Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ufficio Controllo Qualità alle dipendenze del RGQ

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FREDBRASS
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/04/12 10:47
Messaggi: 5
Residenza: Arcore (MB)

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 12:02 pm    Oggetto: Ufficio Controllo Qualità alle dipendenze del RGQ Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
nella mia azienda, non ancora certificata, la Direzione ha proposto di collocare nel nuovo organigramma aziendale l'Ufficio Controllo Qualità, cioè l'ufficio che si occupa dei controlli di conformità sui componenti e semilavorati in ingresso da fornitori esterni, alle dipendenze del Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità (il sottoscritto).
Io ho cercato di spiegare che i concetti di "gestione della qualità" e di "controllo della qualità" sono ben diversi: il primo attiene al controllo e sorveglianza dei processi aziendali (tutti), il secondo si riferisce al controllo di prodotti materiali.
Credo che la funzione Gestione della Qualità, in virtù del suo ruolo gestionale e non operativo, debba avere un collocamento nell'organigramma funzionale assolutamente autonomo e non debba avere sotto di sè alcuna funzione di tipo operativo.
Cosa ne pensate, ho ragione nel sostenere questa tesi ?
_________________
FREDBRASS - Passione per la Qualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
gli insetti preferiscono le ortiche


la mia modesta opinione


funzionalmente il controllo risponde sempre al gestore per tutta una serie di ragioni pratiche:
1) indipendenza del controllo dal controllato, (da chi faresti dipendere il controllo?)
2) verifica che le nc, le ac, etc vengano prontamente gestite e portate a compimento
3) le stesse del punto sopra richiedono quasi sempre degli aggiustamenti/miglioramenti del sistema
4) la gestione qualità tocca con mano i problemi.

Poi ho visto realtà diverse in cui il reparti di controllo in accettazione, qualità delle forniture/fornitori dipendesse gerarchicamente dagli acquisti
Il controllo in produzione dal direttore di stabilimento
etc. ma sempre con gerarchia funzionale dalla Gestione qualità

la scelta migliore mi è però sempre sembrata farli dipendere gerarchicamente dalla Gestione qualità (in fin dei conti sono i tuoi occhi e le tue mani) a meno che non siano in sedi particolarmente lontane
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me se sono chiaramente definiti compiti poteri e responsabilità non vedo problemi. Capisco la "filosofia" che sta dietro al tua posizione e la condivido, ma diciamo che non è un requisito sostanziale.

Diventa fondamentale (ma questo vale per tutte le realtà aziendali) che la DIREZIONE scriva le Job Description. Fatto quello, il resto fluisce da solo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 2:06 pm    Oggetto: Re: Ufficio Controllo Qualità alle dipendenze del RGQ Rispondi citando

FREDBRASS ha scritto:
Credo che la funzione Gestione della Qualità, in virtù del suo ruolo gestionale e non operativo, debba avere un collocamento nell'organigramma funzionale assolutamente autonomo e non debba avere sotto di sè alcuna funzione di tipo operativo.
Cosa ne pensate, ho ragione nel sostenere questa tesi ?


Ciao. Credo anch'io che non ci siano problemi nell'avere il Controllo Qualità sotto di te. La cosa importante è che chi deve prendere le decisioni ad alto livello, se necessario, abbia le competenze per farlo e qui potrebbero nascere i problemi.
Certo si può sempre ipotizzare una dipendenza gerarchica e una di tipo funzionale...
Per curiosità oggi da chi dipende il CQ e perché si punta a questo tipo di riassetto.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
FREDBRASS
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/04/12 10:47
Messaggi: 5
Residenza: Arcore (MB)

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio per le risposte interessanti e ben motivate.

In particolare concordo con Slender Man che è fondamentale che sia ben definito dalla direzione un mansionario con i compiti e responsabilità di ciascuno. In questo senso ho proprio in questi giorni sollecitato la direzione perché assieme al nuovo organigramma sia definito questo fondamentale documento, in quanto mi sono accorto che troppo spesso in azienda le persone non conoscono con precisione le loro responsabilità ed autorità ed io, che sono al mio posto solo da qualche mese, fatico a comprenderle e tanto meno a comunicarle.

Stefania invece secondo me ha centrato esattamente e posto in evidenza il problema.

Attualmente la funzione Controllo Qualità è inserita nell'area delle funzioni operative e dipendente direttamente dalla funzione Logistica e Magazzini.
Il fatto che si voglia trasferire sotto il controllo della Gestione Qualità credo sia perchè si vuole che le decisioni ultime riguardo la qualità dei componenti e semilavorati in ingresso siano affidate al sottoscritto.
Ora, al di là che per controllare prodotti che vanno dal cuoio, pelle e tessuti a finiture di metalli, saldature, verniciature e laccature (siamo un'azienda produttrice di arredamenti) occorre una grande esperienza e competenza (che in buona parte possiedo ma non su tutto), la mia paura è di finire ad occuparmi più a risolvere le non conformità rilevate al controllo che all'implementazione di un sistema di gestione per la qualità efficiente e di portare l'azienda alla certificazione.
_________________
FREDBRASS - Passione per la Qualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Federbrass,
hai letto bene quello che dice 2p71828 ? Io concordo pienamente con lui e Stefania ci mette il ribattino.

Circa l'organigramma ben definito mi hai fatto sorridere, perchè è la domanda che mi sento rivolgere da tutti dopo due secondi e mezzo che ho iniziato un intervento di riorganizzazione di un'azienda, di ogni tipo e campo di attività!
Il problema grave è proprio che le Direzioni con Direttori/Manager destrutturati si guardano bene di definire un organigramma, perchè temono che i dipendenti siano una manica di impiegati del catasto [col massimo rispetto di questi dipendenti pubblici] che potrebbero attenersi a quel mansionario e rifiutare altro lavoro "perchè non mi compete".

Non sanno che così facendo lasciano le zone grigie nei passaggi tra le varie funzioni che sono la causa principale dei casini che quotidianamente sono costretti a rincorrere e curare.
.... Lasciamo poi perdere i principi lean che eviterebbero la grave altra situazione, che si trova nel 90% delle aziende che ragionano per funzioni anziché per processi....
se ti hanno dato il compito di rivedere l'organizzazione studiati bene il lean thinking: è LA soluzione.
buon lavoro!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che bastino 2 mansionari ben chiari, così che non ci siano interferenze.

Hai ragione, come RCQ devi essere indipendente, ma stai operando comuque per la Soddisfazione del Cliente; la stessa strada del RGQ, che è la persona interna all'Azienda che pianifica e mette in atto tutte le accortezze e migliorie per Soddisfare il Cliente. Dipendi da RGQ in questo senso.

...Io sono sia RGQ che RCQ, nell'organigramma sono sopra me stesso! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it