Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Calcolo isteresi comparatori

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nic
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/02/15 19:14
Messaggi: 4
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 7:32 pm    Oggetto: Calcolo isteresi comparatori Rispondi citando

Ciao a tutti,

nell'ultimo audit ISO TS il certificatore ci ha contestato il fatto di non controllare l'isteresi dei comparatori che utilizziamo per controllare l'oscillazione degli alberi che produciamo.

Premetto che abbiamo comparatori a leva e ad asta e per entrambi i tipi il 95% sono centesimali mentre il resto millesimali.

Ora ho due grossi problemi che a mio avviso si intrecciano:

1) Una buona parte di articoli che produciamo ammettono un'oscillazione massima di 0.03 mm e l'errore dichiarato dal costruttore per i comp. centesimali con cui controlliamo i pezzi è di 0.015 mm (calcolato come Fges) e qui trova giustificazione la contestazione dell'ispettore...


2) posso verificare l'isteresi utilizzando i blocchetti p.p. ? secondo me no ed andrebbe fatto con un micrometro (o una vite micrometrica) : nello far scorrere sotto al tastatore i blocchetti dei vari step previsti dal piano di controllo lo studio perde di senso perché i due blocchetti non combaciano perfettamente avendo gli angoli smussati e nel sostituire uno all'altro il tastatore segue il profilo a V formato dagli smussi dei due blocchetti vicini ed è proprio li che c'ho l'isteresi. (Avrò dei dati con cui calcolare l'isteresi già affetti da isteresi!!??? Sto dicendo una castroneria??)

Spero di essermi spiegato abbastanza bene e grazie fin da ora a chi avrà
il tempo di darmi qlc dritta !

Nic
_________________
E' una questione di qualità... o è una formalità... non ricordo più bene!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nic
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/02/15 19:14
Messaggi: 4
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 11:11 pm    Oggetto: Re: Calcolo isteresi comparatori Rispondi citando

Nic ha scritto:
Ciao a tutti,

nell'ultimo audit ISO TS il certificatore ci ha contestato il fatto di non controllare l'isteresi dei comparatori che utilizziamo per controllare l'oscillazione degli alberi che produciamo.

Premetto che abbiamo comparatori a leva e ad asta e per entrambi i tipi il 95% sono centesimali mentre il resto millesimali.

Ora ho due grossi problemi che a mio avviso si intrecciano:

1) Una buona parte di articoli che produciamo ammettono un'oscillazione massima di 0.03 mm e l'errore dichiarato dal costruttore per i comp. centesimali con cui controlliamo i pezzi è di 0.015 mm (calcolato come Fges) e qui trova giustificazione la contestazione dell'ispettore...


2) posso verificare l'isteresi utilizzando i blocchetti p.p. ? secondo me no ed andrebbe fatto con un micrometro (o una vite micrometrica) : nello far scorrere sotto al tastatore i blocchetti dei vari step previsti dal piano di controllo lo studio perde di senso perché i due blocchetti non combaciano perfettamente avendo gli angoli smussati e nel sostituire uno all'altro il tastatore segue il profilo a V formato dagli smussi dei due blocchetti vicini ed è proprio li che c'ho l'isteresi. (Avrò dei dati con cui calcolare l'isteresi già affetti da isteresi!!??? Sto dicendo una castroneria??)

Spero di essermi spiegato abbastanza bene e grazie fin da ora a chi avrà
il tempo di darmi qlc dritta !

Nic


...so che tre centesimi di tolleranza dovrei controllarli con strumento dieci volte di risoluzione (tre micron) e quindi con i comparatori millesimali ma se anche riuscissi a far sostituire i centesimali con i millesimali dovrei comunque calcolare l'isteresi quelli centesimali...
_________________
E' una questione di qualità... o è una formalità... non ricordo più bene!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non vuoi andare con la manina e i blocchetti, per l'isteresi potresti utilizzare un cuneo per il punto di zero oppure una semisfera per il punto massimo.

per esperienza se hai problemi di isteresi è la molla di richiamo che ha perso il carico oppure la lancetta che striscia sul quadrante (tipico dei calibri che cadano e scalettano la cremagliera) rimetterle in sesto è abbastanza difficile ma non impossibile. Comunque non è raro

la vite micrometrica non ha una precisione paragonabile al blocchetto piano parallelo.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nic
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/02/15 19:14
Messaggi: 4
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta,

si il concetto di isteresi mi è abb. chiaro, mi sono fatto un foglio Excel per calcolarmi i vari errori (fges,fu,fe) che ho verificato con dei rapporti di taratura di comparatori verificati da enti Accredia.

Nicola
_________________
E' una questione di qualità... o è una formalità... non ricordo più bene!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it