Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Perché il Kanban potrebbe non funzionare?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2014 10:03 am    Oggetto: Perché il Kanban potrebbe non funzionare? Rispondi citando

Secondo l'autore di questo articolo il Kanban potrebbe non funzionare in una cultura diversa da quella giapponese.
Siete d'accordo con ciò che scrive?

Ah, per qualche strano motivo, il traduttore automatico di Google non mi elabora una pagina di traduzione da linkarvi. Potrete, però, facilmente copiare il testo inglese nella pagina per leggere direttamente la traduzione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2014 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che il Kan Ban non funzioni non tanto perchè non c'è una cultura di riferimento giapponese, ma perchè non c' è proprio cultura!

Il Kan ban funziona benissimo anche tra i tondinari o i valvolari bresciani (tanto per fare un esempio geografico), basta che questo "attrezzo" sia capito e diffuso correttamente sia all'interno che all'esterno dell'azienda.

Ne sanno qualcosa i nostri bravi imprenditori che fanno parte di una supply chain dell'automotive, ad esempio.

All'interno dell'azienda spesso si vedono dei modi stupidi di far funzionare un kan ban: ne ho proprio visto uno di recente in un'azienda del bresciano appunto, in cui per far funzionare il loro kan ban interno si sono fatti un polmone di semilavorati riempiendo i loro magazzini di una quantità di semilavorati pazzesca (ho subodorato il casotto vedendo che costoro avevano comperato ed installato una serie di costosissimi "paternoster" (magazzini gestiti da computer che posizionano i prodotti sugli scaffali con un criterio random, perchè ci pensa il computer a farteli trovare, facendo ruotare gli scaffali su un sistema di catena nei cui nodi ci sono gli scaffali stessi come la corona del rosario).
Loro non si "fidano" di fornitori locali perchè "inaffidabili" e quindi una supply chain non sanno neanche che cosa sia!.

Utilizzano il kan ban solo per gestire la produzione interna, associato a linee di assemblaggio con un takt time da Charlie Chaplin in "tempi moderni".

Il bello che l'inventore di questa organizzazione è soddisfatto perchè suggerita da un dipendente che dopo 3 secondi che ero li dentro ho individuato come "l'indispensabile" di turno ... e guai a toccarglielo all'imprenditore!.

Certo che con culture simili non si può fare nulla, ma non occorre andare il Giappone pr far funzionare l'azienda: basta capire come utilizzare questi utilissimi strumenti. ....partendo da una cultura che non ha bisogno del bollino giapponese, ha solo bisogno di teste funzionanti, qualsiasi sia il meridiano di riferimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it