Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Percentuale di scarto per aziende "Top class"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ale 84
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/10/12 12:53
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 12:58 pm    Oggetto: Percentuale di scarto per aziende "Top class" Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
lavoro presso un'azienda manifatturiera che ha da poco avviato un percorso lean.
volevo chiedervi se sapete indicarmi qualche articolo di letteratura dove è spigato qual'è la percentuale di scarto da raggiungere per essere catalogati come azienda "Top class".
grazie
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ale e benvenuto tra noi.
Dove hai trovato il termine "top class" riferito alla metodologia lean?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ale(ssandro) dell'84
(quando sei nato io giravo come una trottola tra Inghilterra, Cecoslovacchia, Jemen e Brasile a fare il Project manager: bei tempi!! )

Volevo dirti che spero ardentemente che il vostro progetto lean non sia cominciato il Produzione , magari con le 5 S, perchè sareste partiti dal fondo: spero invece che non abbiate letto (o vi abbiano fatto leggere) i principi del TPS, ma almeno il TPDS, per non dire che dovreste essere partiti con un progetto gestito quasi a tempo pieno dal vostro Top management.

PS: TPS significa Toyota Production System e TPDS= Toyota Product Development System.

....tenendo poi presente che la Toyota è la Toyota , mentre spero che voi siate almeno una azienda tipo Fiat (come grandezza, non come testa!!), e, se lo foste, il metodo Toyota andrebbe e va bene solo per la Toyota.
...e poi il progetto non dovrebbe essere affidato ai consulenti, ma dovreste costruirvelo voi (progettarvelo voi in base ad una vostra analisi), dal basso, con la partecipazione di tutti, compresi i manovali!

Ma sono sicuro che queste cose già le sappiate (il Post Scriptum è "ad usum delfini" per i neofiti, intendo).
ciao e buon lavoro
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ale 84
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/10/12 12:53
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
il termine "top class" l'ho sentito dire ad un corso di lean che ho frequentato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

....cosa non inventano per vendere corsi!!
ciao
Paolo
PS: a proposito: tu che hai seguito questo corso, hai per caso sentito dire cose come quelle che ti ho scritto poco sopra?
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ale 84 ha scritto:
Ciao Stefania,
il termine "top class" l'ho sentito dire ad un corso di lean che ho frequentato.


Ah, ok.
La letteratura americana parla di "best-in-class" ma credo sia qualcosa di molto simile. Purtroppo non ti so specificare i parametri di riferimento perché non li ho trovati e perché temo non facciano parte di un riferimento diffuso nell'utilizzo della metodologia.

I tuoi docenti non hanno specificato nulla in proposito? Puoi ancora contattarli per sapere qualcosa di più, se non altro dove andare ad approfondire? Mi piacerebbe conoscere i riferimenti.

Un'ultima domanda: sei sicuro che non si parlasse di World Class Manufacturing che nasce sempre sulle basi della Lean manufacturing?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ale 84
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/10/12 12:53
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
i miei docenti avevano parlato di uno 0,8% massimo di scrap rate per essere classificati come "best in class".
la mia domanda nasceva proprio per trovare conferme ed approfondimenti su questo numero. seguirò il tuo consiglio e li contatterò.
grazie a tutti.
a presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it