Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ISO 13485 in startup certificata CE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Martibaz
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/09/14 11:37
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2014 12:45 pm    Oggetto: ISO 13485 in startup certificata CE Rispondi citando

Salve,
mi occupo di qualità in una startup di Bologna che lavora nell'ambito dei dispositivi medicali. Faccio questo lavoro da pochi mesi e sono un' "autodidatta" in quanto non ho mai avuto esperienze prima di questa e nessun tipo di formazione. Mi trovo in una situazione un pò strana: la mia azienda produce un dispositivo medicale presso un'azienda e l'accessorio che viene venduto insieme al dispositivo presso un'altra azienda. Tramite contratti OBL abbiamo ottenuto a luglio il certificato CE del nostro sistema qualità, diventando anche i Legal manufacturers del dispositivo. Successivamente abbiamo effettuato un restyling della macchina apportando alcune modifiche a livello estetico e alcune migliorie della componentistica. Contestualmente abbiamo cambiato anche produttore e ci stiamo apprestando a certificare CE il nuovo prodotto dopo aver fatto le prove di sicurezza. Vorremmo poi ottenere la certificazione ISO 13485. Innanzitutto, è indispensabile essere azienda certificata CE per ottenere la ISO 13485? Poi, a proposito di questo, mi chiedevo se dobbiamo stipulare un contratto OBL anche con il nuovo produttore, o se vale il certificato CE ottenuto in precedenza...
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2014 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando