Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Non Conformità
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bellanto
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/13 12:38
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Set 26, 2013 2:43 pm    Oggetto: Non Conformità Rispondi citando

Cari Utenti di Qualitiamo,
vorrei degli esempi concreti di non conformità in azienda...
potreste aiutarmi?????
grazieee!!!!
ps: più ne sono meglio è!!!! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Set 26, 2013 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se specifichi un po' meglio sono sicuro che ti potremo dare molti esempi.
Ti riferisci a non conformità interne con il termine "in azienda" ?
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Bellanto
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/13 12:38
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Set 26, 2013 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

si interne, ad esempio nella produzione, nella documentazione, nelle forniture ecc... Smile Smile Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Set 26, 2013 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' un requisito non rispettato nel contratto con il cliente (es: quota non rispettata, imballaggio non conforme alle specifiche, etc), con i processi interni (di sistema, non viene rispettato un processo), oppure a un requisito di una norma/direttiva a cui sei sottoposto (es: direttiva sulla restrizione di utilizzo materiali, mancato soddisfacimento di un punto della norma Uni En Iso 9001:2008)...

Ci sono tanti esempi. Mi sono venuti in mente questi, sono di fretta! Wink

Ciaoo!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Ven Set 27, 2013 7:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,

Le NC Interne che registro sono legate a procedure non seguite o a controlli non effettuati. Ad esempio realizzare prodotti senza lasciare traccia della pianificazione del progetto e delle relative prove, oppure portare al montaggio materiale non controllato ecc., ecc.
La mia difficoltà Rimane quella di registrare, c'è molto di nascosto che non riesco a far venire a galla.....i colleghi non mi aiutano molto; non hanno capito il senso della NC interna e la vedono come un atto di spionaggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Set 27, 2013 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Le nc interne si fanno a fronte del mancato rispetto delle procedure interne.
Le più classiche sono di produzione, fino ad arrivare invece alla dirigenza.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Set 27, 2013 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Giovanna ha scritto:
Buongiorno,

Le NC Interne che registro sono legate a procedure non seguite o a controlli non effettuati. Ad esempio realizzare prodotti senza lasciare traccia della pianificazione del progetto e delle relative prove, oppure portare al montaggio materiale non controllato ecc., ecc.
La mia difficoltà Rimane quella di registrare, c'è molto di nascosto che non riesco a far venire a galla.....i colleghi non mi aiutano molto; non hanno capito il senso della NC interna e la vedono come un atto di spionaggio.


Cara Giovanna,

da sempre le NC sono viste come un atto di spionaggio e danno fastidio, ad eccezione di quelle realtà, dove, a seguito di formazione intensa e cambiamento culturale e mentale, TUTTO il personale ha capito il vero senso della NC.
Sinceramente, non ne conosco una di queste realtà così ben integrata con la mentalità della Qualità... o forse non ho visto abbastanza (può darsi...).

Non ci puoi fare un granché per il fatto che la gente pensi che sia un atto di spionaggio: in effetti, Tu sei colei che ha l'ingrato compito di raccogliere informazioni e riportarle alla Direzione, ovvero racconti il bello ed il brutto... soprattutto il brutto...

La differenza tra Te ed un mero "occhio-orecchio" della Direzione sta nello strutturare le informazioni, in maniera da ottenere quello che si vuole.

Se la Direzione, ovvero coloro che ti pagano, vogliono la "spia", allora non vedo tante soluzioni, a parte il modo di atteggiarti verso coloro che sono e saranno sempre i tuoi migliori collaboratori: i dipendenti! Sii chiara, comunica sempre, spiega i motivi che hanno fatto sorgere le NC, spiega che non sono "PERSONALI", ma identificano un prodotto/processo che si può migliorare e che, grazie alle NC (meno male che esistono le NC per farlo), viene fornita la possibilità a chi non riesce ad accorgersi, perché presi dal lavoro quotidiano, di un'opportunità di miglioramento.

Non cambierà di molto il fatto che tu sia una spia, a parte che (spero) i tuoi colleghi vedranno che le conseguenze non saranno il licenziamento, la decurtazione di soldi in busta paga o punizioni corporali... almeno credo, no?

Poi, se tutti si rendono conto di come i dati sono riportati alla Direzione, mediante riepiloghi periodici, andamenti, indici di miglioramento/peggioramento che magari tendono a premiare o ad evidenziare qualche area che raggiunge obiettivi con indicatoiri legati alle NC emesse, beh, puoi destare risultati positivi o negativi a seconda di chi legge, di come legge e quanto gli interessa.

La direzione dovrebbe essere tanto all'avanguardia da anticipare a tutti che il tuo lavoro e le NC che saranno emesse NON serviranno a punire, ma a migliorare, magari mediante riunioni con i responsabili con Te e la Direzione!

Ovviamente, ogni posto avrà le sue sfumature... so di non sapere!


Un abbraccio.

Christian
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Set 27, 2013 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non fa piacere a nessuno ricevere "critiche" al suo operato e tantomeno usando parole come "Non Conformità" (i più si spaventano e si infastidiscono).
Dopo aver pazientemente spiegato ed informato tutti coloro che si imbattono (o ricevono) NC, cerco di far capire anche a chi le emette di non farle nominative. Devono essere legate al processo ed alla mansione, evitando nomi.
Condivido la difficoltà di far capire il concetto che sta alla base.

NC come detto possono essere al singolo processo (progettazione, commerciale, produzione, movimentazione e magazzino), al Sistema di gestione della Qualità, in accettazione (fornitori), dal Cliente (reclami). Ve ne sono di molti tipi e ovviamente di diversa gravità.
Bellanto se sei più chiaro, si può essere più precisi nella risposta.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Set 27, 2013 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il trucco c'è se si vuole.....
Basta rinominare i moduli di non conformità interne come "spunti di miglioramento del lavoro" e già l'atteggiamento cambia completamente! asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Set 27, 2013 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo dire che ho ottenuto cambi culturali apprezzabili solo dopo che ho fatto vedere in casi concretissimi che se la NC ricerca un colpevole è TEMPO SPRECATO, perchè LA COLPA è SEMPRE DI UNO SOLO: L'IMPRENDITORE!

Infatti se si fa una ricerca con i "5 perchè" si scopre sempre , dico e ripeto: "SEMPRE", che la causa di una NC è una scarsa o addirittura mancante organizzazione nel punto in cui è successa.

Se poi il RGQ fa il madornale errore di fermarsi alla Risoluzione della NC e non ricerca le cause e propone una AC (c'è sempre, dico sempre , la NECESSITA' di fare una AC dopo la NC) è uno che non ha capito niente di che cosa sia un SGQ ed è bene che vada ancora un po' a scuola!

Dico così perchè ne ho trovato tanti, ma tanti(!), che affermano che "fanno la AC solo per le NC "maggiori!!!": robe da matti!! [oppure, peggio ancora, aspettano di "raggruppare alcuni casi simili" per fare una unica AC .... imbec .!] Si ricordino questi bei tomi che da un buchetto piccolo così, spessissimo si scava e si trova che di dietro c'è una VORAGINE!
....e arrivano anche a codificare nella procedura le non conformità "minori" e "maggiori", con questo concetto da scemi!!.

Oppure in moltissime aziende vedo che ci sono NC solo "contro" i fornitori e NIENTE all'interno! (come se solo i fornitori fossero fallaci e loro invece infallibili) e buon ultimo l'Imprenditore che definisce la ricerca delle NC una "inutile perdita di tempo": la mamma dei fessi è sempre incinta!!, invece di far assurgere la NC all' UNICO sistema che io conosca per migliorare l'organizzazione

... a volte mi viene in mente un pensieraccio: "certe aziende che chiudono è bene che scompaiano", .... se non fosse per le famiglie che precipitano nel baratro per colpa di questo figlio di mamma sempre incinta!
Ciao
PS: scusate questo mio lessico un po' da maleducato: lo sono quando mi arrabbio pesantemente!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Volevo dire che ho ottenuto cambi culturali apprezzabili solo dopo che ho fatto vedere in casi concretissimi che se la NC ricerca un colpevole è TEMPO SPRECATO, perchè LA COLPA è SEMPRE DI UNO SOLO: L'IMPRENDITORE!


Parole sante.
Ho qui sulla mia scrivania un rapporto di non conformità compilato dal mio titolare in cui scrive per una presunta NC che la causa della stessa è dovuta per "maestranze non attente". Per inciso non ha fatto una verifica di numero su questa ipotetica NC nè è andato a vedere di persona il problema.
Come Risoluzione della NC ha scritto "non conformita" (tra l'altro senza accento)...

Oltre a reprimere desideri omicidi, com'è possibile ragionare con persone che danno palese dimostrazione di non usare i propri neuroni? Com'è possibile ottenere un cambio culture se questi sono i presupposti?
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Battiato cantava...."Ci vuole un'altra vita".....
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Ott 29, 2013 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34, sei il solito ottimista... Una sola non basta, purtroppo Sad
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ott 29, 2013 11:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai Agostino,
io sulla insipienza dei miei mega direttori ci ho fatto la carriera nei primi anni 70 avendo fatto notare che le NC, (che in quell'azienda privata molto avanzata si facevano già ben prima del 1987) venivano usate come clava per fottere il reparto a monte e addebitargli ore di rilavorazione, spesso inesistenti o usate come pretesto per rimettere a posto il loro budget (anche questa tecnica introdotta in totale avanguardia).
Ti dirò che dapprima ho avuto minacce di licenziamento da parte di alcuni dirigenti colti con le dita nella marmellata (e sputt... involontariamente di fronte alla Direzione Generale) , ma poi si sono accorti di me sia il DG che l'AD dell'azienda, avendo fatto risparmiare qualche miliardo di lire con Azioni correttive ben pensate e meglio applicate dal personale alle mie dipendenze (600 persone con 5 capi reparto tutti intelligenti e bravi!)

Quando nella mia seconda vita (quella da consulente iniziata appunto nel 1987, anno di uscita della prima edizione della ISO 29001-2-3) ho ricominciato daccapo ad insegnare l'enorme potenza delle NC serie, in aziende un po' più piccole, mi è sembrato di essere tornato all'asilo e mi pare di esserci rimasto tutt'ora dato che gli imprenditori testoni sono rimasti tali e quali ... qualcuna sono riuscito a portarne alle elementari, ma sono mosche bianche!
ciao

PS per Andrea: non sognarti nemmeno di far vedere a loro i loro errori di ortografia, perchè ti direbbero che loro hanno la Porsche ultimissimo modello di fuori e tu la bicicletta... quindi.....!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mirco
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/08/12 14:28
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Ott 30, 2013 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Non essendo certificati per noi la cosa si complica maggiormente.
Così per ridurre l'effetto fastidio (dovuto a mancanza di cultura), per le NC interne abbiamo un modulo chiamato semplicemente "segnalazione interna", che è simile a quello delle SNC verso l'esterno. Cambia solo il titolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it