Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

come comportarsi se si è terzisti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
(QUA)lità
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/11 23:40
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2014 7:32 pm    Oggetto: come comportarsi se si è terzisti Rispondi citando

Buonasera a tutti
ammetto di essere un po' in confusione e non so nemmeno se il titolo è dei più appropriati

vi illustro la mia situazione (prima volta che capita ed è per quello che mi trovo un po' in crisi)

oggi vengo a sapere che effettueremo una lavorazione per un cliente, il quale ci fornisce un componente del prodotto finale ma tutto il resto lo mettiamo noi.
in questo caso, sperando di non cadere in errore, la mia azienda si trova dalla parte del terzista.

il mio dubbio è, oltre alle solite attività che svolgiamo, dobbiamo prestare attenzione a qualcosa? predisporre della documentazione apposita?

io ho iniziato a pensare che il componenete arrivato dal cliente debba essere trattato come una materia prima, quindi controlli in ingresso ed eventuali aperture di non conformità

durante il processo di lavorazione non credo sia necessaria nulla di più che quello che svolgiamo normalmente (registrazione dei parametri e dei controlli)

ho già iniziato ad utilizzare la funzione cerca e per stasera ne avrò da leggere, abbandonando il libro di qualitiamo Smile
_________________
io speriamo che me la cavo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 10:28 am    Oggetto: Re: come comportarsi se si è terzisti Rispondi citando

(QUA)lità ha scritto:
io ho iniziato a pensare che il componenete arrivato dal cliente debba essere trattato come una materia prima, quindi controlli in ingresso ed eventuali aperture di non conformità

durante il processo di lavorazione non credo sia necessaria nulla di più che quello che svolgiamo normalmente (registrazione dei parametri e dei controlli)


Sì, direi che sei sulla strada buona. Il componente andrà trattato come se ti fosse fornito da qualsiasi fornitore ma dovrai prestare attenzione anche al punto 7.5.4 della ISO 9001 visto che, nello specifico, questo fornitore è anche il tuo cliente.

(QUA)lità ha scritto:
abbandonando il libro di qualitiamo Smile


Ci fai poi sapere cosa ne pensi? Mi sta particolarmente a cuore il giudizio dei nostri lettori più affezionati.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so come sia organizzato il tuo SGQ, ma nel caso io preparerei un piano qualità specifico, anche di una sola pagina, per definire ed evidenziare quali siano le differenze, anche di piccola entità, rispetto la prassi comune.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao QUA,
purtroppo stai raccontando una triste storia che si vede più spesso in molti ambiti ed aziende, ad esempio dell'automotive.
I furbastri grandi clienti ti invogliano a ...far loro da banca... nel senso che
a) ti nominano "capo progetto" (con medaglia sul campo)
b) ti mandano loro un componente (ne ho visto anche che glielo vendono per poi fatturargli tutto il pezzo finito) occhio perchè loro, per risparmiare ti mandano anche della cacca non controllata da nessuno e quindi tu SEI COSTRETTO a fare un controllo qualità accurato e spedirgli indietro cassoni interi di componenti ... tra il loro stupore generale!
c) devi comperati tu gli altri componenti e magari fissano loro il prezzo e i fornitori ai quali tu ti devi rivolgere OBBLIGATORIAMENTE (indovina chi piglia una percentuale da galera!), facendo quindi loro da banca!
d) ti devi fare tu tutti i controlli e magari inventarti tu le stazioni di controllo e progettarti e costruirti tu le attrezzature (il tutto gratis per loro).
c) quando vi accorgete che la fornitura è in perdita, state fermi (altrimenti potreste fare il gioco del nemico!!), perchè CERTAMENTE il contratto che avete firmato vi inchioda in croce. (il benedetto riesame del contratto non lo fa nessuno!) .... e l'offerta del vostro commerciale (che non sa nemmeno cosa sia la WBS, non comprendeva certamente tutto quello che ti ho elencato.

C'è la via legale per uscirne, a costi grossi (anche di immagine), ma almeno vi salvate la ..... continuità della vostra azienda. Se vuoi te la dico, ma ora devo scappare!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
(QUA)lità
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/11 23:40
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine, come immaginavo, abbiamo trattato il processo come qualcosa di standard, senza definire Smile bene le attività per il momento ma rimandando alla prossima volta come sempre Sad

grazie per le risposte che, come sempre, aumentano solo il mio bagaglio culturale.
_________________
io speriamo che me la cavo
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

(QUA)lità ha scritto:


grazie per le risposte che, come sempre, aumentano solo il mio bagaglio culturale.


Beh, e ti sembra poco Smile ?
Non è poi così pericoloso camminare ad un metro da un precipizio, l'importante a sapere che lo si sta facendo, no ? Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2014 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Beh, e ti sembra poco Smile ?


Sono d'accordo. Anche quando vi sembra che ciò che avete appena imparato sia utile solamente a voi perché non riuscite ad utilizzarlo nella vostra realtà, dovete sempre ricordare tre cose:
    1) la vostra conoscenza, professionalmente, è la vostra ricchezza e, se opportunamente incanalata, vi farà arrivare dove desiderate e questo è vero soprattutto in un Paese che investe pochissimo sulla crescita delle persone. Se sapete più di altri colleghi, avrete una marcia in più per farvi strada nel mondo del lavoro;
    2) ci sarà sempre un modo per sfruttare ciò che sapete anche se oggi credete che non vi possa servire. Alcuni amici mi hanno chiesto perché dovrebbero leggere un articolo che parla di Produzione snella quando nella loro azienda fanno a malapena il Controllo della Qualità ma se non conoscete molti strumenti, come fate a sapere quale potrebbe essere il migliore da utilizzare in una certa circostanza? Io uso sempre la stessa immagine perché mi piace molto: cercate di avere tante frecce (strumenti) nella vostra faretra: sarà più facile fare centro;
    3) sta a noi far arrivare i nostri capi là dove ancora non sono arrivati autonomamente. Non è un lavoro facile ma è fondamentale per la vostra serenità professionale e per la crescita dell'organizzazione per la quale lavorate. C'è sempre un modo, anche se non l'avete ancora trovato e studiare come hanno fatto gli altri vi farà apparire gli ostacoli meno difficoltosi da superare...

Scusa se ho usato questa discussione, (QUA)lità, per scrivere qualcosa che mi sta molto a cuore. Le parole che ho scritto non sono rivolte a te in particolare ma ai tanti che ci leggono e che, spesso, sono demoralizzati perché riconoscono una scollatura profonda tra ciò che sanno e ciò che possono applicare operativamente.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2014 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

vediamo se posso aiutare il nostro amico

secondo me si dovrebbe partire con il contratto

se nelle bolle scrivono conto lavorazione il prodotto rimane di loro proprietà durante tutte le fasi di lavorazione e quindi deve essere identificato come tale (proprietà del cliente XX) anche per un fatto fiscale. Se ne danneggiate uno dovete comunicarlo etc etc

se invece ve lo vendono la cosa è più semplice perché di fatto è un prodotto come un altro fatta salva la proprietà intellettuale dello stesso, pertanto dovete in qualche modo prevenire che un visitatore ne carpisca i segreti. Anche qui qualche precauzione tipo indicazioni "commessa del cliente XXX, non diffondere informazioni a terzi" o roba del genere e sei a posto
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
(QUA)lità
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/11 23:40
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

non era mia intenzione sminuire nessu intervento atto a consigliarmi/aiutarmi, spero che non sia passato questo tipo di messaggio Smile
_________________
io speriamo che me la cavo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it