Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Differenza tra 5.3 e 7.1.2

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2016 9:27 am    Oggetto: Differenza tra 5.3 e 7.1.2 Rispondi citando

Vorrei chiarire brevemente assieme a voi la differenza tra il punto "5.3 Ruoli, responsabilità e autorità nell'organizzazione" e il punto "7.1.2 Persone" della nuova norma.

Copiando soltanto l'incipit della prima voce troviamo che:

5.3 - L'alta direzione deve assicurare che le responsabilità e le autorità per i ruoli pertinenti siano assegnate, comunicate e comprese all'interno dell'organizzazione.

Mentre la seconda voce dice che:

7.1.2 - L'organizzazione deve determinare e fornire le risorse necessarie per l'istituzione, l'attuazione, il mantenimento e il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità.


Le due frasi sembrano afferire allo stesso argomento ma in realtà nascondono due approcci differenti.
Al 5.3 la direzione deve esprimere le responsabilità e delegare i ruoli all'interno della sua organizzazione. Nel 7.1.2 invece occorre capire cosa serve per far funzionare i processi aziendali.

Secondo voi sarebbe semplicistico ma corrretto affermare che al punto 5.3 si può rispondere con un organigramma e al 7.1.2 con un mansionario?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2016 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Come mio solito, allargo ed estendo la mia pazza visione della qualità...

Il capitolo 7 parla di supporto e introduce l'argomento col fatto che "l'organizzazione deve determinare e fornire le risorse necessarie per l'istituzione, l'attuazione, il mantenimento e il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità."

Bene, partendo dal presupposto che ormai da anni si batte giustamente sul concetto di processo e aggiungendoci il fatto che il nostro SGQ è composto da processi, ho avuto l'intuizione di affrontare questo capitolo con il medesimo approccio.
La norma chiede di individuare le persone, le infrastrutture e l'ambiente di lavoro necessari per il buon funzionamento del sistema e quindi dei processi individuati. A questo punto si potrebbe sfruttare questa traccia per descrivere queste esigenze per ognuno dei processi individuati.
Ho quindi esteso questo concetto a tutta la norma e ho pensato: forse la norma ci chiede di abbandonare il manuale proprio perchè vorrebbe una sorta di manuale per ognuno dei nostri processi.

Sì, lo so, sono contorto ma sto cercando di descrivervi il mio processo mentale che mi ha fatto arrivare alla conclusione.... abbiate pazienza.

In pratica l'idea a cui sono giusto è questa: scrivere una sorta di manuale, una procedura corposa che afferisca ad ognuno dei miei processi e che affronti tutti i temi della norma per singolo processo.
Quindi se il mio primo processo sarà quello commerciale, o di sviluppo del business, avrò una procedura che per questo processo stabilirà:
- come la direzione si impegna
- i ruoli e le resposnabilità,
- le interfacce con gli altri processi
- le risorse necessarie
- gli attori e le strutture per il processo
- le attività
- i punti di controllo e le prestazioni

e via via lungo tutta la normativa

So che è un progetto ambizioso, ma davvero potrebbe essere una nuova chiave di lettura.
Non più un manuale singolo (con la sua struttura inutilmente monolitica) ma una sorta di piano qualità dedicato ad ogni singolo processo aziendale.

Sto vaneggiando?
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2016 3:35 pm    Oggetto: Re: Differenza tra 5.3 e 7.1.2 Rispondi citando

KK ha scritto:
Secondo voi sarebbe semplicistico ma corrretto affermare che al punto 5.3 si può rispondere con un organigramma e al 7.1.2 con un mansionario?


se hai un mansionario sei sicuro di avere anche le risorse e che siano sufficienti?

se prendi un kk e nel mansionario scrivi che lui si occuperà di tutto, hai soddisfatto il 7.1.2?

poni l'attenzione su "fornire le risorse necessarie"
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2016 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

- le interfacce con gli altri processi


Ciao, con interfacce intendi le interazioni con gli altri processi, o solo le persone che gestiscono le connessioni?

Poi ho qualche dubbio sul punto "come la direzione si impegna", non mi pare (come prima impressione) che sia così significativo: cosa avresti in mente?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2016 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Secondo voi sarebbe semplicistico ma corrretto affermare che al punto 5.3 si può rispondere con un organigramma e al 7.1.2 con un mansionario?


Direi di no perché un organigramma riassume a grandi linee "chi si occupa di cosa" ma non assicura che responsabilità e autorità vengano ben comprese dalle persone, cioè che ogni collaboratore sappia esattamente cosa ci si aspetta da lui.

Nemmeno un mansionario mi garantisce lo stanziamento delle risorse, si tratta di due cose diverse. Col mansionario stabilisco semplicemente cosa tu debba fare ma mi fermo lì.

KK ha scritto:
Non più un manuale singolo (con la sua struttura inutilmente monolitica) ma una sorta di piano qualità dedicato ad ogni singolo processo aziendale.

Sto vaneggiando?


Non necessariamente.

Se ritieni di poter rendere il tutto snello e fruibile per chi dovrà consultarlo, va benissimo.

La norma può fornirti il supporto che ti serve in tutte le forme, devi semplicemente scegliere la più adatta a te. Perché non provi a sviluppare l'idea per un singolo processo e vedi cosa salta fuori? Magari possiamo vederlo anche qui sul forum se ti va.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2016 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
se hai un mansionario sei sicuro di avere anche le risorse e che siano sufficienti?
se prendi un kk e nel mansionario scrivi che lui si occuperà di tutto, hai soddisfatto il 7.1.2?
poni l'attenzione su "fornire le risorse necessarie"


QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Direi di no perché un organigramma riassume a grandi linee "chi si occupa di cosa" ma non assicura che responsabilità e autorità vengano ben comprese dalle persone, cioè che ogni collaboratore sappia esattamente cosa ci si aspetta da lui.

Nemmeno un mansionario mi garantisce lo stanziamento delle risorse, si tratta di due cose diverse. Col mansionario stabilisco semplicemente cosa tu debba fare ma mi fermo lì.



Avete detto più o meno la stessa cosa e ho capito il vostro punto: in effetti non si tratta solo di dire chi ha la responsabilità di cosa ma anche come mi strutturo per far si che quella determinata cosa venga fatta e sia conforme.
Inoltre come sottolinei tu Stefania, oltre che individuare occorre comunicare e comprendere.
Chiaro, c'è molto di più.

ma per tornare alla domanda originale quali secondo voi sono le principali differenze tra il punto 5.3 e il punto 7.1.2?




MikiMarru ha scritto:

Ciao, con interfacce intendi le interazioni con gli altri processi, o solo le persone che gestiscono le connessioni?

Poi ho qualche dubbio sul punto "come la direzione si impegna", non mi pare (come prima impressione) che sia così significativo: cosa avresti in mente?


Si nelle interfacce volevo comprendere anche le interazioni. In effetti l'elenco non voleva essere esauriente e completo, ma soltanto dare l'idea di quello che avrei voluto mettere in ognuna delle procedure che andavano a descrivere il mio processo....
Ammetto che non sono stato a riflettere su cosa esattamente scrivevo in quell'elenco e quali potevano essere gli esatti contenuti del punto stesso, una volta sviluppato.
Mi sono affidato più al ricordo dei capitoli della norma, quindi prendili un po' così come vengono... Embarassed



QualitiAmo - Stefania ha scritto:
La norma può fornirti il supporto che ti serve in tutte le forme, devi semplicemente scegliere la più adatta a te. Perché non provi a sviluppare l'idea per un singolo processo e vedi cosa salta fuori? Magari possiamo vederlo anche qui sul forum se ti va.


Posso provarci ma mi ci vorrà un po' di tempo... se e appena riesco ci provo!

Grazie a tutti per i vostri interventi Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2016 4:29 pm    Oggetto: Re: Differenza tra 5.3 e 7.1.2 Rispondi citando

Dicono proprio cose diverse e sequenziali:
    1) progetto il mio sistema;
    2) determino cosa mi serva per "farlo girare" (7.1.2)
    3) metto a disposizione queste risorse (7.1.2)
    4) per ciò che riguarda le persone, assegno le singole responsabilità e autorità per la gestione del sistema (5.3)
    5) mi assicuro che le persone coinvolte comprendano cosa mi aspetto da loro e siano d'accordo nel farlo e che tutti gli altri sappiano quale accordo abbiamo stretto perché la comunicazione è, sì tra la direzione e la singola persona, ma anche tra la direzione e tutti gli altri che devono riconoscere il ruolo che ha assegnato (5.3)

Io la vedo così... Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it