Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La ISO 9001:2008 e...versioni seguenti: 2015

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 12:26 pm    Oggetto: La ISO 9001:2008 e...versioni seguenti: 2015 Rispondi citando

Brutta notizia,
leggendo il CD della 2015 non ci ho trovato più la definizione di "Rappresentante della Direzione per la qualità", che pur avendo un significato preciso gia nella 2008, era subito stato male interpretato e peggio ancora attuato dai cultori del bollino delle banane.

Costoro infatti, invece di individuare una persona che facesse parte dell' "Alta Direzione" con relativi poteri di intervento e di spesa, si assumevano un ragazzo di belle speranze, da pagare POCO, meglio se niente, (adoperando i marchingegni della Fornero), al quale dare il compito di parafulmine e la possibilità di essere cacciato dall'officina a male parole o con un calcio in quel posto, come si fa per i cagnolini molesti, che mettono in forse la "grande" esperienza del "ras" di turno (ed anche la prosopopea: quella si "grande"!)

Ora la 2015 chiarisce in modo inequivocabile che "il mamagement" tutto è responsabile verso l'azienda, avendone i mezzi e l'autorità, come del resto dovrebbe essere in un'azienda seria che ha capito che se si vuole davvero fare efficienza si deve partire dalla revisione dei mestieri di tutto il management, non dal cronometro per far lavorare di più gli operai "fannulloni"....

Comunque dico ai ragazzi di stare tranquilli.... tanto i bollinari non rinunceranno al cireneo che porta la croce: per loro ...quindi il posto di lavoro è sempre assicurato, ...solo che il suddetto bollinaro capirà al volo che il managment E'LUI e quindi il suo aiutante non chiamandosi più RGQ, potrà essere ridotto a livello di sua segretaria o centralinista e quindi potrà ridurgli lo stipendio .... tranquilli: sotto zero è difficile arrivarci!.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Paolo, lasciami la speranza (non l'illusione, la speranza) che tra "tutto il management" io possa trovare ora un'alternativa o un complementare che mi voglia ascoltare e supportare.
No?
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
la speranza è sempre l'ultima a morire, ....a meno che non ci siano dei killer seriali tra gli imprenditori (cosa probabilissima, dato che sono 20 anni che sono ringalluzziti essendo riusciti a distruggere il concetto stesso di Sindacato, o comperarselo come, dicono, usi fare uno col cavallo basso e i tacchi alti).
Io spero che tra i tuoi superiori ci sia se non un illuminato uno con un cerino.....basterebbe, perchè "in un regno di ciechi un orbo è RE!"
ciao
comunque presto potrai leggere il mio studio del CD (Committee Draft) della ISO TS/176 Annexe SL Appendix2 sulle novità della 9001:2015 ce ne sono di belle!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:

comunque presto potrai leggere il mio studio del CD (Committee Draft) della ISO TS/176 Annexe SL Appendix2 sulle novità della 9001:2015 ce ne sono di belle!
ciao


Paolo grazie per il lavoro che stai facendo
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Mmmm Paolo mi hai dato da pensare.... E' veroc he sono in un periodo di poca "ricettività" cerebrale, ma non ho capito se quel "brutte notizie" all'inizio era ironico oppure no.
Perchè nel testo sembri quasi contento di questo cambiamento, quindi trovo che le due cose siano contrastanti.
Mi aiuti a capire che ho le sinapsi congelate? asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao kk,
....io le sinapsi proprio le ho perse quasi tutte, altro che congelate!! (mia moglie mi rimprovera sempre che dimentico le cose dal naso alla bocca.
ricordo che appena uscito l'AIDS subito ci fu chi fece le battute macabre come questa:
I sintomi dell'AIDS sono due:
1) perdita della memoria
2) .....orca miseria me lo sono dimenticato!
Comunque la brutta notizia è prorio una brutta notizia per i ragazzi che vogliono cominciare dalla posizione di "Rappresentante dell'Alta Direzione per la qualità". Il bollinaro, infatti, aveva capito di dover mettere uno, SOTTO di sè, per fare il parafulmine in caso di figuracce con il Cliente e che facesse il burattino una volta all'anno per preparare la carta falsa da far bere all'ispettore (caro anche quello!! ... ma tant'è il bollino costa comunque carissimo!).
Ora nella versione in draft della 2015 questa figura non c'è più, perchè giustamente si sottolinea quello che era valido anche nella versione del 2008 e cioè che il bollinaro dimenticava che si trattava di un rappresentante dell'Alta Direzione, cioè di uno che avesse l'autonomia decisionale e le risorse adatte a far funzionare l'organizzazione come si deve (cioè come SGQ comanda).

Purtroppo il suddetto bollinaro leggerà la nuova norma come una liberazione da questo "Rappresentante dell'Alta Direzione per la Qualità" e non assumerà più uno per fargli fare da burattino e lo dovrà fare da lui o ad uno dei suoi figli che arriva alle 9:30-10 in ufficio, in Porsche , con una prosopopea da Presidente della Repubblica che ha capito che per poter passare le vacanze alle bahamas (con bionda al seguito ...str pure lei!) deve frustare i lavoratori come i rematori in una galera ai tempi dei Romani.
Scusa la digressione folkloristica e, per fortuna, poco frequente, ma che ti assicuro che resiste ancora in qualche angolo del mio nord est.

Per i non bollinari invece ci saranno delle belle sorprese, nel senso che si dipinge la riorganizzazione dell'azienda secondo i sacri crismi che stiamo propugnando da anni noi che scriviamo su questo blog (e che abbiamo sistemizzato, Stefania ed io, nell' e-book)
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it