Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il nuovo libro di Granchi e Gasparotto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2015 10:01 am    Oggetto: Il nuovo libro di Granchi e Gasparotto Rispondi citando

E' quello recensito oggi dal titolo IL PROCESSO DI CREAZIONE DELLA VISION NELLA PMI.
Questa recensione si chiude con 4 fasi che spiegano la genesi della "vision" in una PMI; in particolare alla fine del testo dell'articolo dice:

Citazione:
Il tempo investito in questa attività [di condivisione delle idee straordinarie sulla vision del titolare della PMI, con il suo top management] però viene ampiamente ripagato nel lungo periodo in termini di efficacia ed efficienza dell’organizzazione.


Posso credere che l'analisi porti alla conclusione annunciata per quanto riguarda l'efficacia dell'azienda, ma non credo proprio che si possa parlare dell'efficienza dell'azienda se questa condivisione della vision con il top management non produce una revisione organizzativa seria ...... magari dopo anni, come dicono gli autori, ma soprattutto senza l'ausilio di tutte le altre componenti aziendali (che non vedo citate nella presentazione ....... forse nel libro se ne parla, ma allora......! .
Cosa ne dici, Alberto?
ciao
PS: lungi da me il voler fare qualsaisi critica ad un libro di altri che io non ho letto, ovviamente, ma chiedo di chiarire se possibile questo punto che mi pare cruciale per la riuscita di qulsiasi progetto di revisione organizzativa, dicui la formulazione di una vision (concordo assolutamente) è fondamentale presupposto di partenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2015 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo, sì se ne parla nel libro del quale abbiamo solamente riportato un breve stralcio.
Ti sposto nella sezione strumenti che mi sembra la migliore per questo argomento.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it