Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Presentazione + aiuto norme tecniche
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ely
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/15 15:26
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 10:19 am    Oggetto: Presentazione + aiuto norme tecniche Rispondi citando

Salve a tutti! E' il mio primo messaggio e oltre a presentarmi avrei subito una domandina....Come ci si deve regolare in caso ci si trovi a gestire delle norme ritirate? Mi spiego meglio: ho un disegno tecnico che richiama una norma DIN (relativa a tolleranze generali) che è stata ritirata e sostituita da un'altra. Per me fornitore vale la norma richiamata a disegno anche se ritirata oppure devo utilizzare quella nuova anche se sul disegno non è richiamata? Spero di essermi spiegata bene. Grazie
ciao
Ely
_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta Ely.
Non possono essere utilizzate norme abrogate. Ricorda che le norme si utilizzano per avere la presunzione di conformità ad una direttiva; il loro uso è volontario.
Se sei un fornitore, contatta il tuo cliente e fai presente questa difformità.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3559
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Ely. Benvenuta! Wink

In sintesi: sostituisci la norma superata con quella aggiornata.
Verifichi i requisiti, rispetto al disegno o altro, e in funzione di quello fai le revisioni del caso.
La norma vecchia la sposti sotto una cartella "superate" (o "sostituite", o vedi tu come chiamarla), mentre la nuova va nella cartella principale delle Norme. Oppure se gestisci in formato cartaceo, semplicemente fai una barra a penna sulla prima pagina con la scritta "sostituita", e la sposti in un altro faldone chiamato "Norme Obsolete" (o comunque decidi tu come chiamarlo).
PS: senti il tuo Cliente per eventuali chiarimenti. Non sbagli mai! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ely
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/15 15:26
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Benvenuta Ely.
Non possono essere utilizzate norme abrogate. Ricorda che le norme si utilizzano per avere la presunzione di conformità ad una direttiva; il loro uso è volontario.
Se sei un fornitore, contatta il tuo cliente e fai presente questa difformità.


Grazie, immaginavo, ma posso utilizzarla se il cliente mi "autorizza" a farlo? Il mio dubbio è: in caso di problema/non conformità varrebbe l'autorizzazione del cliente ad utilizzarla? Il problema è che quella nuova mi dimezza le tolleranze e mi mette in difficoltà e vorrei presentarmi al cliente "preparata" sull'argomento...
_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo solo che se il cliente ha lasciato a disegno una norma obsoleta, ha un ufficio tecnico che vive di copiaincolla.
Quindi suggerisco di fare un bel riesame di tutti i disegni critici che ti arrivano da quel cliente.
Poi se posso essere lievemente distonico non lo "chiamerei".
Scriverei una comunicazione ufficiale in cui dici che hai notato che sul disegno X è richiamata la norma Y, che siccome non è piu' valida è OVVIAMENTE da considerarsi sostituita anche a livello delle prescrizioni per te dalla norma Z, a cui ti atterrai in attesa della revisione del disegno, che richiedi.

Antipatico, ma i clienti vanno educati Very Happy
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ely e benvenuta.

Ti suggerisco di formulare la tua domanda nella sezione del forum più adatta perché qui potrebbe perdersi nelle presentazioni.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Io invece ritengo sia il cliente a comandare. Se vuole fare dei pezzi fuori norma o con una norma non più in vigore (magari per rimpiazzare vecchi articoli) è liberissimo di farlo ed io devo seguire le specifiche scritte nel suo disegno !
L'unica cosa da fare è mandargli una mail, chiarire la questione, in caso di problemi tornerà senza dubbio utile.
Il più delle volte sono sviste dell'ufficio tecnico.
Ma ad interpretare i disegni spesso si sbaglia, e non va fatto, imho.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Ely
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/15 15:26
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Aggiungo solo che se il cliente ha lasciato a disegno una norma obsoleta, ha un ufficio tecnico che vive di copiaincolla.
Quindi suggerisco di fare un bel riesame di tutti i disegni critici che ti arrivano da quel cliente.
Poi se posso essere lievemente distonico non lo "chiamerei".
Scriverei una comunicazione ufficiale in cui dici che hai notato che sul disegno X è richiamata la norma Y, che siccome non è piu' valida è OVVIAMENTE da considerarsi sostituita anche a livello delle prescrizioni per te dalla norma Z, a cui ti atterrai in attesa della revisione del disegno, che richiedi.

Antipatico, ma i clienti vanno educati Very Happy


Sicramente farò una comunicazione ufficiale, il mio dubbio è che il mio cliente non se ne sia nemmeno accorto....tutti i suoi disegni sono ancora così...
_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Non condivido #34: la responsabilità è tua che realizzi i pezzi, anche se qualcun altro te lo ha chiesto.
Il cliente non può autorizzarti ad usare una norma abrogata.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ely
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/15 15:26
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Ciao Ely e benvenuta.

Ti suggerisco di formulare la tua domanda nella sezione del forum più adatta perché qui potrebbe perdersi nelle presentazioni.


Devo rifare la domanda nell'altra sezione? o posso spostare le domande già fatte? come funziona?
Grazie..scusa ma è la prima volta che uso il forum
_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ely ha scritto:
Devo rifare la domanda nell'altra sezione? o posso spostare le domande già fatte? come funziona?
Grazie..scusa ma è la prima volta che uso il forum


Tranquilla, non c'è nessun problema.
Tu fai pure la tua domanda nella sezione nuova, penserò io a linkare la presentazione dove sono già presenti le prime risposte. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Non condivido #34: la responsabilità è tua che realizzi i pezzi, anche se qualcun altro te lo ha chiesto.
Il cliente non può autorizzarti ad usare una norma abrogata.


Non si tratta di condividere o meno si tratta di lavorare a disegno.
Se uno vuole pane non gli dai pane e salame perché è più buono Smile
Io lavoro come vuole il cliente, è lui che mi paga, non la norma DIN nnn.
Nota bene che non ho detto che IO lavoro con una norma obsoleta ma bensì che se il cliente è cosciente del fatto che tale norma è in disuso e vuole che lavori con quella, ed ho l'approvazione scritta per farlo, LO FACCIO.

La mia responsabilità finisce nel momento in cui ho un disegno del cliente ed un ordine in mano con riferimento a quel disegno......è solo per scrupolo (ed indice di buon spirito di collaborazione) se chiamo il cliente per far notare che alcune cose non vanno.
O sono responsabile anche degli errori di progettazione / revisione altrui ??
Non confondiamo le cose.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Io invece ritengo sia il cliente a comandare. Se vuole fare dei pezzi fuori norma o con una norma non più in vigore (magari per rimpiazzare vecchi articoli) è liberissimo di farlo ed io devo seguire le specifiche scritte nel suo disegno !
L'unica cosa da fare è mandargli una mail, chiarire la questione, in caso di problemi tornerà senza dubbio utile.
Il più delle volte sono sviste dell'ufficio tecnico.
Ma ad interpretare i disegni spesso si sbaglia, e non va fatto, imho.


Va benissimo, pero' mettano a disegno una loro norma con i requisiti che vogliono, non una vecchia norma o standard internazionale...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Aggiungo solo che se il cliente ha lasciato a disegno una norma obsoleta, ha un ufficio tecnico che vive di copiaincolla.


Ragazzi!, la Ely ha beccato un UT di un cliente che fa come dice Slender!.

TUTTI, dico Tutti, quelli che vivono li dentro hanno un capo vecchio e stanco e dice al ragazzo di turno di adoperare come cartiglio quello che lui ha fatto, da giovane perito meccanico di belle speranze, diplomato magari al Rossi di Vicenza, nell'anno 1960, o giù di li, quando valeva quella benedetta norma che è stata modificata (e abrogata la vecchia) almeno venti anni fa (ai miei tempi più o meno).
Quindi suggerirei a Ely, per non andare contro di brutto a questo "indispensabile", ma vicino alla pensione ormai, telefonandogli e dicendogli che la norma che c'è nel cartiglio andrebbe sostituita con quest'altra (e gli dice i numeri della UNI che io non ricordo più..... così lui fa la bella figura dell'innovatore, dando ordine allo scopabottega di modificiare il cartiglio definitivamente.

Tu Ely però devi stare attenta che nel cambio norma, non aumenti la precisione con cui il cliente vuole i pezzi da voi; quindi, dovendogli fare la pappa fatta fino in fondo a questo brontosauro da pensione, tu devi trovare la classe di precisione che richiede la nuova norma (che spero tu abbia in mano!!) e che sia UGUALE al valore richiesto dalla vecchia abrogata!.

Tu certamente saprai, poi, che i brontosauri del tipo di cui parliamo, mettono delle tolleranze di un centesimo dove basterebbe il decimo o addirittura il mezzo millimetro "così gli operai, che non capiscono un CA.... in officina "STANNO PIU' ATTENTI"..... non sapendo, sti fessi, che passare dal decimo al centesimo cambierebbe il tipo di lavorazione meccanica da fare (e quindi si passa a macchine più nuove, che sostituiscano i catorci da piano ERP del dopoguerra del 1948, che il padrone col cavolo che le ha comperate!!).

Ecco spiegato il fatto che il Cliente dice: "ma ssiii! fai un po' come ti pare, a me basta un accrocchio che costi poco ...e quindi va bene una tolleranza da vecchia norma abrogata!!, ...tanto io i pezzi poi li lavoro di macchina!"......

ciao Ely e ciao Slender
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ely
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/15 15:26
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2016 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Citazione:
Aggiungo solo che se il cliente ha lasciato a disegno una norma obsoleta, ha un ufficio tecnico che vive di copiaincolla.


Ragazzi!, la Ely ha beccato un UT di un cliente che fa come dice Slender!.

TUTTI, dico Tutti, quelli che vivono li dentro hanno un capo vecchio e stanco e dice al ragazzo di turno di adoperare come cartiglio quello che lui ha fatto, da giovane perito meccanico di belle speranze, diplomato magari al Rossi di Vicenza, nell'anno 1960, o giù di li, quando valeva quella benedetta norma che è stata modificata (e abrogata la vecchia) almeno venti anni fa (ai miei tempi più o meno).
Quindi suggerirei a Ely, per non andare contro di brutto a questo "indispensabile", ma vicino alla pensione ormai, telefonandogli e dicendogli che la norma che c'è nel cartiglio andrebbe sostituita con quest'altra (e gli dice i numeri della UNI che io non ricordo più..... così lui fa la bella figura dell'innovatore, dando ordine allo scopabottega di modificiare il cartiglio definitivamente.

Tu Ely però devi stare attenta che nel cambio norma, non aumenti la precisione con cui il cliente vuole i pezzi da voi; quindi, dovendogli fare la pappa fatta fino in fondo a questo brontosauro da pensione, tu devi trovare la classe di precisione che richiede la nuova norma (che spero tu abbia in mano!!) e che sia UGUALE al valore richiesto dalla vecchia abrogata!.

Tu certamente saprai, poi, che i brontosauri del tipo di cui parliamo, mettono delle tolleranze di un centesimo dove basterebbe il decimo o addirittura il mezzo millimetro "così gli operai, che non capiscono un CA.... in officina "STANNO PIU' ATTENTI"..... non sapendo, sti fessi, che passare dal decimo al centesimo cambierebbe il tipo di lavorazione meccanica da fare (e quindi si passa a macchine più nuove, che sostituiscano i catorci da piano ERP del dopoguerra del 1948, che il padrone col cavolo che le ha comperate!!).

Ecco spiegato il fatto che il Cliente dice: "ma ssiii! fai un po' come ti pare, a me basta un accrocchio che costi poco ...e quindi va bene una tolleranza da vecchia norma abrogata!!, ...tanto io i pezzi poi li lavoro di macchina!"......

ciao Ely e ciao Slender
Paolo


Il mio problema è proprio quello scritto: la nuova norma mi dimezza le tolleranze. E' una norma relativa alla pressofusione (lavoro in una fonderia di alluminio) e ti dice già la classe da utilizzare per questo processo, quindi ci farebbe comodo a dire il vero continuare ad utilizzare la vecchia, ma non posso non far presente al cliente che la norma non è più valida e voglio essere tranquilla in caso di contestazioni.. oltretutto per i progetti già in essere le attrezzature sono state costruite considerando le vecchie tolleranze e non è come cambiare una lavorazione meccanica. Grazie
Ciao Smile
_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it