Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fare qualità nel mondo del calcio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
James
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/11/14 12:21
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2014 12:30 pm    Oggetto: Fare qualità nel mondo del calcio Rispondi citando

Salve ragazzi,

Qualcuno sa dirmi come funziona un sistema di gestione della qualità nel mondo calcistico? Attraverso cosa si esprime? Servizi, attività infrastrutturali?

Grazie in anticipo per le risposte!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2014 1:12 pm    Oggetto: Re: Fare qualità nel mondo del calcio Rispondi citando

James ha scritto:
Salve ragazzi,

Qualcuno sa dirmi come funziona un sistema di gestione della qualità nel mondo calcistico? Attraverso cosa si esprime? Servizi, attività infrastrutturali?

Grazie in anticipo per le risposte!


Ciao James,

non ne ho la più pallida idea... Forse stereotipando ho sempre pensato al calcio come un modo dove girano quantità di soldi esagerati in merito all'effettivo valore dei risultati...

Forse però tu ti riferisci al calcio dei settori meno blasonati... a quello giovanile...

In ogni caso comunque, qualsiasi azienda (quindi anche la azienda calcistica) ha un sistema di gestione che ha il compito di far funzionare l'azienda.
Un sistema di Gestione per la Qualità ha l'obiettivo di far sì che il Sistema Azienda funzioni bene, a valore aggiunto, con la soddisfazione dei Clienti e di tutte le parti interessate (Azionisti, Dirigenti, Sponsor, Calciatori, Staff, personale delle strutture, ecc.).

Guardati intorno nel tuo ambiente e relativamente a tutto ciò che vedi, sia di infrastrutturale (HW) che di metodo/processo (SW) chiediti se si sta facendo "la cosa giusta la prima volta", se si sta cercando di definire ed attuare metodi per valutare ed impedire che vi siano problemi (azioni preventive) e se, manifestatosi i problemi (Non Conformità) si fanno delle valutazioni per capire (analisi) e si definiscono delle attività per eliminare le cause che li hanno generati (Azioni Correttive).

This is Quality.


...Quality is back!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2014 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao james e benvenuto fra noi.

Questo articolo è di qualche anno fa ma magari ti può dare una dritta. Il discorso è vastissimo e non è facile condensarlo in poche righe.

Tra le prime squadre di calcio ad essersi certificate nel mondo ricordo il Monarcas Morelia penso che, contattandoli, possano darti qualche dritta in proposito.

Tu, comunque, pensa a una squadra di calcio come ad un'organizzazione qualsiasi con i suoi clienti e con tutte le altre parti interessate. Se ci rifletti bene, i principali punti della ISO 9001 possono essere applicati a tutte le realtà, squadre di calcio comprese.

Se hai dubbi nello specifico, ne possiamo parlare. Quali punti della norma vedi difficilmente applicabili in realtà come queste?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
James
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/11/14 12:21
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2014 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i 2 articoli, ma li avevo già visti Wink .
Per caso qualcuno potrebbe linkarmene altri gentilmente, relativi a metodi e processi da implementare per perseguire un certo livello di qualità?
Sostanzialmente per adesso ho trovato che la qualità viene fatta attraverso l'utilizzo di infrastrutture a norma...stadi, struttura del terreno...
Consigli?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2014 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

James, sicuramente uno dei capitoi critici è la governance.
Oltre a gestire le cogenze (per quello non ci va un sistema di qualità), la governance, se non gestita, potrebbe portare a problemi anche molto grossi (una società calcistica ha responsabilità sociali forti nei confronti dei suoi collaboratori, ma anche supporter e società fornitirci con le quali lavora).
Il processo di gestione dei rischi è strategico.
Inoltre ci sono macroprocessi principali come la gestione della squadra, degli sponsor, dei contratti, ...

Come dice lo staff: è una organizzazione (non qualsiasi, ma particolare).
Parti dalla mappatura dei macroprocessi e basandoti sull'identificazione dei rischi vai a sviluppare prioritariamente i processi a maggior rischio...
Why not?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it