Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

master in lean manufacturing/six sigma
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Sab Nov 26, 2016 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
PS: mi piacerebbe sapere che cosa hai prodotto con così buoni risultati (da dirmi) e modificando che cosa dell'organizzazione

1) Ad esempio hai ridotto drasticamente i livelli gerarchci?

(alla FIAT ce ne erano 10-12 ed alla Toyota erano arrivati a 4!)

2) Hai ridotto a ore le consegne (usando metodi di pianificazione spezzettata?...un po come vogliono tutte le aziende dell'Automotive).

3) Il tuo Takt Time lo hai ridotto?..... di quanto?...ovviamente rivedendo tutta la mappatura non solo aumentando la velocità di traslazione della catena di montaggio, vero?
......
N) Il personale si è divertito?...ma forse andiamo nel difficile.....



Abbiamo ridotto il lead time dei prodotti principali (circa 20 tipi diversi) da 9 mesi a poco più di 4.
Abbiamo creato squadre lean e un fattore di concorrenza sana tra le aree lean.
Abbiamo fatto alcuni fantastici eventi kaizen.
Insomma, un po' di cosette...

Però come hai anticipato tu ero nel settore aeronautico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Nov 26, 2016 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai KK:
hai detto che eri nel settore aeronautico....e questo la dice lunga! (in quel settore ci sono gli spintoni violenti, non semplici spinte, dei nostri cugini di oltre oceano che, stai sicuro, vi hanno dato da fare non cose qualificanti e di avanguardia, bensi' roba vecchia che a loro faceva venire il latte alle gionocchia.

...Però 4 mesi di lead time, qualunque sia il prodotto complesso che fosse a voi affidato mi pare un tempo da 5S al massimo! [mi spiego: se vi avessero dato da fare robetta non complessa, il lead time si doveva misurare in giorni con una buona organizzazione lean : parlo ad esempio di progettazione fatta con le "nuvolette", se invece la roba era complessa (non grossa perchè di solito c'è tanta aria dentro, se è grossa!) un lead time da lean thinking non doveva superare i 2 mesi (anche se era una pompa miniaturizzata da fare con materiali speciali e l'aiuto di tanti fornitori esterni).

Dico che di solito, in barba agli americani, una seria programmazione e gestione rigorosa dei fornitori, che devono avere un filo diretto speciale con l'UT per ridurre a quasi zero i loro lead time di fabbricazione e/o di acquisizione materiali (sapendo anticipare al massimo gli acquisti del materiale base ("speciale", leggendo bene le "nuvolette" del nostro UT, o addirittura trattando noi con il nostro Cliente (Americano guarda caso anche lui) la fornitura di alcuni materiali base da trasformare, dato che loro, da bravi fessacchiotti possono avere molto materiale "strategico" dai loro fonitori ed allungarcene pertanto un po'.....

Basta che i nostri commerciali siano istruiti ad andare negli USA, non solo a fare "turismo industriale pagato" (come mi diceva uno di questi signori), ma anche per strappare condizioni serie di collaborazione stretta, come si fa del resto, con fornitori (NOI) altrettanto seri!

Io, da PM, o responsabile di processo (RIBADISCO di "attraversamento aziendale complessivo!" e non di efficienza di ogni singolo pezzetto funzionale dell'attraversamento che la nuova norma si ostina a chiamare "Processo")anzichè "FASE", non mi sarei affatto accontentato di un lead time di 4 mesi (e, ripeto, qualsiasi sia la parte complessa da costruire) lungezza per me comunque inspiegabile!.

Bravo comunque , sei stato tu KK ad aver più che dimezzato il lead time precedente .....!

Vedete: la causa che fa fallire molti progetti lean, o sono tali da far accontentare qualcuno di un po' di efficienza con le 2 prime 5S, sta proprio nell'enorme fraintendimento sul che cosa si intende per "processo", dato che la nuova norma 9001:2015 per ben 2 volte in poche righe (poveretti) non fa altro che parlare di Processi Funzionali Costoro infatti scrivono che tutto il "processo" di progettazione (quindi roba di efficienza dell'Ufficio Tecnico)! deve essere ultimato, prima di passare i disegni (senza le nuvolette che io usavo trent'anni fa!), all'Ufficio Acquisti o "al processo successivo, cioè in "produzione" se non c'erano da acquistare materiali (come fanno quei fessacchiotti che riempiono i magazzini di materiale di base, come le lamiere, per evitare di acquistarle, con consegna a mai più [e certificati di colata più o meno falsi].

Spero di essere stato chiaro ...se no, ditemelo che io ripeto volentieri!....ma ditemelo senza vergogna, perchè può darsi benissimo che sia io lo scemo che non sa esprimere bene i concetti che vuole esprimere!
Buona Domenica a tutti!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Nov 26, 2016 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao KK
Per esserer più concreto devo dirti che i 135 eurofighters che stiamo costruendo a Cameri (solo noi al mondo ne abbiamo ordinati così tanti! e dopo che Germania, Francia etc hanno cancellato totalmente i loro ordini perchè dimostratisi ciofeche al cubo!) per milioni di ore spaparanzate in tutti i TG del mondo [mi figuro le risate dei nostri cugini Americani ...tanto da pisciarsi sotto!).

Ricordi? erano stati ridotti a 90 a furor di popolo, ma poi alla chietichella, (sa Dio solo come!) sono tornati ad essere qualcuno in più di 135, ma per ora lasciamo perdere, se NO mi fanno chiamare al telefono, sai da CHI per minacciarmi quando ho parlato di Fukushima su un quotidiano nazionale!

Ebbene! in realtà sono solo alcuni pezzi come le alette degli impennaggi di coda in alluminio rivettato (roba da Bantù con anello al naso incorporato) per un fatturato che secondo me non dovrebbe superare due o tre ordini di grandezza IN MENO la cifra suddetta!! (è charo che un politico deve credere alle baggianate che gli racconta qualche falso tecnico specie se è un politico da "mama, Toni me toca....tochème Toni che mi me piase!!"

Questa è roba semplice, come facevamo noi ad Ambivere [BG] 35 anni fa con le parabole da 40 e 60 piedi per i radar che progettava e costruiva la Philco (a noi solo i pannelli per le Parabole)
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Dom Nov 27, 2016 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Paolo,
stavolta ho io un piccolo aneddoto da raccontarti...
A settembre dello scorso anno e a febbraio di questo, sono andato a Cameri a fare un colloquio per entrare a far parte della Qualità di Alenia per la costruzione dei nuovi F35.
Secondo colloquio svoltosi con lode e stretta di mano da parte del QM, che si compiaceva della mia passione e concludeva l'incontro con un "questo matrimonio s'ha da fare" che sapeva di contratto.
Peccato che poi abbia ripiegato sui tempi tecnici, sugli spostamenti ai piani e su tutta quella serie di movimenti che la macchina burocratica leonardesca abbia al suo interno.
Però è un'occasione che non è morta, magari un giorno capiterà e allora sarò veramente in difficoltà.
Già perchè ho passato gli ultimi sei mesi a pregare tutte le sere affinché un'altra azienda aeronautica (presso cui avevo fatto uno splendido colloquio a inizio anno) mi chiamasse per il secondo colloquio. Caso vuole che la chiamata è arrivata pochi giorni dopo aver trovato il mio attuale posto di lavoro e ora sto talmente bene che alla fine ho rifiutato e non sono nemmeno più andato.
Quando si dice i casi della vita...


Ad ogni modo, per il tipo di prodotto che costruivamo, 4 mesi non sono poi molti.
Il prodotto richiedeva davvero tante lavorazioni semi-manuali interne e tantissimi avanti e indietro da terzisti per trattamenti particolari.
Secondo me si poteva fare meglio (sicuramente) ma il costo e l'impegno richiesto per arrivarci era in quel momento improponibile.
E come in tutti i casi di aziende medie del settore aeronautico, le ingerenze politiche sono troppe per avere una guida salda e duratura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Nov 27, 2016 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capisco!
..... Mi è piaciuto molto il tuo aneddoto personale: porcaccia la miseria! ...così imparano a perdere tempo coloro che di scelta di persone (valide) non sanno una mazza ....e guardano tutte le schede (e ci vuole tempo a guardarle tutte, perdincibacco!!) come se fossero tutte eguali...... ben gli sta!... ma tanto il loro posto è salvo per ben diverse ragioni...!
ciao!
Paolo
PS1: io sarei andato al secondo colloquio anche solo per far capire loro (alla fine, ..ma molto alla fine!) che ci sono vari modi di eseguire il Processo di scelta ....e che si svegliassero; in questo colloquio all'inizio avrei parlato anche di soldi e di posizione in organigramma, ovviamente, per capire: primo se c'erano possibilità di espansione di carriera e poi, in caso positivo, se ne valeva davvero ecoomicamente la pena
..... E/O comunque per capire dove sta andando il mercato del settore!....salvo i "paracadutisti politici" che ti arrivano sulla schiena non sapendo una mazza di cose tecniche, ma che hanno potenti padrini politici che premiano i fedeli trombati con il posto giusto!!...e tu a roderti il fegato cercandoti un altro posto (sui giornali o internet), via da quel bailamme!!

PS2: hai mai letto "il Castello" di Kafka?: se no, leggitelo, perchè è un'utilissima lettura propedeutica all'entrata in una azienda di stato; tu saresti l'agrimensore (oggi lo chiameremmo geometra) assunto non si sa perchè , da chi e per che cosa ed entra in un castello il primo giorno di assunzione (con la sua bella lettera in mano) in cui vede passare moltissimi che vanno veloci nei meandri del castello con fasci di carta sotto il braccio!.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2016 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
PS1: io sarei andato al secondo colloquio anche solo per far capire loro (alla fine, ..ma molto alla fine!) che ci sono vari modi di eseguire il Processo di scelta ...


Nonostante i tempi richiesti fossero strettissimi, ci ho riflettuto finché ho potuto prima di prendere questa decisione e l'ho presa consapevolmente.
Osservando la mia situazione, ho avuto conferma ai dubbi che mi passavano per la testa da tempo, ossia che da qualche anno le mie scelte lavorative e i miei desideri sono virati verso un'altra direzione: non ho più la propensione ad ambienti competitivi, grandi aziende sfidanti con funzioni e uffici in lotta tra loro, bensì sono più orientato a piccoli contesti in cui c'è collaborazione e crescita.
Ho trovato tutto questo e ora difficilmente lo mollerei anche per un contratto e una carriera migliori...
Anche se Cameri chiamasse, dovrebbe avere veramente argomenti convincenti per farmi vacillare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2016 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi un consiglio da amico, ma da amico vero....lascia perdere gli specchietti per allodole che casomai ti facesse vedere Cameri!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2016 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, grazie Paolo ma sto così bene qui che ci vorrebbero le montagne per smuovermi.
Hai presente la pubblicità del "turista per sempre"? Ecco, una roba del genere Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it