Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Siamo uomini o caporali?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 8:46 am    Oggetto: Siamo uomini o caporali? Rispondi citando

"L'umanità l'ho divisa in due categorie di persone: uomini e caporali.
La categoria degli uomini è la maggioranza, quella dei caporali, per fortuna, è la minoranza.
Gli uomini sono quelli esseri costretti a lavorare tutta la vita come bestie, senza vedere mai un raggio di sole, senza avere mai la minima soddisfazione, sempre nell'ombra grigia di un'esistenza grama.
I caporali sono, appunto, coloro che sfruttano, che maltrattano, che umiliano. Questi esseri invasati dalla loro bramosia di guadagno, li troviamo sempre a galla, ai posti di comando, spesso senza averne l'autorità, l'abilità o l'intelligenza ma con la sola bravura delle loro facce toste, della loro prepotenza, pronti a vessare il pover'uomo qualunque.
Caporali si nasce, non si diventa: a qualunque ceto essi appartengano, di qualunque nazione essi siano, hanno sempre le stesse facce, le stesse espressioni, gli stessi modi, pensano tutti alla stessa maniera."

Totò ("Siamo uomini o caporali?")
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 9:04 am    Oggetto: Re: Siamo uomini o caporali? Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Caporali si nasce, non si diventa: a qualunque ceto essi appartengano, di qualunque nazione essi siano, hanno sempre le stesse facce, le stesse espressioni, gli stessi modi, pensano tutti alla stessa maniera.


Sigh... pianto23

Grazie, Sly, mi sto abituando ai tuoi spunti di riflessione.
Buona giornata!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania.
Eh purtroppo il mio pessimismo ti sta contagiando. Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Ciao Stefania.
Eh purtroppo il mio pessimismo ti sta contagiando. Smile


Resta solamente da capire se si tratti di pessimismo o realismo. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Io resto sempre in attesa di un "nuovo Mosè", che mi liberi (e ci liberi tutti quanti) da questa schiavitù-tirannia! Wink
Hai presente la tripartizione del potere? Legislativo, esecutivo e giudiziario? Non pensi che dovrebbe essere sempre e ovunque diviso per non cadere in una tirannia? Non credi che lo dovrebbe essere anche quello nelle mani di un imprenditore? ...Questa crisi finanziaria sta permettendo a molti imprenditori di fare ciò che vogliono, a discapito (e senza rispetto) dei lavoratori.

Purtroppo in questo periodo non si trova nulla, devo cercare di resistere. Fortunatamente sono abbastanza indispensabile per potermi permettere delle libertà. Se non fosse per questo sarebbe davvero dura.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Io resto sempre in attesa di un "nuovo Mosè", che mi liberi (e ci liberi tutti quanti) da questa schiavitù-tirannia! Wink


Mi sa che dobbiamo imparare a liberarci da soli lavorando tutti insieme per costruire alternative migliori di quelle che oggi abbiamo a disposizione.

sly_1982 ha scritto:
Hai presente la tripartizione del potere? Legislativo, esecutivo e giudiziario?


Io ancora sì, per fortuna. Le nuove generazioni - invece - probabilmente non sapranno nemmeno di cosa stiamo parlando, visto il futuro che stiamo costruendo per loro.

E poi da noi c'è democrazia, non credi? Se un ipotetico risultato elettorale non piace, basta cambiare la legge subito prima delle elezioni e tutto si risolve come per magia. Cosa c'è di sbagliato? Fra un po' non dovremo nemmeno scomodarci a votare... Evil or Very Mad

Altro che imprenditori...sigh!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it