Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lavorare con troppi uomini stressa le donne
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 2:26 pm    Oggetto: Lavorare con troppi uomini stressa le donne Rispondi citando

E voi che, ci scommetto, pensavate il contrario! Wink

Sembra che troppi uomini al lavoro stressino le donne. Ce lo spiega il Corriere e tu, Guerra, cerca di fare il bravo.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 2:55 pm    Oggetto: Re: Lavorare con troppi uomini stressa le donne Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
E voi che, ci scommetto, pensavate il contrario! Wink


In effetti sì io penso il contrario.

Ovviamente è la mia opinione e non posso avere riscontri oggettivi ma credo sia molto più stressante e frustrante l'ambiente con alta % femminile di quello, al contrario con alta % maschile.

Il confronto tra donne, specie se vi sono di mezzo gerarchie e carriere, è a mio avviso molto più spietato che tra soli uomini o tra uomini e donne.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh, lavorare con uomini stressa, ma lavorare solo donne in certi momenti anche di più!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Durante le ferie sono stato invitato in qualità di illustre ospite d'onore alla conferenza alla High School of Washington DC nel prato della Casa Bianca; il tema era: "The pink Quotes: what happened?".
Presenti esimi neuro genetisti dell'assone rosa di recente scoperta.
Come vedete non ho lesinato energie nel mantenermi aggiornato.

La lettura dei commenti all'articolo supera il piacere della lettura dell'articolo.
"troppi uomini", sopra la soglia del 85% del totale; non sono cifre, anche un solo uomo in un ufficio potrebbe essere troppo perciò.
Sentendo i pareri delle singole donne, tutte dichiarano che preferiscono la compagnia maschile in ufficio, più sopportabile (alle volte anche più piacevole) di quella femminile.
Perciò non condivido molto il risultato pseudo scientifico dell'articolo. (non trovando giustificazioni alle variazioni delle sostanze chimiche, si ipotizza la causa della presenza maschile).
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

La capacità di socializzare ed apprezzare le diversità caratteriali è istintiva o è una forma di intelligenza?
Non è legata al grado di istruzione, nemmeno all'apprendimento; è migliorabile? Ci si può lavorare? In che modo?
Stiamo parlando di colleghi "pari grado".
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
La capacità di socializzare ed apprezzare le diversità caratteriali è istintiva o è una forma di intelligenza?
Non è legata al grado di istruzione, nemmeno all'apprendimento; è migliorabile? Ci si può lavorare? In che modo?
Stiamo parlando di colleghi "pari grado".


in teoria è vero, però su alcune cose effettivamente si sta su livelli veramente diversi e si fa un po' fatica a comunicare.
sono passata da lavorare in un ambiente misto a un ufficio di cole donne (ora siamo a quota 6, a breve diventeremo 7) e ci sono dei momenti in cui gli attriti (anche solo ormonali) sono veramente pesanti..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

La trovo una caratteristica di "fabbrica".
Sin da bambine ho notato che molte ragazze sono o amiche/sorelle o si odiano e spesso in tempi diversi succedono entrambe le cose. I maschi sono meno netti, riescono a convivere per necessità o comodità.
L'esempio sciocco che porto sempre è il grande fratello o l'isola dei famosi: gli uomini si alleano, mentre le donne si eliminano. Generalmente.
Succede anche in famiglia spesso: due donne sotto lo stesso tetto convivono male; prima o poi una delle due deve andare.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

potenzialmente vero: una donna che prende in cattiva luce un'altra facile che inizi una guerra vera e propria. siamo meno inclini a fare spallucce e passarci sopra..
la cosa difficile della convivenza con gli uomini è in parte anche quello: le donne tendono a fare molte più situazioni di facciate mentre gli uomini solitamente sono più diretti.
quindi noi ci montiamo dei castelli per aria che possono fare concorrenza con la reggia di versailles!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah! Per me il sesso c'entra poco, dipende dalle persone. Mi posso trovare bene o male indifferentemente con uomini o donne.

Ho sempre lavorato in ambienti a netta prevalenza maschile e non mi sono mai trovata male per questo. Non ho, però, la controprova in ambienti a maggioranza femminile.
Ho legato professionalmente con entrambi i sessi e che con entrambi ho avuto qualche problema. Non riesco a generalizzare, credo davvero dipenda dai singoli, dai caratteri, dai condizionamenti culturali, dall'apertura mentale, dagli interessi, dalla disponibilità, dai valori, ecc.

Lavorare con uomini forse per me è più interessante perché ho più cose da imparare da chi è "programmato" per reagire e interagire in maniera diversa da me. Ma quanto c'è di genetica in un ufficio e quanto di cultura ed adattamento? Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se parlassimo di altro, non avrei remorare a darti ragione: dipende dal singolo; ma nel lavoro credo sia diverso e cioè la variabile sesso ha il suo peso. Quella che chiami controprova sarebbe interessante. Forse la tua capacità di socializzare e collaborare farebbe da amalgama, aiutando entrambe o più colleghe.
Credo che una delle difficoltà che trovano le donne sia nel riuscire a fidarsi dell'altra. Il sorriso di un collega generalmente ha un solo significato, quello di una collega verrebbe interpretato, perché la donna si fa mille domande... "Ma cosa avrà voluto intendere realmente?".
Le donne sono più competitive tra loro e meno facili ai compromessi. L'uomo lavoratore ha chiaro il concetto di sopravvivenza e quindi collaborazione per comodità reciproca è il termine ultimo.
Sono solo chiacchiere le mie. Dipende da così tanti fattori: tipo di lavoro, tipo di azienda, singolarità, ma anche sesso.
Io ho colleghi e colleghe. Personalmente cerco qualcosa in più dalle persone qualcosa in più dell'essere colleghi, dove ne vedo la possibilità. Così diviene tutto più facile e piavevole.
Con le colleghe mi trovo benissimo. Sorrido ogni volta incrocio il suo sguardo e mi è sempre stato ricambiato. Si lavora per vivere e si vive sorridendo.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2015 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

ad oggi i due colleghi con cui ho fatto più difficoltà a lavorare erano entrambi uomini, collaborazione zero, loro facevano il loro (in modo distratto e sommario), tu prova a dirgli qualcosa e sei subito la donna arrivista, spaccabip, ecc
in compenso ho legato più facilmente con molti altri uomini come rapporto amichevole sul posto di lavoro: il riso e lo scherzo con loro è sempre venuto fuori meglio.
al di fuori dell'ufficio ho sempre e solo visto le poche colleghe donne con cui avevo legato. forse perchè se inviti un collega a prendersi un apertivo voi due si innescano strani pensieri...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2015 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che l'intelligenza non ha sesso, ma anche la stupidità, troverai elementi singolari in ambo le rive; avranno le loro peculiarità e le loro risposte sciocche a giustificazione della loro incapacità di collaborare.
Le dinamiche esterne uomo-donna non sono certo esclusiva del mondo del lavoro.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2015 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Il sorriso di un collega generalmente ha un solo significato


Certo, soprattutto quando la collega è carina Wink
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2015 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoque tu Alberto ... ho cercato di fare il bravo io ... Cool
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2015 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha già detto tutto quello che condivido... Aggiungo solo che con i miei occhi ho visto donne in ufficio farsi la guerra per stupidaggini, per poi arrivare al punto di odiarsi senza ricordare più il perché. "La odio e basta!".

Commento maschilista (sono pronto ai fucili spianati contro): gli uomini in ufficio sanno fare più gruppo delle donne. Ecco, l'ho detto. fischio2
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it