Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La biblioteca - letture consigliate dagli amici del forum
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2016 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Tra i libri che sto leggendo in questo periodo, ce n'è uno che sembra essere davvero una bella sorpresa. E' "La ragazza del treno" che, contrariamente ai libri fortemente pubblicizzati che solitamente si rivelano una vera schifezza, sembra proprio carino.

Vedremo come prosegue ma le premesse per una buona lettura ci sono tutte. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2016 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono fatto il regalo di Natale:
"Così fu Auschwitz" e "Se non ora, quando?", entrambi di Primo Levi.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2016 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

"Shift" di Hugh Howey, secondo volume trilogia del Silo.
Appassionante come il primo. Nel primo volume il mistero fa nascere una serie di domande, alle quali il secondo risponde; racconta ciò che accadde prima.
L'autore ha avuto la capacità di farli combaciare alla perfezione, non ci sono smagliature, la storia fila tra il primo ed il secondo volume.
Forse nel primo l'aspetto misterioso delle vicende lo rende più avvincente, ma ho letto velocemente anche il secondo. Sotto certi aspetti il secondo descrive più in profondità gli aspetti psicologici di certi personaggi, i loro dubbi. Temi interessanti su cui riflettere.
Rimane comunque un libro di narrativa, scritto e pensato bene.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2016 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

"Un giorno uno sconosciuto mi diede una chiave" Alethea Black.
E' un libro costruito su una idea: la possibilità dell'uomo di essere migliore.
Scade però nel sentimentale, la storia d'amore era davvero necessaria?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2016 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sto leggendo l'ultimo libro di De Carlo che, francamente, trovo di una noia mortale. E' proprio vero che sono anni che non azzecca più un libro. non parlo1

Sto terminando anche "Baci scagliati altrove" di Sandro Veronesi e alcuni racconti devo dire che sono molto belli.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2016 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo leggere qualcosa di De Carlo; pensavo a "Treno di panna".
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2016 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

I primi, secondo me, sono tutti bellini.
Lui scrive molto bene e questo lo salva sempre ma ultimamente trovo che non abbia più idee.

Insomma, più vai indietro nel tempo, meglio cadi nella lettura.
"Treno di panna" a me era piaciuto.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab Dic 10, 2016 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena finito di leggere "Aiutare senza bruciarsi" di Luciano Sandrin. È un bel libro che tratta, soprattutto nell'ambito del volontariato e delle professioni umanitarie (es: sanità, istruzione, etc...), il rischio del "burnout", ossia quella sensazione che ti porta, dopo tanto entusiasmo e passione, a scoppiare. Interessante.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Fuga
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 14/07/16 17:21
Messaggi: 509

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2016 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Ho appena finito di leggere "Aiutare senza bruciarsi" di Luciano Sandrin. È un bel libro che tratta, soprattutto nell'ambito del volontariato e delle professioni umanitarie (es: sanità, istruzione, etc...), il rischio del "burnout", ossia quella sensazione che ti porta, dopo tanto entusiasmo e passione, a scoppiare. Interessante.


Ciao, scusa se te lo chiedo, ma tu fai Volontariato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2016 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, Andrea.
Faccio parte di una piccola (ma grande!) associazione locale che collabora con la San Vincenzo a Brescia, e d'estate organizza la possibilità di Campi Estivi in Albania, oltre che a spedizioni umanitarie di generi alimentari / vestiti / materiale didattico, etc... destinati alle missioni italiane in Albania con cui collaboriamo da 21 anni.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Fuga
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 14/07/16 17:21
Messaggi: 509

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2016 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Sì, Andrea.
[cut]


Bravo! Smile anche io, faccio parte di una grande associazione di volontariato che sicuramente conoscono tutti, ma che non voglio nominare Smile

Sono anche Istruttore per quei Volontari che salgono in Ambulanza
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2016 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo Andrea! Mi fa molto piacere! ok_0
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

"Il mago di Lublino" - Singer
Racconta il percorso di redenzione di un uomo, che si accorge della pochezza del suo vivere, riscoprendo le sue origini ebree.
Racconta la povertà di un periodo storico con pochi personaggi positivi.

"Il libro di Julian" - Palacio
E' il secondo libro della "saga" di Wonder; la storia vista da un'altra prospettiva, quella del "cattivo".
Non ci sono cattivi, questo il messaggio, solo persone.
Scade un po' nel sentimentalismo, inserendo persino una nonna ed i campi di concentramento nazisti.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Scade un po' nel sentimentalismo, inserendo persino una nonna


Le nonne nei libri sono imperdonabili! annuisce1
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2016 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

A Natale, tra le altre cose (come una bellissima cuffia wireless che funziona in bluetooth ed un telefonino "da vecchi") i ragazzi mi hanno regalato un libro di Dario Fo su Darwin : devo dire che da cattolico ho visto cosa ha fatto la chiesa su l'evoluzionismo (strame!).
Sapete che la Bibbia raccontava al volgo e all'inclita cose che le loro testoline potessero comprendere , ma sulle teorie di Darwin erano categorici e spietati ..mentre tutto il mondo non solo lo accettava, ma anche lo riempiva di grande attenzione.
Io devo ammettere perciò che delle sue teorie sapevo qualcosa, come l'80% di voi, suppongo! .... e disordinatamente.

Me lo sono letto in un fiato!: incredibile;

Iin un momento della storia in cui non c'era la possibilità di usare la TAC o la RM (risonanza magnetica) che avrebbero permesso di confermare quanto lui stava cercando (e trovando con grande stupore del mondo [e derisione sfrontata di tutto il cattolicesimo bigotto!], si vede con quanta pervicacia lui ha girato il mondo (stando via da casa per ben 5 anni!) per compiere i suoi studi e contattare migliaia di uomini che credevano nelle cose che diceva , (compreso uno Sciamano delle Galapagos!)

Il titolo del libro è "dario fo" e sottotitlo "Darwin" e più sotto riporta una frase detta da uno dei suoi più acerrimi "nemici", bigotti; "Ma siamo scimmie da parte di padre o di madre?; edizione (neanche a dirlo) Feltrinelli.

Io, come ripeto, me lo sono letto di un fiato... sono solo 120 pagine compreso un sacco di bellissime illustrazioni (come al solito), a colori vivacissimi, di Dario Fo!
Lo consiglio a tutti!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30  Successivo
Pagina 26 di 30

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it