Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aggiornamento schede tecniche

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MoodyVic
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/07/14 12:52
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 3:37 pm    Oggetto: Aggiornamento schede tecniche Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

lavoro in un'azienda alimentare certificata BRC/IFS.
Spesso durante gli audit ci viene richiesto di visionare le schede tecniche delle materie prime impiegate e di eventuali dichiarazioni annesse (ogm-free, allergeni).
Più di una volta ci è stato l'aggiornamento delle stesse.
Tuttavia le norme non richiedono una cadenza di aggiornamento specifica e molti fornitori si rifiutano di re-inviare il medesimo documento modificandone solo la data di emissione, affermando (giustamente) che la scheda è da ritenersi valida fino a modifiche che saranno prontamente comunicate al Cliente.

Oltre tutto noi abbiamo più di 50 fornitori e oltre 100 materie prime...se dovessi richiedere annualmente le dichiarazioni e le schede di ciascuno ci metterei davvero moltissimo tempo, ottenendo probabilmente un risultato assolutamente invariato!

Come posso difendermi davanti agli auditori prepotenti? Definisco chiaramente la cadenza di aggiornamento nel piano HACCP?

Grazie anticipatamente
_________________
Isabella
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Isabella. Gli auditor prepotenti possono essere arginati semplicemente mettendo nero su bianco come procedete. Scriverai che le schede sono da ritenersi valide fino a quando non vengono sostituite dai fornitori e a voce specificherai che non esiste un riferimento di legge o normativo che richieda il contrario.

Ora, però, ti faccio una domanda: visto che non dipende direttamente da te, come ti assicuri che un fornitore non si dimentichi di mandarti la scheda aggiornata? Rispondi a questa domanda e il tuo processo, almeno da questo punto di vista, sarà inattaccabile. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MoodyVic
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/07/14 12:52
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania,

hai perfettamente ragione e non ti nascondo che talvolta ci sono effettivamente state sorprese Rolling Eyes ...tuttavia a questo punto anche un'aggiornamento annuale potrebbe essere insufficiente.

Non resterebbe che vincolare contrattualmente il fornitore a reinviare la scheda aggiornata nel momento in cui opera qualsiasi modifica.

Mi attenderà a questo punto una dura battaglia con l'ufficio acquisti...
_________________
Isabella
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Son cose fastidiose.
Quanto importanti e delicate sono le informazioni contenute in queste schede tecniche? Intendo dire quanto influiscono sui vostri prodotti?
Se il problema è relativo, puoi far aggiungere ad esempio nei documenti di acquisto una frase che indichi la necessità di invio della scheda qualora vi siano state modifiche.
Indicare una cadenza di richiesta diretta di aggiornamento da parte del vostro Ufficio Qualità.
Non so quanto possa essere fattibile far accompagnare i prodotti dalla loro scheda tecnica. Dipende da quantità e rapporti con i fornitori.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

MoodyVic ha scritto:
Mi attenderà a questo punto una dura battaglia con l'ufficio acquisti...


Puoi fare così: ai nuovi fornitori lo specifichi nel contratto, i vecchi cerchi di gestirli senza oberare l'ufficio acquisti di lavoro.
Puoi fare controlli a campione con i fornitori che non hanno mai sbagliato, chi ha sbagliato non può certo lamentarsi se chiedi periodicamente se ci sono schede aggiornate.

La cosa migliore? Gestisci tu le tue schede con la data e manda periodicamente un report ai fornitori chiedendo che controllino se ci sono aggiornamenti.
In questo modo ti rendi proattiva, l'auditor non ha niente da dire, tu sei più sicura di ciò che fai e i fornitori devono limitarsi a fare un controllino. Sembra che ci sia molto lavoro dietro ma, una volta organizzato bene l'archivio, è un gioco da ragazzi...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d’accordissimo con l’approccio suggerito da Stefania.
Io invio periodicamente una mail ai fornitori in cui indico la revisione attuale in mio possesso e chiedo conferma se rappresenta l’ultima revisione disponibile. In caso contrario mi faccio inviare la nuova scheda.
Ora sto pensando di creare un piccolo database in excel, per poter poi generare un modello di lettera in stampa unione facilitandomi il lavoro.
Posso capire che per molti questo sistema di gestione dei fornitori presenta molte falle, ma nel settore alimentare medio delle pmi è il massimo che si può fare.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2015 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea1 ha scritto:
Sono d’accordissimo con l’approccio suggerito da Stefania.
Io invio periodicamente una mail ai fornitori in cui indico la revisione attuale in mio possesso e chiedo conferma se rappresenta l’ultima revisione disponibile. In caso contrario mi faccio inviare la nuova scheda.
Ora sto pensando di creare un piccolo database in excel, per poter poi generare un modello di lettera in stampa unione facilitandomi il lavoro.
Posso capire che per molti questo sistema di gestione dei fornitori presenta molte falle, ma nel settore alimentare medio delle pmi è il massimo che si può fare.


Andrea, nel mio quaderno dei guru, tu sei quello dell'alimentare!
Io mi autoproclamo "rompiscatole alimentato dalla frase di fondo di un nostro collega" che dice... che non ci sono domande stupide...
Le mie a volte sono "scomode".

Dimmi se il mio ragionamento fila:
Tu mi invii una lettera dal tuo excel ed io, piccolo fornitore dei miei ottimi formaggi a pasta dura del mio caseificio ti rispondo, che non è cambiato nulla per me. Però poi scopri che un tuo cliente ha avuto un problema a causa dei fermenti che acquisto per il mio formaggio, fermenti contaminati da un allergene che il fornitore non mi ha segnalato dopo il cambiamento della sua ricetta. Anch'io, grazie a te ho il database excel e invio ai miei fornitori una lettera chiedendo se ci sono revisioni.
Anche il produttore di fermenti acquista i prodotti in modo ineccepibile e richiede le revisioni.
Ma anche se tutta la filiera ha le carte, il mio formaggio ha creato un danno alla salute e ... e io ne soffro i tutti i modi.
E poi. Anche se io non fossi sensibile e colpito dal danno causato (indirettamente) da me, ci sarà una trafila di indagini e condanne...
Non so se il giudice ci dirà che tutta la colpa può essere ricondotta al fornitore che rifornisce il produttore di fermenti o ancora più a monte...

Termino. Tutto corretto. Nessuno è in grado di dire dove è stato contaminato il prodotto... Il punto centrale rimane.
Non è con la carta che segue la filiera che si ha la garanzia della qualità degli alimenti.
È sempre conoscendo l'anello più fragile della filiera, che la si migliora.

Cultura, etica, professionalità, competenza. What else?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2015 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
in linea di massima applico il sistema che hai descritto.
Questo è il massimo livello con cui posso interloquire con i miei fornitori per il semplice fatto che per la Direzione quadratica media mandare una persona a trovare i fornitori per loro significa mandarla in gita.
Se aggiungiamo il fatto che, soprattutto nel mio settore, conto pochi auditor che effettivamente portano contributi sostanziali. Spesso si fermano alla famigerata evidenza documentale, senza poi verificarla effettivamente.
A volte, per un insieme di coincidenze ci si può stare anche al gioco. Nel caso in questione sarebbe anche molto semplice giocare con l’auditor: però a volte non si ha né la voglia né il tempo per farlo e lo si accontenta.
Poi, tu, nel tuo ragionamento tocchi un altro punto fondamentale: lo scaricabarile. Molto spesso, effettivamente in questi stratagemmi si nasconde anche questo.
Il problema, a mio avviso, deriva che il tanto decantato concetto di filiera non esiste. Non esiste o esiste molto difficilmente la collaborazione tra i reparti di una stessa organizzazione, figuriamoci in tutta l’interezza di una filiera.
Per uscirne hai già scritto la ricetta, mi permetto di aggiungerne una quinta: passione.
Però, se guardiamo bene, sono le cose che oggigiorno le riteniamo più facilmente sacrificabili all’altare del successo.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2015 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea1 ha scritto:
per la Direzione quadratica media mandare una persona a trovare i fornitori per loro significa mandarla in gita.


Purtroppo hai proprio ragione...

Andrea1 ha scritto:
Per uscirne hai già scritto la ricetta, mi permetto di aggiungerne una quinta: passione.
Però, se guardiamo bene, sono le cose che oggigiorno le riteniamo più facilmente sacrificabili all’altare del successo.


Anche in questo caso non posso che darti ragione, ahimé! Sad
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it