Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit processo di verniciatura-validazione processo speciale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pachifa
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/10/09 14:52
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2014 11:19 pm    Oggetto: Audit processo di verniciatura-validazione processo speciale Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

vi scrivo perché a breve dovrò effettuare un Audit presso un azienda che vernicia casse metalliche.
Essendo la verniciatura un processo speciale mi devo aspettare che il processo sia stata validato, ossia che vi sia un documento che raccoglie: documentazione, parametri da controllare, evidenza della formazione degli operatori, ect, corretto?
Il problema è che l'azienda non è nemmeno ISO9001 quindi diventa difficile chiedere di validare il processo....

In attesa di vs suggerimenti vi ringrazio.
Pachifa
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2014 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Tu fai un audit di seconda parte (come cliente) o sei un consulente che fa un audit di prima parte?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2014 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Io manderei un Piano di controllo chiaro in cui chiedo la verifica, durante il loro ciclo produttivo, dei parametri della fase. Volendo, potresti preparare loro un modulo che utilizzeranno, visto che mi sembra di capire che sia un'azienda molto "spartana".

Ad esempio:

1- Preparazione superficiale (metti una check list del tipo: "scottatura in forno" x eliminare olio/grasso/altro, "sgrassatura", "sabbiatura" ...)
2- Verifica rugosità della sabbiatura (per garantire l'aggrappaggio della vernice è necessario una rugosità minima).
3- Spessore vernice riscontrato.
4- Verifica visiva con campione RAL.
5- Aspetto estetico.
6- Prova di adesione / quadrettatura (su n°campioni da te definiti).
7- Eventuali vostre richieste.

Buona giornata.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2014 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito però se dovete qualificare un fornitore, oppure è un vostro fornitore che dovete "far crescere" e con cui state lavorando (vedi processi in outsourcing).
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2014 10:45 am    Oggetto: Re: Audit processo di verniciatura-validazione processo spec Rispondi citando

pachifa ha scritto:
Buongiorno a tutti,


Il problema è che l'azienda non è nemmeno ISO9001 quindi diventa difficile chiedere di validare il processo....

In attesa di vs suggerimenti vi ringrazio.
Pachifa


Che audit vai a fare? Se non è certificata, che criteri devi verificare?
Suggerimento: vai, ascolti e chiedi cosa è opportuno fornire come consulenza...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2014 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si ma la verniciatura a che serve?
Protezione anticorrosiva?
Estetica?

La validazione cambia a seconda dei requisiti.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2014 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

La verniciatura a cui si riferisce Pachifa, se leggete attentamente i suoi post, si riferisce ai cassoni di chiusura e di refrigerazione (fatti fare da un fornitore) dei grandi trasformatori raffreddati ad olio che costruisce la ditta di Pachifa. Trattandosi di contenere oli minerali corrosivi, mi pare che la verniciatura debba essere fatta da chi la sa fare bene, altrimenti lei si accumula negli angoli nettamente fuori dagli spessori di specifica (2-300 micron dove ne basterebbe 120 al massimo!).....che poi si stacca in esercizio con problemi mica da poco.
Sbaglio Pachifa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it