Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Promozioni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Uncleson
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/06/11 22:42
Messaggi: 22
Residenza: Montesilvano

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 2:04 pm    Oggetto: Promozioni Rispondi citando

In settori molto competitivi a volte le caratteristiche di un prodotto non bastano per garantire la vendita e molte volte assistiamo a vere e proprio guerre sul campo delle promozioni.

Nella maggior parte dei casi il prodotto viene poi venduto da altre organizzazioni quindi la promozione segue il prodotto nella fornitura.

Al momento dell'approvvigionamento come si devono effettuare le verifiche sulle promozioni?
Per esempio se sono un installatore di pneumatici e vendo delle Bridgestone la quale pubblicizza un riaccredito della somma spesa direttamente sul c/c del cliente, devo verificare che la procedura funzioni? e come? non posso farlo se non le compro...

Buona domenica a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh!, se sei un installatore ti dovranno pur dire quelli della Bridgestone come promuovere questo tipo di "promozione", quindi è difficile che raccontino palle.

Se proprio vuoi toglierto lo sfizio comperati un treno di gomme e vedi se funziona; magari fallo usando pareto, cioè ordina un modello di classe "A", che sei quasi sicuro che riuscirai a vendere!).
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Uncleson
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/06/11 22:42
Messaggi: 22
Residenza: Montesilvano

MessaggioInviato: Lun Ott 14, 2013 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non è fattibile. La promozione puo' essere richiesta solo dall'utilizzatore finale inviando la fattura come prova d'acquisto.

Purtroppo nulla di teorico, visto che il reclamo di un cliente, per problemi reali sul sito dove compilare il form per accedere alla promozione, c'è stato davvero.

Il reclamo l'abbiamo "incassato" noi, il sito non funzionava alla Bridgestone, la promozione è una caratteristica del prodotto che l'ha fatto scegliere al posto di uno simile.

In questi casi l'unica strada percorribile è quella della fiducia ma come abbiamo visto è venuta meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

... quindi tu mi dici che la "promozione" era una cosa farlocca inventata da voi... e alla Bridgestone non ne sapevano nulla; ho capito male?
Se ho capito giusto non abbiamo perso l'occasione di farci riconoscere anche in Giappone!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Uncleson
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/06/11 22:42
Messaggi: 22
Residenza: Montesilvano

MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 12:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Niente di sconveniente.
Cerco di chiarire meglio fatti semplificando il tutto.

Propongo l'installazione di 4 Michelin per le quali il cliente riceverà a casa dei buoni carburante.

La Michelin, per detta promozione, si affida ad una ditta esterna, la quale usa un corriere per la consegna di detti buoni a domicilio del cliente.

Il cliente non riceve mai i buoni.
Le cause possono essere molteplici (il corriere che non trova l'indirizzo, la ditta che gestisce la promozione ha perso la pratica, etc...)
Il cliente torna da me dicendo che si sente "truffato" e che mai più tornerà nella mia officina.

Come faccio a verificare la promozione sapendo che chiunque lavori in officina non può partecipare e, anche se fosse permesso, l'erogazione del premio avviene alla fine del periodo della promozione stessa?

Questo è un problema reale che ho avuto. Con costi non da poco per ciò che riguarda risorse aziendali impegnate nei mesi successivi a contattare sia la società che erogava il servizio che il cliente stesso per aggiornalo sugli sviluppi e per dargli la sensazione di non essere stato abbandonato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao cugino (uncleson!), mi pare impossibile che il commerciale Michelin abbia inventato questa alzata di ingegno!

La Michelin deve inviare i 4 pneumatici a voi con una busta contenete
i buoni benzina, che Voi consegnerete al cliente che acquista le gomme.

I passaggi sono troppi e l'occasione di chi si trova in mano danaro sonante (cioè i buoni) fa sempre l'uomo ladro!
..... e voi ci avete rimesso un sacco di clienti!
Io compero Continental dato che le Michelin costano almeno il 10-15% in più ... per dare questo cavolo di servizio dei buoni!
Direi di scrivere quattro paroline ai fessi della Michelin che non conoscono il mercato italiano (dato che in Danimarca o Svezia questo sistema funziona come un orologio)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Uncleson
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/06/11 22:42
Messaggi: 22
Residenza: Montesilvano

MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Bridgestone da buona azienda giapponese è più attenta alle richieste dei propri clienti. ma conoscendo i francesi dubito che ascolteranno proposte di miglioramento.

In questi casi cosa si fa? E' impensabile non vendere più Michelin e/o Bridgestone e non è salutare perdere i clienti....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it