Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

taratura strumenti e certificati conformità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Isolaura
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/07/10 10:43
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 2:58 pm    Oggetto: taratura strumenti e certificati conformità Rispondi citando

Salve a tutti.

la mia azienda sta per certificarsi per la qualità e per l'F gas. uno dei requisiti richiesti è sicuramente la taratura degli strumenti per cui facendo manutenzione di impianti per il caldo e per il freddo, ha deciso di acquistare ex novo la strumentazione utile all'attività es bilancia elettronica per pesare il gas o il gruppo manometri piuttosto che il classico cercafughe. Ebbene sebbene tali attrezzature siano in azienda da meno di sei mesi e quindi non ancora soggetti alla taratura annuale, controllando mi sono accorta che non sono corredati né da un attestato di taratura o certificato di taratura dei campioni usati né di un certificato di conformità. telefonando alle case produttrici mi hanno confessato che tali documenti non sono contemplati e che se voglio posso spedirli a tarare...( immaginate la reazione della proprietà). Come posso sopperire a questa totale mancanza di certificazione e soprattutto come posso convincere il valutatore sulla assoluta buona fede dell'azienda?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non so nulla di gas & company ma posso considerare che il discorso che fai vale per qualsiasi tipo di strumento, bilance per gas, calibri, chiavi dinamometriche, ecc..

La risposta quindi, per come la vedo io, è semplice: non puoi Sad
Al valutatore dubito interessi la buona o la cattiva fede, gli interesserà solo se sono tarati e certificati.
Purtroppo avreste dovuto richiedere che tali strumenti fossero tarati e certificati prima di acquistarli Sad
Adesso come adesso temo che non vi resti che mandarli a certificare ad un centro specializzato.

Io la penso così, poi magari mi sbaglio e qualcuno più esperto di me mi contraddirrà...io te lo auguro. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Isolaura
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/07/10 10:43
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io sospetto che ci sia poco da fare ma mi chiedo: nell'acquisto di un apparecchiatura o una strumentazione di misura o digitale non dovrebbe essere doveroso allegare la certificazione di conformità?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Laura,
come ti avevo scritto nell'altra tua discussione:
Guerra ha scritto:
vi è una serie di strumenti/attrezzatura necessarie per lo svolgimento delle tue attività e che devi inserire nel tuo PdQ. (es. cerca fughe, gruppo per il recupero, termometri ...).
Devi redigere un programma di verifiche delle tue apparecchiature per dimostrare la conformità del prodotto o servizio erogato.
Le tempistiche di taratura/verifica le decide tu, in base anche al loro utilizzo.

Il costruttore dello strumento dovrebbe indicare nella sua Dichiarazione di Conformità di aver effettuato la taratura per confronto con la sua campione.
Certificati di taratura presso centri taratura accreditati costano più dello strumento. Il tuo valutatore ne deve tener conto. Difficile tu trovi costruttore disposto a darti certificato taratura Accredia.
C'è da dire che la certificazione f-gas ha delle lacune legate all'interpretazione della norma anche da parte dei valutatori. Diciamo che è in rodaggio.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Laura,
mi sa che sei un po' ingenuotta (non prendertela, ma credo che tra 20 anni mi darai ragione!).
Logica vuole che se uno costruisce un apparecchio lo corredi di un certificato di taratura, no!?
logica vuole...pero!
Perchè il mondo non gira con la logica! ,il modo gira con dei furbi che cercano di fotterti ad ogni piè sospinto,
Per esempio grandi aziende giapponesi e americane ti vendono qualsiasi cosa allegando un certificato in cui "attestano" che l'apparecchio è dentro ai limiti della tolleranza dichiarata a catalogo! ...robe da matti!
...e i poveri ispettori si sgolano a spiegare che un certificato deve portare, tra l'altro i seguenti elementi:
- tutti i riferimento al loro strumento primario a fronte del quale hanno fatto le prove di tararura.
- I punti (almeno tre di solito) della scala in cui hanno fatto la misura con lo strumento campione e con lo strumento da tarare
- gli scarti di dette misure effettuate tra il primario e il tuo strumento
- per certi strumenti fanno abbastanza punti di misura per essere in grado di tracciare un curva di taratura
- il calcolo dell'incertezza della misura sia del primario sia quella totale, con formule definite (non so da chi: qualche esperto vero, come 2p potrà darti ragguagli in merito)
Ti dirò che loro NON danno nessun giudizio sulle prove fatte, sarai tu a decidere in base alle misure fatte da loro se lo strumento è idoneo al tuo campo di impiego o meno.
Non mi viene in mente altro, ora corro a cena se no mia moglie la senti tu!!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Isolaura ha scritto:
Anche io sospetto che ci sia poco da fare ma mi chiedo: nell'acquisto di un apparecchiatura o una strumentazione di misura o digitale non dovrebbe essere doveroso allegare la certificazione di conformità?


Beh almeno la taratura dovrebbe esserci perchè serve adimostrare che ciò che ti stanno vendnendo funziona. Altrettanto certo è purtroppo, come ha detto giustamente Paolo, che molte aziende vendono strumenti privi di certificati o con certificati che lasciano il tempo che trovano.
In certi casi farebbero prima a mettere un pezzo di carta del pane con su scritto " funziona ", per quello che valgono i certificati che mettono.

Diverso è il discorso del certificato di conformità. Come ti ha scritto Guerra se tu hai un bisogno di uno strumento di un certo livello con un certificato tipo accredia allora ti conviene già contare di doverlo far certificare.

Purtroppo è così, chi vende puntano sull'inesperienza di chi compra e ti rifilano quello che vogliono. In passato è successo anche a me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finn_74 ha scritto:
un pezzo di carta del pane

In Veneto si una una dizione che rende ancor meglio "un toco de carta da formaio" (un pezzo di carta per avvolgere il formaggio) Very Happy
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2013 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
Finn_74 ha scritto:
un pezzo di carta del pane

In Veneto si una una dizione che rende ancor meglio "un toco de carta da formaio" (un pezzo di carta per avvolgere il formaggio) Very Happy


Il concettto era quello Very Happy
Potevo anche scrivere un pezzo di carta da c..o ma sarei stato troppo volgare Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2013 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

ops!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2013 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
ops!


Verrò bannato/crocifisso in sala mensa?Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it