Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Resgistro NC/AC/AP

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dmax
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/13 11:18
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 12:52 pm    Oggetto: Resgistro NC/AC/AP Rispondi citando

Salve,
un ispettore di sistema mi ha consigliato di gestire le NC/AC/AP in unico foglio excel eliminando tutta la modulistica cartacea che normalmente utilizzo.
Mi ha spiegato che essendo la mia una realtà piccola questo modo di operare è corretto perchè le comunicazioni di approvazione (siamo 3 persone) di tali documenti può anche essere gestita verbalmente.
Secondo voi questo modo di operare è corretto?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
cosa intendi di preciso con "comunicazioni di approvazione"?
Stiamo parlando della firma autografa dell'autorizzazione/ avvallo del responsabile ad eseguire un determinato trattamento, piuttosto che una determinata AC?

Comunque il suggerimento mi pare sensato, ma assolutamente non per la "verbalità" (che mi pare un pò una boiata) e neppure perchè siete una realtà piccola, ma piuttosto perchè il settore in cui operate evidentemente non richiede particolari livelli di formalismi.

Piuttosto il motivo sta nel fatto che la norma considera le registrazioni su supporto informatico/elettronico valide tanto quelle cartacee, ed effettivamente un foglio di calcolo pùò essere più funzionale/efficiente (ma fatto bene, con tutte le informazioni richieste!).

Se, ad esempio, hai una casella nel foglio elettronico dove scrivi il nome del responsabile che ha stabilito nella data x di fare quella azione, come regitrazione dell'autorizzazione va bene.

PS
Non serve la "firma elettronica".
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dmax
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/13 11:18
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta!
Si intendo esattamente quello che hai scritto.
Se non ti dispiace potrei girarti il mio file cosi mi dai un parere?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo, manda pure
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao dmax e benevenuto su QualitiAmo.

Se vuoi, puoi caricare il tuo file direttamente sul forum. In questa discusssione spieghiamo come fare. Ovviamente va bene qualsiasi programma che permetta di condividere file gratuitamente.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dmax
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/13 11:18
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma filevo non si apre!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao qualche indicazione:
Scheda NC
Inserisci Colonne per: articolo/prodotto - cliente - fornitore : fare delle statistiche sarà più agevole
Il resto delle colonne immagino sia riferito alla gestione del trattamento, al ripristino della conformità/scarto ecc (non della AC che fai dopo l'analisi delle cause per rimuoverle)
Dopo la verifica dell'efficacia del trattamento inserisci colonne: Analisi delle cause, e AC (si/no) se sì metti il numero della AC che apri sulla scheda successiva.

NON TI CONFONDERE CON IL FATTO CHE L'ENTE DI CERTIFICAZIONE (ACCREDIA? Lavori in un ente di certificazione e gli audit li fa Accredia???) TI CHIEDE DIRETTAMENTE UNA AC: CONSIDERALO (SE PROPRIO) VALIDO SOLO PER QS. TIPO DI RILIEVI.

Scusa il Maiusc, ma è importante che le idee siano chiare in proposito.

Scheda AC:
Inserisci colonna:riferimento NC (così la colleghi alla NC della scheda prima, dove avrai fatto l'analisi delle cause)
Elimina colonne: Osservazione a seguito di: , Descrizione deviazione - Le info le hai nella NC procedente

Scheda AC:
Modifica "Descrizione deviazione" in "Descrizione deviazione Potenziale"
Inserisci: Analisi delle Cause

- fine -

Una domanda: la NC che hai scritto è vera o un esempio buttato lì per prova?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dmax
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/13 11:18
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i tuoi consigli...
Modifico il file come indicazioni ...se non è un problema te lo rigiro per verifica.
Si la NC è vera...Accredia chiede che sia gestita com AC
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

dmax ha scritto:
Ma filevo non si apre!!


Sì, se leggi fino in fondo c'è scritto anche questo, così come c'è scritto quale alternativa utilizzare.

Comunque questo è il file che hai caricato nell'altra discussione e che andava messo qui.

Ciao.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

dmax ha scritto:
Grazie per i tuoi consigli...
Modifico il file come indicazioni ...se non è un problema te lo rigiro per verifica.
Si la NC è vera...Accredia chiede che sia gestita com AC


Nessun problema

Ti mando un messaggio in privato per chiarire un dubbio in merito a chi ha emesso la NC
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dmax
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/13 11:18
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ho modificato il file secondo le tue indicazioni...quando hai tempo gli dai uno sguardo?

http://dfiles.eu/files/t1sxvforu
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it