Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fornitore imposto
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2015 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
rileggendo mi vengono un sacco di domande sulla gestione della conoscenza...

c'e' una polverina magica che fa la differenza tra il vostro prodotto e altri. la polverina ve la fornisce un esterno. un altro esterno vorrebbe saperlo, per andare direttamente dal primo, e magari accordarsi per usarla anche lui, per altri prodotti o sottoprodotti, e recuperare competitività

al netto della discussione che mi ero perso e che mi sembra ben chiusa, mi chiedo quanto dormite tranquilli la notte. lo sapete, vero, che è un segreto di pulcinella? la polverina sarà disponibile, presto, sul mercato. perche' il vostro fornitore riceve offerta migliore, perche' licenzia un tecnico livoroso, per un errore umano...

chiedo in modo proprio neutro, perche' penso proprio che vi siate già posti il problema, a livello aziendale, di non avere il controllo su un elemento cosi' importante per il vostro prodotto. se ci fosse un fornitore esterno monopolista delle nocciole al mondo, e io fossi la Ferrero, guarderei preoccupato il fatturato della Nutella.


cosa che capita spesso in ambito alimentare..
la questione non è solo la polverina magica (che magari è coperta da brevetto), ma in generale chi può fornire il prodotto.
di produttori di polverine magiche è pieno, ci sono veramente tante aziende da cui andare a chiedere e con mille formulati diversi: anche solo restringere il campo può aiutare la concorrenza..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2015 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

infatti io sono convintissimo di essere ignorante, soprattutto in settori che non ho mai bazzicato, come l'alimentare.
ecco perche' faccio domande che magari sembrano stupide.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2015 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

e magari lo sono pure, stupide Mad
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2015 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

non sono stupide, perchè?
io metà dei discorsi che si fanno sul forum non li capisco perchè parlano di settori troppo diversi dai miei, però non si sa mai... chiedere aumenta le conoscenze e magari fa scattare l'idea alla controparte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2015 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che sono vere entrambe le riflessioni. Nel senso che per caratterizzare un prodotto alimentare a volte alcune semplici sfumature fanno la differenza. E’ anche vero, come dice Slender, che la gestione della conoscenza nel settore alimentare è a dir poco allarmante. Questo deriva dal fatto che il settore alimentare, intrinsecamente, ha delle grandissime difficoltà nel gestire la conoscenza, Questo perché l’azienda alimentare media è piccola e mal strutturata. Si possiedono delle nozioni, ma non i concetti che le sottendono.
Quindi capisco che chi arriva da settori un po’ più maturi sul tema della conoscenza resti sempre un po’ sorpreso.
Poi nel caso specifico, il nostro (ex) fornitore, se veramente volesse capire chi sia questo sub fornitore gli concederai al massimo tre telefonate.
E questo vi fa capire come siamo lontani dai più semplici processi logici, altro che gestione della conoscenza.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it