Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dirigenti e Rappresentante della Direzione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Chia79
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/05/14 15:49
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 4:19 pm    Oggetto: Dirigenti e Rappresentante della Direzione Rispondi citando

Buongiorno,
ho il seguente dubbio: nella nostra azienda (piuttosto piccola) è stato nominato un Direttore Generale. Fino a ieri avevamo solo un Amministratore (che aveva il ruolo di Rappresentante della Direzione) e l'attuale Direttore Generale era il Direttore Tecnico.
Mi chiedo: tale modifica comporta per forza una variazione nell'Organigramma?
E' necessaria una modifica al manuale e/o al manisionario?
Mi chiedo se il Direttore Generale deve risultare facente parte dell'Alta Direzione e se ha le caratteristiche per essere nominato Rappresentante della Direzione (non so ancora se l'Amministratore voglia mantenere tale ruolo o voglia "cederlo" al nuovo dirigente).
Non vorrei incappare in errori e prendere qualche NC in Audit di terza parte!!
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Saluti
Chiara
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Chiara, benvenuta.
Hai provato a leggere le altre discussioni su questo argomento?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta a bordo (intanto) Smile !
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Chiara. Benvenuta! Wink

Considera solo questo: ciò che non è definito non è Qualità. E per di più è uno spreco di risorse per tutto ciò che ne consegue (in tanti ambiti, da quello professionale a quello personale).
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 6:52 pm    Oggetto: Re: Dirigenti e Rappresentante della Direzione Rispondi citando

Chia79 ha scritto:
Buongiorno,


Ciao Chiara, benvenuta su QualitiAmo! Smile

Chia79 ha scritto:
Mi chiedo: tale modifica comporta per forza una variazione nell'Organigramma?


Direi proprio di sì, la nuova figura va indicata.

Chia79 ha scritto:
E' necessaria una modifica al manuale e/o al manisionario?


Nel manuale quali riferimenti avete alle figure direzionali?
Per ciò che riguarda il mansionario credo si possa tranquillamente lasciar perdere...se non si mettono d'accordo tra top manager è ben triste! Però, se avete tutti i mansionari ben definiti e preferite che tutto sia nero su bianco, nulla vi impedisce di farlo. La domanda è: vi è utile?

Chia79 ha scritto:
Mi chiedo se il Direttore Generale deve risultare facente parte dell'Alta Direzione e se ha le caratteristiche per essere nominato Rappresentante della Direzione


Questo dovrà stabilirlo il tuo AD, all'auditor non importa a meno che il nuovo DG non dimostri di non conoscere i suoi doveri di Rappresentante della Direzione. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Chia79 ha scritto:
E' necessaria una modifica al manuale e/o al mansionario?


Il nostro consulente ci aveva consigliato di inserire nel mansionario tutte le figure presenti in organigramma
Top
Profilo Invia messaggio privato
Chia79
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/05/14 15:49
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto vi ringrazio per il benvenuto e per le risposte fornite.
Il mio AD oggi mi ha comunicato che intende formalizzare l'incarico di Rappresentante dell'Alta Direzione al nuovo Dirigente.
Tale figura è già compresa nel nostro organigramma (prima coincideva con AD). Quindi penso sia sufficiente sdoppiare la "Casella" Amministratore e Responsabile dell'Alta direzione.
Pensavo di non aggiungere una nuova figura nel mansionario visto che il Rappresentante era già previsto.
Mentre nel manuale si parla spesso dell'Amministratore proprio perchè sovrapposto alla figura del Rappresentante...Penso proprio di dover mettere mano al documento...
Volevo inoltre predisporre una lettera per la nomina ufficiale e fare un mese di affiancamento con il nuovo incaricato.
Spero che il mio ragionamento sia corretto!!
Buona giornata a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it