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Autore Messaggio
ValerioT
Nuova recluta del forum


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MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma questa cosa non la capisco proprio: se lo strumento viene tarato o verificato correttamente (modi e tempi) e le registrazioni dei risultati della taratura/verifica vengono adeguatamente conservate, perché l'auditor "storce il naso"?

Perché la Qualità non viene intesa come lo strumento per arrivare a determinati obiettivi (conformità ai requisiti, soddisfazione del cliente, miglioramento continuo), ma invece solo come il fine per il quale si fanno una serie di attività che non apportano alcun beneficio all'azienda?
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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

ValerioT ha scritto:
Scusate, ma questa cosa non la capisco proprio: se lo strumento viene tarato o verificato correttamente (modi e tempi) e le registrazioni dei risultati della taratura/verifica vengono adeguatamente conservate, perché l'auditor "storce il naso"?

Perché la Qualità non viene intesa come lo strumento per arrivare a determinati obiettivi (conformità ai requisiti, soddisfazione del cliente, miglioramento continuo), ma invece solo come il fine per il quale si fanno una serie di attività che non apportano alcun beneficio all'azienda?


Da girare all'auditor.
Perchè è vero che il valutatore deve verificare che le pratiche messe in atto dall'organizzazione assicurino il rispetto dei requisiti e la qualità fornita (in questo caso la misurazione) ma è anche vero che un minimo di bagno nella realtà non guasterebbe.
In questi casi si paga lo scotto della grande empirismo delle procedure di assicurazione della qualità.

Mi ricordo un valutatore che non riusciva a valutare se effettivamente spedissimo le offerte firmate, perchè non poteva vederle!!!
Erano quelle spedite e si doveva fidare della nostra parola!!! pianto23 pianto23 pianto23
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Portello
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#34
Veg-Quality


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Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' proprio grazie a filosofie come queste che siamo dove siamo.
"Di qualità non si vive e non si mangia".
Ricordo ancora, nella zona dove vivo, quando, a fine anni 90- inizio 2000, cercare lavoro per la posizione che rivesto attualmente fosse molto problematico, in alcune realtà produttive si mettevano addirittura a ridere, sembrava di andare a domandare uno stipendio gratis.

Il gap tra la realtà e il SGQ a volte è stato anche appoggiato/promosso da consulenti imbarazzanti......se poi ci aggiungiamo l'azienda che vuole "il bollino" allora la frittata è fatta.

Tutto questo per dire che se la gestione degli strumenti non evidenzia falle palesi e problemi derivati il consulente di turno mi dovrebbe proprio spiegare cosa c'è che non va........
La Qualità dovrebbe produrre EFFICIENZA e non CARTA.
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MikiMarru
Come da manuale


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Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ValerioT ha scritto:
Scusate, ma questa cosa non la capisco proprio: se lo strumento viene tarato o verificato correttamente (modi e tempi) e le registrazioni dei risultati della taratura/verifica vengono adeguatamente conservate, perché l'auditor "storce il naso"?


Il fatto che la data di scadenza della taratura sia apposta direttamente sullo strumento consente una verifica più immediata del suo stato di validità.

In questo modo può anche essere coinvolto (e/o responsabilizzato) nel tenerla sotto controllo l'operatore che lo utilizza (e non solo chi tiene il foglio con le scadenze), a tutto vantaggio di consapevolezza e coinvolgimento.

Inoltre se non hai le scatole (succede con gli strumenti a bordo macchina), per sapere se lo strumento è ok per utilizzarlo devi consultare la tabella.

Poi vanno bene anche gli altri metodi (infatti storceva il naso, non emetteva una NC), a seconda delle necessità/possibilità aziendali.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.


L'ultima modifica di MikiMarru il Ven Apr 22, 2016 4:13 pm, modificato 1 volta
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MikiMarru
Come da manuale


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Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:

Mi ricordo un valutatore che non riusciva a valutare se effettivamente spedissimo le offerte firmate, perchè non poteva vederle!!!
Erano quelle spedite e si doveva fidare della nostra parola!!! pianto23 pianto23 pianto23


A mio avviso se nel SGQ viene indicato che la firma sull'offerta è l'evidenza del riesame del documento (7.2.2) e quel documento non risulta più disponibile, ha ragione lui (4.2.4).
Ma voi non avevate una copia?
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Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
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ValerioT
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MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
ValerioT ha scritto:
Scusate, ma questa cosa non la capisco proprio: se lo strumento viene tarato o verificato correttamente (modi e tempi) e le registrazioni dei risultati della taratura/verifica vengono adeguatamente conservate, perché l'auditor "storce il naso"?


Il fatto che la data di scadenza della taratura sia apposta direttamente sullo strumento consente una verifica più immediata del suo stato di validità.

In questo modo può anche essere coinvolto (e/o responsabilizzato) nel tenerla sotto controllo l'operatore che lo utilizza (e non solo chi tiene il foglio con le scadenze), a tutto vantaggio di consapevolezza e coinvolgimento.

Inoltre se non hai le scatole (succede con gli strumenti a bordo macchina), per sapere se lo strumento è ok per utilizzarlo devi consultare la tabella.

Poi vanno bene anche gli altri metodi (infatti storceva il naso, non emetteva una NC), a seconda delle necessità/possibilità aziendali.


Quelli che tu elenchi sono tutti spunti per il miglioramento ineccepibili... Però l'auditor non può storcere il naso perché qualcosa non viene fatto come lui crede che sia meglio.
Il suo compito è solo di verificare o meno la conformità ai requisiti.
Se il metodo utilizzato in quella azienda funziona allora va bene, se non funziona va migliorato.
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MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

ValerioT ha scritto:
Scusate, ma questa cosa non la capisco proprio: se lo strumento viene tarato o verificato correttamente (modi e tempi) e le registrazioni dei risultati della taratura/verifica vengono adeguatamente conservate, perché l'auditor "storce il naso"?


perché non è un granché

ValerioT ha scritto:
Perché la Qualità non viene intesa come lo strumento per arrivare a determinati obiettivi (conformità ai requisiti, soddisfazione del cliente, miglioramento continuo), ma invece solo come il fine per il quale si fanno una serie di attività che non apportano alcun beneficio all'azienda?


perché non è l'unico che non è un granché
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MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Tutto questo per dire che se la gestione degli strumenti non evidenzia falle palesi e problemi derivati il consulente di turno mi dovrebbe proprio spiegare cosa c'è che non va........
La Qualità dovrebbe produrre EFFICIENZA e non CARTA.


la qualità è anche conformità a una norma.
che spesso è volontaria.

il punto è che non vedo come il punto contestato dall'auditor nell'altro esempio nasconda una non conformità.

mentre se un'organizzazione non ha una modalità operativa allineata a una norma che SCEGLIE di seguire, non c'e' qualità, per quanto sia stupida ed apparentemente assurda e controintuitiva la norma stessa. perche' significa che l'azienda non sa fare quel che deve fare per fare quel che vuole fare, come diceva Toto', o qualcosa del genere.
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MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2016 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
...se non hai le scatole (succede con gli strumenti a bordo macchina), per sapere se lo strumento è ok per utilizzarlo devi consultare la tabella...


ma cosa c'e' che non piace della scatola a bordo macchina? l'operatore quando prende lo strumento vede benissimo lo stato di taratura.
se trovo uno strumento disaccoppiato lo riporto a bordo macchina dove c'e' la sua scatoletta utilizzando il numero di serie.

mi sfugge.
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MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2016 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
MikiMarru ha scritto:
...se non hai le scatole (succede con gli strumenti a bordo macchina), per sapere se lo strumento è ok per utilizzarlo devi consultare la tabella...


ma cosa c'e' che non piace della scatola a bordo macchina? l'operatore quando prende lo strumento vede benissimo lo stato di taratura.
se trovo uno strumento disaccoppiato lo riporto a bordo macchina dove c'e' la sua scatoletta utilizzando il numero di serie.

mi sfugge.


Quando c'è la scatola "mi piace" Very Happy (e lo propongo anche).
Il problema è quando la scatola non c'è perché nel tempo si persa, rotta ecc.
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MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2016 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Slender Man ha scritto:
MikiMarru ha scritto:
...se non hai le scatole (succede con gli strumenti a bordo macchina), per sapere se lo strumento è ok per utilizzarlo devi consultare la tabella...


ma cosa c'e' che non piace della scatola a bordo macchina? l'operatore quando prende lo strumento vede benissimo lo stato di taratura.
se trovo uno strumento disaccoppiato lo riporto a bordo macchina dove c'e' la sua scatoletta utilizzando il numero di serie.

mi sfugge.


Quando c'è la scatola "mi piace" Very Happy (e lo propongo anche).
Il problema è quando la scatola non c'è perché nel tempo si persa, rotta ecc.


ah, vabbé Wink
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MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2016 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Portello ha scritto:

Mi ricordo un valutatore che non riusciva a valutare se effettivamente spedissimo le offerte firmate, perchè non poteva vederle!!!
Erano quelle spedite e si doveva fidare della nostra parola!!! pianto23 pianto23 pianto23


A mio avviso se nel SGQ viene indicato che la firma sull'offerta è l'evidenza del riesame del documento (7.2.2) e quel documento non risulta più disponibile, ha ragione lui (4.2.4).
Ma voi non avevate una copia?


Si ma in formato elettronico.

Chiaramente non si trattava di contratti di fornitura automotive per 3 anni ma di offerte per servizi professionali di breve durata: rilievi fonografici, ispezioni ambientali, consulenze, formazione, ecc...
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