Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Codifica moduli

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GP
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/01/10 18:57
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2013 10:59 am    Oggetto: Codifica moduli Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio.....ovviamente!!! asd
Il punto è questo: su richiesta del cliente ho accorpato tutti i moduli relativi alla gestione del personale in un apposito file dedicato.
Chiaramente ogni modulo è contenuto in un foglio di lavoro.
La domanda è la seguente: è preferibile dare ad ogni foglio (quindi modulo) una sua codifica oppure codificare il file riportando la suddetta codifica (chiedo scusa per il pasticcio di parole) nei singoli fogli? pensa1
Grazie e buona giornata
_________________
Giò
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2013 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao GP
Nell'utilizzo crei un file per ogni dipendente o il file è unico e ci sono le info di tutti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2013 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao GP.
Non so se ho capito bene, al massimo correggimi.

Il modulo dev'essere gestito quindi sulla pagina devono esserci almeno: il suo nome, il suo stato di revisione e il n°di pagina (pg. x di y).

Il file puoi nominarlo come vuoi, ti consiglierei di avere più file, io questa ca**ata l'ho già fatta con la strumentazione. E' più comodo 1 file per ogni documento.

Potresti fare un "area" virtuale nel nome del file. Ad esempio io nel mio sistema i moduli li ho codificati in questo modo:

M-XXX.YY.AA

M = Modulo
XXX = è l'area di utilizzo (es: SGQ per la qualità, MAG per il magazzini, COM il commerciale, etc)
YY = è il numero consecutivo
AA = lo stato di revisione.

Cosi nella Cartella M-SGQ ho tutti i moduli della Qualità. Ovviamente poi c'è la lista di gestione per ogni "area".
Il mio è solo un esempio. Smile

...Tutto chiaro?
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
GP
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/01/10 18:57
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2013 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Ciao GP
Nell'utilizzo crei un file per ogni dipendente o il file è unico e ci sono le info di tutti?


No, il file è unico. Al suo interno ci sono vari fogli utilizzati dal Resp personale per la gestione delle risorse (come per esempio ferie turni ecc) ai quali ho aggiunto le schede personale (una per ogni dipendente) ed il programma formazione annuale. Quindi riassumendo, all'interno dello stesso file sono contenuti moduli diversi.
_________________
Giò
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2013 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

GP ha scritto:
MikiMarru ha scritto:
Ciao GP
Nell'utilizzo crei un file per ogni dipendente o il file è unico e ci sono le info di tutti?


No, il file è unico. Al suo interno ci sono vari fogli utilizzati dal Resp personale per la gestione delle risorse (come per esempio ferie turni ecc) ai quali ho aggiunto le schede personale (una per ogni dipendente) ed il programma formazione annuale. Quindi riassumendo, all'interno dello stesso file sono contenuti moduli diversi.


Ok allora codifica ogni modulo singolarmente, come ha detto sly.
Consideri il tuo file come un fascicolo, una cartelletta,un raccoglitore dove sono contenuti i diversi moduli.

Oppure un'altra possibilità consiste in una via di mezzo: potresti codificare il file tipo "M 6.01 Gestione del personale" e assegnare ad ogni modulo una lettera /A per il modulo x, /B per il modulo Y e via dicendo. Come se fosse un modulone totale composto di diverse sezioni.

In ogni caso è opportuno "battezzare" ogni scheda.

Se crei N file, in quanto alcune delle schede magari hanno validità annuale, ogni anno salvi con nome e nel nome del file ci metti l'anno di riferimento (scopro l'acqua calda....). Oppure un altro modo di indicizzare il file (come ha detto sly).

Potrebbe essere utile, a seconda di quanti moduli/schede hai nel file, creare una scheda vuota dove c'è un indice dei moduli, con relativa revisione (che coincidono con le schede del file se ho capito bene), linkati alle schede. Come se fosse un frontespizio della cartella.
Inoltre, se in corso d'anno fai delle modifiche ad uno dei moduli contenuti potrebbe avere un senso indicare nella scheda "frontespizio" cosa c'è di diverso rispetto al file ("pacchetto") precedente, aiuta ad orientarsi meglio quando operi dei cambiamenti.
Poi dipende da come tieni traccia delle differenze tra una revisione e l'altra dei moduli, può essere che quanto ho detto sia ridondante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2013 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo una cosa
Non intendo creare attriti tra te ed il cliente, ma non comprendo il senso della sua richiesta.
Mi auguro non ti abbia chiesto di mandargli copia del file, ma se non fosse così non mi spiego la ragione della richiesta.
Occhio al D.Lgs. 196/03 (Privacy).
Top
Profilo Invia messaggio privato
GP
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/01/10 18:57
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2013 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Aggiungo una cosa
Non intendo creare attriti tra te ed il cliente, ma non comprendo il senso della sua richiesta.
Mi auguro non ti abbia chiesto di mandargli copia del file, ma se non fosse così non mi spiego la ragione della richiesta.
Occhio al D.Lgs. 196/03 (Privacy).


Grazie 1000
adesso meditero' sulla soluzione Mod. 6.2/01a, b, c, ecc
credo che sia la più semplice da attuare per distinguere un modulo dall'altro.

il senso della richiesta del cliente è il seguente: così facendo avrà un solo file da gestire e tutti i moduli sotto controllo per i vari aggiornamenti, vedi corsi di formazione, verifica efficacia addestramento ecc, più tutta la parte amministrativa.
_________________
Giò
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2013 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

GP ha scritto:
MikiMarru ha scritto:
Aggiungo una cosa
Non intendo creare attriti tra te ed il cliente, ma non comprendo il senso della sua richiesta.
Mi auguro non ti abbia chiesto di mandargli copia del file, ma se non fosse così non mi spiego la ragione della richiesta.
Occhio al D.Lgs. 196/03 (Privacy).


Grazie 1000
adesso meditero' sulla soluzione Mod. 6.2/01a, b, c, ecc
credo che sia la più semplice da attuare per distinguere un modulo dall'altro.

il senso della richiesta del cliente è il seguente: così facendo avrà un solo file da gestire e tutti i moduli sotto controllo per i vari aggiornamenti, vedi corsi di formazione, verifica efficacia addestramento ecc, più tutta la parte amministrativa.


Ah scusa, avevo frainteso cosa intendessi con cliente (pensavo tu fornitore di pezzi, lui cliente che vi sottopone ad audit periodici)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it