Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

8.3 Tenuta sotto controllo dei prodotti non conformi
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Promezio
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/04/16 22:41
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:

Scusa ma queste domande non si possono fare il primo pomeriggio dell'ultimo giorno di lavoro.
Very Happy Very Happy


Scusami ma non ho molta esperienza e mi piacerebbe cercare di comprendere queste dinamiche. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2016 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Promezio ha scritto:
Slender Man ha scritto:
Il tuo prodotto è conforme quando rispetta tutte le specifiche contrattuali, a disegno o meno.


Ma se il cliente non ha stabilito specifiche contrattuali se non quelle della scheda tecnica e la TDS dovesse avere solo valori "tipici" (e quindi non intervalli di minimo e massimo), come fa un prodotto ad essere non conforme?

E se nel tuo caso un lotto di zucchero diventasse giallo (senza ripercussioni sulla sicurezza) ma al tuo interno non avessi una specifica sul colore, potresti considerarlo conforme?


formalmente un prodotto è sempre conforme tranne dimostrazione del contrario. l'onere della prova spetta chi emette il reclamo.
se reclamo per un colore che non mi piace, devo stabilire un limite di accettabilità. spesso i clienti non lo fanno, spesso i fornitori lo accettano. pero' a quel punto diventa come Tarzan contro la tigre: chi esce vivo dalla buca ha vinto.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Promezio ha scritto:
Il caso è quello di un prodotto non conforme a parametri tecnici interni (conforme a quelli specificati dal cliente e cogenti), se si ritiene che quei parametri interni non dovessero influenzare la prestazione per l'applicazione del cliente specifico (magari non sarebbe la stessa cosa per un altro cliente) perché non è possibile decidere di consegnarlo lo stesso?



Scusami ma io per mia esperienza tendo a ragionare in maniera leggermente diversa dai colleghi che mi hanno preceduto.
Comprendo che esistano parametri e caratteristiche che si possono inserire nel contratto e (molti) altri che rimangono interni all'azienda ma, per sua natura, se avete definito un parametro tecnico (our interno che sia) significa che quel parametro, se fuori tolleranza, può causare un problema (di qualsiasi natura), altrimenti non lo avreste parametrato.
Ergo, se esiste un parametro che voi spendete soldi e tempo per misurare, allora non può essere non conforme. Se lo è, allora dovete intervenire per risolverlo oppure concordarlo col cliente tramite deroga.

Come può essere che un parametro qualsiasi sia fuori tolleranza e ciò comunque non inficia la conformità del prodotto?
Allora perchè lo misurate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

KK, io non la penso in modo diverso da te.
Rispondevo a una domanda diversa, e cioe' se il cliente avesse diritto o meno di saperlo.
La risposta è: formalmente no.

Se il prodotto è conforme alle specifiche contrattuali, si puo' consegnare e stare zitti, ma io preferirei il consegnarlo e dirlo. E dire anche che azione si intende intraprendere, proprio perche' come dici tu se io azienda metto un limite, si suppone che una volta che venga superato questo innneschi un processo di decisioni sul che fare, e quindi non ha senso il "non far nulla" senza porsi la questione.

Sul perche' misurare grandezze non contrattuali, e sul perche' si puo' tranquillamente consegnare un prodotto "non conforme" alle specifiche interne, ho risposto con l'esempio dello zucchero. Tu da cliente delle bustine con la quantità di zucchero nella fascia alta della tolleranza ammessa non le vorresti ricevere?
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Chiaro, perfettamente d'accordo!
Grazie SM Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Chiaro, perfettamente d'accordo!
Grazie SM Wink


Prego, KK. ok_0
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it