Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Classificazione NC in fornitore-produzione-cliente-reclamo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GiuseppeM86
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:47
Messaggi: 9
Residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2016 12:53 pm    Oggetto: Classificazione NC in fornitore-produzione-cliente-reclamo Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
ho visto che l'argomento è già stato affrontato in parte ma sono a chiedere queste due cose:

1) Il gestionale che utilizzo per la qualità prevede le voci:

- Non conformità per Fornitore
- Non conformità per Produzione
- Non conformità per Cliente
- Reclami

Soprattutto le ultime due, cosa le contraddistingue? Se un cliente mi manda una non conformità la registro come NC per cliente o come reclamo?

2) L'azienda dove lavoro attualmente si occupa praticamente totalmente di conto lavoro, in cui il materiale è fornito dal cliente e sul quale applichiamo una lavorazione di saldatura.
In quei casi in cui devo considerare il mio cliente come fornitore, come mi comporto?
Spiego meglio: spesso capita di dover rendere del materiale in quanto non utilizzabile per la lavorazione richiesta, la norma ci dice di riferire ciò al cliente e di conservare informazioni documentate di ciò, è corretto quindi registrare una non conformità fornitore, almeno formalmente e senza inserirla nell'analisi della valutazione fornitori?
Al momento chi mi ha preceduto ha registrato tutti questi eventi come non conformità cliente in quanto per lui essendo cliente come tale andava trattato, e tutto ciò che contestava il cliente finiva invece nel calderone dei reclami.

Vi prego, trovatemi una soluzione a questo grattacapo pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2016 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giuseppe.

Semplice:

-NC interne per la produzione, sistema, etc... che fanno capo al vostro sito.
-NC al fornitore, quando tu Cliente fai reclamo al tuo fornitore di materie prime (Non saprei, il filo/materiale che usate per saldare, i pezzi di carpenteria che utilizzare come attrezzature di fissaggio, etc...)
-Reclami dal Cliente , ossia la gestione per ciò che il tuo cliente ti contesta nella lavorazione. E' una NC dal tuo Cliente.
-NC al Cliente, probabilmente, è una segnalazione che la tua Azienda fa al Cliente in riferimento ai pezzi ricevuti in conto lavoro (es: danneggiati, quantità mancanti, etc...), al corriere del Cliente che ha combinato qualcosa (es: bancale rotto, manca un collo, etc...)... Al nostro interno non le gestivamo come NC, ma come segnalazioni al Cliente, con un modulo di segnalazione, e la parte più importante: la decisione del Cliente in merito alla segnalazione, per cui si assume la responsabilità a fronte di possibili problematiche collegate al difetto riscontrato.

Buona giornata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2016 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fatto salvo quanto detto da Sly per il resto, io farei la NC per materiale in conto lavoro al fornitore, mettendo in copia il cliente.

Il rating sul fornitore lo fa il cliente dato che lo ha scelto lui e la NC è correttamente inviata alla fonte del problema.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2016 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io la gestirei come dice Sly, proprio perchè è il cliente a fornire il materiale e ci potrebbero essere casi in cui non vengo a conoscenza di chi lo abbia lavorato prima di me.

E' tipico che per comodità il materiale passi da un fornitore all'altro senza transitare per l'azienda committente, ma non è detto che sempre avvenga.

Inoltre potrebbe essere che il difetto che io rilevo quanto ricevo il materiale sia già stato discusso "a monte" e ritenuto accettabile.
Fondamentale segnalarlo immediatamente al committente, che deve scrivermi cosa devo fare:
- fermare tutto (e poi provvede lui a gestire la questione con chi mi ha preceduto) e rivedere la pianificazione e la mia data di consegna
- procedere utilizzando il materiale
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiuseppeM86
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:47
Messaggi: 9
Residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2016 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le delucidazioni!
In effetti è più un problema formale di come "nominare" la NC dato che sono vincolato ad un software (del quale non posso assolutamente lamentarmi anzi!).
Il fattore discriminante potrebbe essere che il cliente mi fornisce del materiale ma in realtà per trattarlo pienamente come un fornitore dovrei avergli fornito io dei requisiti ai quali conformarsi, quando invece devo solamente verificare che i componenti siano idonei all'utilizzo e/o alla lavorazione a me richiesta per cui in effetti la strada potrebbe essere utilizzare il modulo "NC per cliente" per mandare in realtà una semplice segnalazione, e registrare le NC che il cliente mi attribuisce a me riguardanti il mio processo (gli ho mandato dei pezzi non conformi) .
Giusta la considerazione di farsi controfirmare o comunque avere l'evidenza scritta delle decisioni intraprese, nella bolgia me ne stavo completamente scordando!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2016 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

C' è un caso che dirime tutta la questione e tu non citi: il materiale di base; ti capita spesso che il Cliente-fornitore volendo risparmiare ti mandi del materiale [di base] di cacca?
Se fosse così io chiederei, da oggi in poi, un certificato del materiale (tipo un 3.1) per evitare di fare casotti che comunque tu devi gestire e COSTANO se non altro di gestione che nessuno ti paga!.

Poi vorrei dirti un'altra cosa: tanto tempo fa ho accondisceso a seguire (e proporre modifiche per) la costruzione di uno dei famosi (e costosissimi) software per la gestione della qualità con un ovvio settore di gestione delle NC.

E' stata la prima e l'ultima volta che l'ho fatto perchè mi sono accorto che era un SW slegato dal gestionale (quello usato per il business) e quindi era una vaccata in terminis.
Infatti se i due SW non si parlano (e lo dico anche se i Softwaristi affermano il contrario) troverai sempre discrepanze di ogni genere ... con tua buona pace della qualità del SW che hai, e che non conosco
... Magari questi "consulenti di organizzazione", come si piccano di essere, hanno fatto passi da gigante, cioè hanno fatto i link automatici, (semplici da fare, ma che loro non hanno mai voluto fare perchè "costavano"), ai movimenti operativi con il calcolo degli indicatori di efficienza];

E poi la nuova norma ISO 9001:2015 ti costringe a non gestire così separatamente il business dalla Qualità (questo ectoplasma che ha aleggiato sul business per 25 anni almeno, per non parlare dei 50 che ci separa dalla Toyota e dal suo Lean Thinking); quindi se non ci sono i link di cui sopra, mi spiace per te ma ho paura che tu sia fottuto del tutto!
Cari saluti
Paolo Ruffatti
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiuseppeM86
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:47
Messaggi: 9
Residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2016 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Si c'è da dire che il discorso della registrazione del materiale di proprietà del cliente non idoneo all'utilizzo è dovuto anche alla volontà di monitorare quelli che sono i difetti che maggiormente occorrono, sia per tipo che per cliente.
Noi facciamo saldature conto terzi e i principali difetti sono dovuti a lavorazioni errate del cliente, quali ad esempio taglio non corretto della lamiera, errori di stampaggio etc. che ovviamente non possiamo trattare come una normale nc a fornitore dato anche, e a volte soprattutto, al rapporto commerciale.
L'importante è evitare di accollarsi, per consuetudine, di oneri di controllo qualità ovviamente non riconosciuti.

Per il gestionale fortunatamente sia il tecnico del gestionale amministrativo che quello del gestionale del sistema qualità ha detto che non ci sono problemi a farli comunicare tra loro a seconda delle nostre necessità, poi una volta che lo vedrò funzionare come si deve ci crederò al 100%!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2016 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, Bravo!
non fidarto di nessuno!, tanto meno di chi per mestiere dice che "va tutto bene madama la marchesa!", poi ti diranno che i dati di cui tu hai bisogno per calcolare gli indicatori il loro file "statistiche" non lo prevede (perchè questi figli di mamma signorina spesso dicono che devi pagare, per fare anche una piccolissima modifica). Poi quando hai pagato ti dicono che i dati li puoi estrarre ...ma in excel.
E poi ...è troppo difficile calcolare quegli "astruserie che ti ha detto un consulente di organizzazione inesperto" e "sarebbe meglio invece usare un indicatore di quelli che ci sono già calcolati nel loro gestionale, che è PERFETTO!" e poi, sicccome tu non estrai bene i dati ......

alla fine ti dicono che forse ....è meglio che tu ti faccia un foglio excel per il calcolo "autonomo"degli indicatori. ....come dire: "Cazzvoli tuoi!"

Scusa se ti ho tolto la suspense, ma di vaccate del genere ne ho sentite troppe per credere ancora alla Befana diversa dalla mia mamma!"
Comunque, auguri e... spera [molto] che quello obsoleto sia io ...non si sa mai! [se vuoi e puoi, dimmelo ,come è andata a finire, ... così mi aggiorno!"]
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it