difendere le tue scelte)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Filipponi
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/05/11 19:45
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2016 9:59 pm    Oggetto: PFMEA Rispondi citando

Ciao,
Process FLOW CHART, PFMEA e CONTROL PLAN sono complementari e non ridondanti, hanno scopi diversi e una sequenza precisa, sono il cuore dell'industrializzazione dei processi produttivi.
Ci sono manuali dedicati per comprendere bene questi aspetti e corsi di formazione in merito.
Buon lavoro ciao,
Alberto
_________________
Alberto Filipponi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it