Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Pre-Audit: consigli per un "pivellino"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Frankie
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/12 12:25
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 4:32 pm    Oggetto: Pre-Audit: consigli per un "pivellino" Rispondi citando

Ciao,
vi confermo che in azienda abbiamo deciso tutti assieme di seguire i consigli del buon Paolo Ruffatti per cui la nostra strada sarà:
- applicare i requisiti della iso9001 facendo da soli (io sarei colui che tira le fila)
- fare verso gennaio un pre-audit con l'ente certificatore per stabilire a che punto siamo:
caso a. siamo certificabili -> andiamo in certificazione
caso b. piccole correzioni richieste -> continuiamo col fai da te
caso c: tragedia -> valuteremo un aiuto esterno

al momento l'implemaentazione è abbastanza fluida e ci sta aiutando a rendere tutto più efficiente, abbiamo già individuato dei possibili miglioramenti "a costo zero".

quello che ci preoccupa maggiormente è proprio come andrà il pre-audit, nel senso che nessuno di noi ha esperienze in materia.

qualcuno di voi ha qualche suggerimento da darci? intendo anche cose pratiche e semplici come:
- cosa fa piacere all'ispettore medio
- cosa non gli fa piacere
- come organizzare la giornata

io ho già chiesto al certificatore se possibile di creare un rapporto di fiducia e stima reciproca, nel senso che vogliamo intraprendere questo percorso solo per crescere e quindi anche la visita ispettiva dovrebbe essere vissuta in questo senso.

faccio gli esami del sangue per vedere come sto, e quindi non mi metto a stecchetto un mese prima per falsare il livello del colesterolo...

grazie a tutti per i suggerimenti
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il preaudit, (io ho sempre chiesto e ottenuto per i clienti che accompagnavo in certificazione) te lo fanno in forma gratuita (non faccio nomi... semmai in pvt se mi chiedi). Per loro è marketing e li porta a capire a che livello sei e a guadagnare un sacco di tempo dopo.
Il rapporto di fiducia è fondamentale!
Se vuoi (sempre chiedere, sempre con piacere a costo zero) ti posso mettere a disposizione un check di autovalutazione per preparare proprio il preaudit.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2012 8:57 am    Oggetto: Re: Pre-Audit: consigli per un "pivellino" Rispondi citando

Frankie ha scritto:
... quello che ci preoccupa maggiormente è proprio come andrà il pre-audit, nel senso che nessuno di noi ha esperienze in materia.


Tutta qui la preoccupazione? Non ti preoccupare, te lo dico io: caso A.
perche' si concretizzino ipotesi diverse deve esserci perdita fisica di sangue da parte dell'auditor durante la visita. non dico che facciate male, eh. tutto giusto, state ballando la musica che dovete. ma la serietà è tutta dalla parte vostra, nel senso che potete fare le cose seriamente o meno, per l'audit non cambierà nulla.

Citazione:
qualcuno di voi ha qualche suggerimento da darci? intendo anche cose pratiche e semplici come:
- cosa fa piacere all'ispettore medio
- cosa non gli fa piacere
- come organizzare la giornata


all'ispettore medio piace sentir parlare gli operativi. la tipica figura del Quality Manager che parla in continuazione soffocando le persone a cui sono poste le questioni è irritante. idem se non peggio dicasi dei titolari o dei senior manager che vogliono "insegnare la qualità" all'auditor (non che anche l'auditor non ne possa aver bisogno, ma certamente non fa piacere).

Poi ci sono quelli che (soprattutto se "anziani") vedono l'audit come una scocciatura, o come un'invasione di campo, e sono reticenti o evasivi. C'e' da dire che un auditor, se proprio proprio non nuovo di cellophane, ha nella cassetta degli attrezzi della professione una varietà di soluzioni per rendere queste persone inoffensive. Il problema è tuo che non puoi prender chiaramente posizione pro-auditor, e nemmeno spalleggiare la struttura.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Frankie,
allora: non esiste l'ispettore medio (a me me ne sono capitati di tutte le specie, da quello serio che conosce la materia al pazzoide).
Dici bene e dice altrettanto bene il nostro Dario, che è fondamentale il rapporto di fiducia. quindi se sei fortunato di trovare un bravo ispettore al primo colpo , aprigli il cuore.
Cioè fagli vedere onestamente tutto quello che avete fatto, ma anche quello che NON avete fatto: sarà lui a dirti dove battere di più per arrivare all'obiettivo (il pre audit serve proprio a questo!)

Ricordati, poi che loro hanno una sensibilità particolare a capire quali sono le carte false, quindi non far vedere carte belle pulite se sono moduli che circolano in officina e gli operai le sporcacciano .... e poi romperesti la fiducia che vuoi che si instauri.

Ricordati che loro per certificarti hanno bisogno di un sistema che gira, da almeno 3-6 mesi, quindi non chiamarlo quando hai finito dsi scrivere carte e moduli e magari l'80% del personale non ha mai visto una procedura o un modulo di NC.

Raccomandati col personale di non dire la solita e terribile frase: "ma questo è un modulo NOSTRO INTERNO, non è per la qualità!" ... come se il sistema qualità fosse qualcosa di diverso da quello che fanno ogni giorno gli operatori, appiccicato sopra all'operatività quotidiana (una sovrastruttura di carta che serve solo per far contento l'ispettore!!)

......Scusa...., ma se ti serve un pre audit, perchè non chiedi ad uno di noi, (quelli vecchi!) che abiti ragionevolmente vicino a voi, di venire a fare un salto gratis a fare questo benedetto pre audit? ..... dato che se lo chiedi ad un ente ti mette fuori il costo di una giornata (dagli 800 ai 1000 € ): io non ne conosco di ispettori che vengono gratis! ...se tu ne conosci qualcuno fai pure!.
Ciao e buon lavoro
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2012 1:20 am    Oggetto: Re: Pre-Audit: consigli per un "pivellino" Rispondi citando

Frankie ha scritto:
faccio gli esami del sangue per vedere come sto, e quindi non mi metto a stecchetto un mese prima per falsare il livello del colesterolo...

Da scolpire nella pietra; avete veramente un ottimo approccio.
Concordo con la posizione di Slender: (A) sicura, anche solo per questo
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it