Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Expo 2015
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2015 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Su questo sono d'accordo con te. Però, quando il giochino viene scoperto, la gente ha il buon gusto di dimettersi.

Ah beh sì certo! D'accordissimo, da noi invece il buon gusto ha parametri decisamente diversi e le dimissioni, quando tardivamente arrivano, sembrano quasi un atto eroico...

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Quality ha scritto:
La differenza sta nel fatto che in quei paesi le opere vengono poi realizzate per tempo e bene, al di là delle mazzette...


Non è solamente questo. Dubito che certi popoli potrebbero mai approvare la corruzione anche se le cose alla fine venissero fatte. Le mazzette possono esserci solamente fino a quando non vengono fuori.

Sì esatto.
Penso tuttavia che non sia un caso che poi ciò che viene a galla da quei paesi sia sempre e solo lo scontrino furbetto, i contributi alla colf e non invece la tangente per le opere pubbliche.

Io penso che in quei paesi ci si preoccupi molto della "cosa pubblica" e che quindi si stia più attenti a tutelarla, in tutti i sensi.
E' una mia sensazione, non ho riscontri, ma credo che un magistrato tedesco ci penserebbe bene prima di bloccare un'opera pubblica per anni causando molti danni alle parti interessate (aziende, fornitori, etc.) e soprattutto ai cittadini.
Non dico che ignora il reato ma magari, chissà, aspetta che l'opera pubblica venga ultimata e poi interviene "solo" sugli scontrini per il quale però il presidente di turno esce di scena e non torna più...

Insomma, un po' come i "suicidi concordati" nel Terzo Reich (vedi quello di Rommel): tu esci di scena per conto tuo come punizione "minore", lo Stato non si sputtana e si preserva la cosa (e l'immagine) pubblica e noi preserviamo i tuoi averi o altro da ulteriori azioni...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2015 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Q ha scritto:
Io penso che in quei paesi ci si preoccupi molto della "cosa pubblica" e che quindi si stia più attenti a tutelarla, in tutti i sensi.

Io credo che vi siano paesi i cui abitanti sono nazionalisti e paesi che lo sono molto meno.
Paesi dove l'appartenenza la si sente e la si vive (gli americani si commuovono al loro inno nazionale).
Paesi come l'Italia dove è normale lamentarsi e pubblicizzare le proprie mancanze.
Germania ed Inghilterra sotto certi aspetti non sono paesi da mille ed una notte, ma si guardano bene dal dirlo agli altri.
Avete più sentito parlare di quel pilota tedesco che ha fatto precipitare l'areo? Del processo a Schettino invece avranno sicuramente venduto i diritti televisivi alle tv straniere.
Modi diversi, alle volte esteriormente diversi.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2015 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

MODALITA' BAR ON
A volte mi chiedo una cosa: o ti va molto bene Guerra (cosa che mi auguro fortemente, ma vedo che lavori anche tu...) oppure sei come gli struzzi.
Il tuo discorso puzza di politicante di vecchio corso, ben venga parlare delle cose che non funzionano, altroché.
Non confondiamo il nazionalismo con il difendere a spada tratta ma sopratutto, sopra ogni reato, chi si occupa di cosa pubblica, perché alla fine, di questo stiamo parlando. Ad inizio topic dicevi "sì ma almeno loro l'expo l'hanno fatto" che implica "tu non hai fatto niente non lamentarti"......ma che discorso è ??
L'America lasciamola perdere va, abbiamo più cose da disimparare che da apprendere da uno stato in cui, tanto per dirne una, le lobby delle armi la fanno da padrone, riuscendo a far passare come "normali" le stragi quasi quotidiane.
E' forse questa la libertà, quella di sapere che un buon 50-60% della gente gira armata ? Mi interessa poco che si commuovino al loro inno, anzi lo trovo perfino patetico considerate le mille contraddizioni.
Oppure vuoi che parliamo del TTIP ? Della loro democrazia pronta per l'uso esportata a suon di bombe sempre o solo su paesi strategicamente ed economicamente rilevanti ?
E' sbagliato non vedere le sfumature, ma in entrambe le direzioni.
MODALITA' BAR OFF
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2015 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Avete più sentito parlare di quel pilota tedesco che ha fatto precipitare l'areo? Del processo a Schettino invece avranno sicuramente venduto i diritti televisivi alle tv straniere.


Scusami, Guerra, ma un conto è un pazzo che sceglie deliberatamente di andare a schiantarsi per suicidarsi e un altro è un imbecille che non si rende nemmeno conto di quello che fa e che poi, dopo il disastro, pensa bene di dileguarsi.

Quel pilota è morto e, purtroppo, per colpa sua sono morte un sacco di altre persone ma cosa puoi fare contro una variabile come la pazzia? Certo, intensifichi i controlli e licenzi in tronco chi gli aveva dato l'ok per volare ma direi che c'è poco altro di cui parlare, no?

Sull'inchino di Schettino, invece, si apre un discorso che sarebbe da commedia italiana se non ci fossero, ahimé, tutti quei morti che ci fanno provare solo una gran rabbia. dubita11
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2015 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

#34: hai interpretato male il mio riferimento agli americani. Il senso era proprio l'opposto: nonostante tutto quello che sono, sono fieri di essere americani.

Stefania: questioni di prospettive; io posso vederla così: anche in Germania tutto sommato i controlli non sono così efficaci. La vicenda era più torbida di "non si poteva prevederlo".

Possiamo minimizzare le mancanze degli altri e sottolineare le nostre o cercare di essere più obiettivi anche nei nostri confronti (cosa che ripeto fanno tutti gli altri paesi con se stessi).
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2015 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Possiamo minimizzare le mancanze degli altri e sottolineare le nostre o cercare di essere più obiettivi anche nei nostri confronti (cosa che ripeto fanno tutti gli altri paesi con se stessi).


E' proprio perché cerco di essere obiettiva che, purtroppo, non riesco a confrontare la nostra realtà con quella dei Paesi più civili.
Certo, c'è sempre chi sta peggio se esamini solamente una parte del quadro generale e noi siamo bravissimi se consideri certi altri aspetti ma è innegabile che siamo messi molto male.

Credo che l'unico modo per uscire da questa situazione che, per me, è penosa sia imparare dagli altri tutto ciò che sanno fare meglio e tirare dritto su quello che, invece, fanno peggio.
Continuare, invece, a dire che "anche gli altri sbagliano" non ci aiuterà e non ci farà migliorare per niente.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2015 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Avevo iniziato a scrivere una risposta elencando i paesi più civili (Francia, Inghilterra, Germania ...) e le loro legislazioni più civili, ma l'ho cancellato.
Non è il caso.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2015 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Continuare, invece, a dire che "anche gli altri sbagliano" non ci aiuterà e non ci farà migliorare per niente.


Questo credo sia alla base di tutto. Testa bassa e via.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2015 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
E' proprio perché cerco di essere obiettiva che, purtroppo, non riesco a confrontare la nostra realtà con quella dei Paesi più civili.


Io penso, forse troppo semplicemente, che le nazioni che riteniamo più "civili" o, più propriamente, con un maggiore senso civico sono poi quelle nazioni che sono tali da un certo numero di secoli e dove la popolazione, appunto, vede la nazione, la società, la cosa pubblica come l'espressione e la manifestazione collettiva del proprio senso istituzionale.

L'Italia, semplicemente, è un paese che è "nazione unita e democratica" difatto soltanto dal 1946 e non senza fatica.

Per secoli siamo stati spacchettati in tante piccole regioni-stato dove l'istituzione era in realtà rappresentata da dominatori stranieri (francesi a nord ovest, austriaci a nord est, spagnoli al sud) e da una teocrazia che mischiava potere religioso e temporale al centro.

Anche il tanto glorioso Risorgimento che ha portato all'unità del Regno d'Italia in pratica è stata una guerra di conquista e di colonizzazione da parte del Regno dei Savoia che certo ha dato il là alla nascita della nostra nazione ma che nell'immediato è stato vissuto dalle altre regioni come una invasione di conquista da parte degli "stranieri" piemontesi che poi, di conseguenza e analiticamente parlando, da quel sud hanno anche sottratto risorse (industrie ed altro) necessarie a ripagare i costi della guerra di conquista che per quanto patriottica non era certo "a gratis" per i Savoia.

Per questo per noi Italiani, nel nostro DNA, il "fregare le istituzioni" è per secoli stata una forma di ribellione ed una manifestazione di libertà verso una istituzione che, appunto, non era nostra ma arricchiva un altro (lo straniero).
Non a caso in Italia, credo unico caso al mondo, gli evasori e comunque i trasgressori di regole si chiamano "furbi" che, se vogliamo, è un termine che nasce come caratteristica "positiva".

Insomma, come diceva Cavour: "Fatta l'Italia, bisogna fare gli Italiani".

...in fondo siamo un popolo "work in progress".
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2015 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella analisi, Quality, mi ci ritrovo "a bomba" Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2015 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Per questo per noi Italiani, nel nostro DNA, il "fregare le istituzioni" è per secoli stata una forma di ribellione ed una manifestazione di libertà verso una istituzione che, appunto, non era nostra ma arricchiva un altro (lo straniero).


Verissimo quello che scrivi, però oggi possiamo confrontarci agevolmente con tutti, imparare, capire per quali motivi gli altri stanno meglio e per quali, invece, stanno peggio.

Abbiamo alle spalle secoli di storia grandiosa, siamo stati incredibili e oggi non riusciamo a smettere di fissarci l'ombelico.

Recentemente ho ascoltato una bella riflessione su quanto alcuni paesi siano concentrati sul presente e, soprattutto, sul futuro e su quanto, invece, noi italiani continuiamo beatamente a dire "siamo stati" perché del tutto incapaci di fare un progetto a lungo termine.

Insomma...non possiamo continuare ad attaccarci a quanto cuciniamo bene, a come il nostro cibo sia migliore di altri e alla nostra creatività che è senza dubbio incredibile. Converrà anche iniziare a gettare basi solide per il futuro se non vogliamo vedere emigrare tutti i cervelli giovani e ancora ben funzionanti. Sad
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2015 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Cara Stefania,
purtroppo tu dici:
Citazione:
Converrà anche iniziare a gettare basi solide per il futuro se non vogliamo vedere emigrare tutti i cervelli giovani e ancora ben funzionanti.

e ciò dimostra che sei una incorreggibile ottimista.

Ma in questo caso stai cannando tutto bellamente: questi improvvisatori di "politica" [oggi si chiama cosi anche la malavita organizzata o disorganizzata che sia] che hanno occupato i vertici del nostro paese (con la regia della P2 ed altro) con una strafottenza che toglie il fiato alle persone "normali", non sa neanche lontanamente che cosa voglia dire "iniziare a gettare basi solide per il futuro" per loro conta solo il presente, fin che stanno arraffando a destra e a manca, o tengono il sacco ad antichi ladri che devono continuare ad "accumulare".

Per costoro ...prima era solo il fare la cresta alle note spese, poi sono passati a lucrare milioni (facendo finta di fare i banchieri) ora parlano di miliardi, perchè sentono l'odore dell'oro del Tesoro (hai presente quello che si è salvato dalla ruberia dell'oro di Dongo?...ecco!).

Poi lascieranno questo povero paese dopo averlo spolpato come un osso attaccato da una orda di cani, per rifugiarsi in qualche paradiso fiscale che ovviamente hanno preventivamente "comperato" con i nostri soldi. [loro sono peggio di una muta di cani , perchè queste care bestiole attaccano per fame, questi invece hanno ormai fatto indigestione]

Poveri cretini! non sanno che quello che ci hanno grassato con la loro "furberia" non potrà assoltuamente passare nell'aldilà nel loro paltò di mogano senza maniche.!

Noi siamo ormai abituati ad essere cornuti e mazziati...ma puliti . Vuoi mettere?
Ciao
Paolo

PS: ho sentito che qualcuno chiama "civili" certi paesi europei: beata ignoranza!! ....la vita mi ha portato a toccare con mano questa "civiltà" e so certamente di che cosa parlo e sono pronto a darne esempi a chi volesse conoscerla!
Dico solo che questi paesi stanno facendo di tutto per portarci via quel poco di dignità che abbiamo come popolo e sono li che si rodono il fegato per non avere (o per lo meno dimostrare di avere) cervelli come i nostri! [e, ripeto, questo non è un becero nazionalismo da nazionale di calcio: posso portare nomi, fatti e cifre]
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2015 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
PS: ho sentito che qualcuno chiama "civili" certi paesi europei: beata ignoranza!!


Paolo, sai che quando tu parlavi bene della Germania io non ero della tua stessa idea quindi so bene che là, come in altri Paesi europei, non ci sono solamente rose ma anche tante spine.
Quello che sto cercando di far passare come messaggio è che noi italiani, se non altro per il passato che abbiamo, dovremmo provare a imparare ciò che di buono ci possono insegnare gli altri, lasciando per un attimo da parte ciò che pretenderebbero di farci arrivare di cattivo.

Nessuno è perfetto ma c'è chi è davanti e chi sta dietro.

Concludo dicendo che, nonostante tutti i problemi che ci sono ovunque nel mondo, ci sono Paesi che percepisco, magari sbagliando, come "civili" e altri dove vedo una realtà che poco si sposa con la MIA idea di civiltà che può essere diversa dalla tua e da quella di molte altre persone perché siamo tutti diversi uno dall'altro.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2015 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oramai sono completamente fuori tema.
Civiltà: dovremmo condividerne la definizione prima di poterne discutere. Quale paese può dirsi civile e come lo stabilisco?
Scrivo qualche numero su un problema che mi sta a cuore: la violenza (donne, bambine, stalking). Mi riferisco a statistiche presenti in un articolo del marzo 2014; marzo di quell'anno era dedicato alla violenza in genere.

La violenza (sessuale, fisica e psicologica) sulle donne vede Danimarca, Finlandia e Svezia al primo esecrabile posto col 52%, 47% e 46% delle donne rispettivamente.
Francia ed Inghilterra 44%, Germania 35%, Italia 27%.
Chiude la classifica Polonia e Austria al 19-20%.

La violenza sui bambini (donne sotto i 15 anni).
20% Francia ed Olanda 19%, Inghilterra 18%, Germania 13%, Italia 11%.

Ogni società ha molto da imparare dalle altre, perchè non esiste il modello perfetto di società, figurarsi poi nella realtà se già il modello non lo è.
Non faccio lo struzzo e non dipingo l'italiano come il miglior popolo esistente. Conoscere i propri limiti ed essere consapevoli delle proprie mancanze è fondamentale per poter guardare ad un futuro migliore.
Ciò che contesto sono le generalizzazioni e piangersi addosso, il guardarsi le mani e vederle sporche, mentre quelle degli altri spesso lo sono altrettanto. Spesso però gli altri usano i guanti.
Non è il mal comune mezzo gaudio il mio, è semplicemente non pensarsi migliori ma nemmeno peggiori degli altri.
Molto dobbiamo fare per essere un popolo civile.
Io continuo a credere che sia possibile.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2015 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

La notizia di qualche giorno fa è che un visitatore romano ha fatto causa all'Expo, tramite il Codacons, per l'impossibilità di visitare i padiglioni per vie delle code assurde, chiedendo rimborso del biglietto e danni morali.

Ok, la notizia sarà strumentale ed opportunamente evidenziata per controbilanciare quelle sul successone di Expo, però in linea di principio è condivisibile: non puoi farmi pagare il biglietto "del cinema" se poi faccio code interminabili per raggiungere la sala, arrivo al cinema a film iniziato, non posso entrare in nessuna delle sale dove ci sono fino ad 8 ore di coda e posso solo comprare i pop-corn dopo altre due ore di coda.

Ribadisco (poi non lo dico più) che se una mostra, una "exposizione" non è FRUIBILE allora è un fiasco perchè va contro il principio stesso per cui è stata organizzata, ossia quello di mostrare dei contenuti che però non sono raggiungibili, quindi osservabili, nei modi e nei tempi umanamente accettabili per un evento espositivo.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 6 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it