Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

SPC - Tolleranza unilateriale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2015 9:37 am    Oggetto: SPC - Tolleranza unilateriale Rispondi citando

Ciao a tutti, durante l'audit di sorveglianza per il certificato ISO/TS mi è stato fatto notare che, durante l'analisi capability di alcune quote, commetto una inesattezza: in sostanza il problema sorge quando ho una quota con tolleranza unilaterale (ad esempio 25,5 +0/-0,2), in questo caso la classica ricerca del Cpk non è del tutto corretta... in pratica invece della classica gaussiana dovrei ritrovarmi una sorta di "gaussiana schiacciata" dalla parte della quota nominale (ovvero della tolleranza superiore nel caso preso in esempio).
Per il calcolo e la rappresentazione grafica mi avvalgo di strumenti informatici (spc for excel nel caso specifico), in cui purtroppo non c'è questa opzione... qualcuno può darmi un consiglio su come poter definire o come poter rappresentare questo studio?
Grazie in anticipo... sto impazzendo con tutte queste sigma Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2015 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho avuto il tuo stesso problema e mi avevano fornito questa formula (l'utente 2p.......mi pare)

CpK = (Limite sup. specifica - media misure) / 3 x sigma

Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2015 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, avevo letto il tuo post, ma quello che volevo capire è come definire lo studio a livello gradico... ovvero... io utilizzo una versione di SPC for Excel probabilmente un po' datata, quindi non comprende la variante delle tolleranze unilaterali... da quanto ho capito dall'estrapolazione dovrebbe uscire una gaussiana decentrata... so che come minimo dovrò far aggiornare la mia versione di SPC for Excel, ma se riuscivo in qualche altra maniera... magari a costruire graficamente io lo studio... Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2015 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche il programma che uso io ha questo difetto, purtroppo. Rolling Eyes
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2015 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

calma e sangue freddo

non voglio passare per esperto, ma cerchiamo di usare la logica

1) 25,5 +0/-0,2 non è una tolleranza unilaterale!
il cliente rifiuta la merce sia se trova 25,501 come 25,299
quindi per il cpk si usano le formula classiche

2)
Citazione:
dovrei ritrovarmi una sorta di "gaussiana schiacciata"

allora non puoi applicare le formule classiche AIAG!!
Esiste della letteratura in merito:
il concetto base è trasformo la richiesta di Cpk in ppm attesi con livello di confidenza al 95%
faccio il modello statistico del mio processo e su quello calcolo i limiti per il valore medio e il range in modo da rispettare i ppm di cui sopra con livello di confidenza al 95%
Se ragioni per ppm attesi tutto diventa più semplice da capire
Se non fossi nell'automotive potresti ragionare con la funzione di perdita di Taguchi


3) durante l'audit di sorveglianza per il certificato ISO/TS
mi spiace ma o tu non hai capito o l'auditor capisce meno di niente
quello che avrebbe potuto chiederti è se esegui un test di normalità

4) quote unilaterali (quelle max 10, circolarità 0,5 etc)
ammesso che la distribuzione sia gaussiana consideri la formula
CpK = (Limite sup. specifica - media misure) / 3 x sigma
vuoi usare il software? se hai max 10 sul disegno metti come limite inferiore nel programma -10

5) il calcolo del cpk non richiede software particolari a meno del fattore correttivo di sigma (C4, non so se sia presente in excel adoperando altro software libero mi sono fatto una macro per il suo calcolo).
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2015 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ri ciao a tutti, Grazie 2P per la delucidazione...

1) 25,5 +0/-0,2 non è una tolleranza unilaterale!
il cliente rifiuta la merce sia se trova 25,501 come 25,299
quindi per il cpk si usano le formula classiche

Quindi cosa sarebbe una tolleranza unilaterale...? probabilmente sbaglio terminologia... in sostanza l'auditor mi ha consigliato (perchè non si tratta effettivamente di una non conformità) di rivedere il calcolo e valutazione della capability per quote che non sono "simmetriche", ovvero che non presentino la classica tolleranza ±0,XXX...

Non penso che l'auditor non sappia... anzi... è più facile che sia io a non aver ben capito la sua reale considerazione... ma come ripeto sto ancora cercando di arrampicarmi per uscire dall'intrecciato mondo dell'SPC...paura1
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2015 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Una unilaterale "vera" sarebbe per esempio una tolleranza ci coassialità massima ammessa 0,05. Cioè, cercare di stare nel mezzo del campo di tolleranza sarebbe concettualmente sbagliato, anzi, tanto più il valore è vicino allo zero tanto meglio è.
Giusto 2p... ?
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2015 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

siamo tutti concordi con le tolleranze simmetriche


tolleranze unilaterali: sono tutte quelle che prevedono solo un valore massimo o un valore minimo


tolleranze asimmetriche quelle che prevedono un massimo e un minimo ma il "target" non è centrato
Era un modo di dire da parte del progettista stai verso il max o il minimo perchè se esci fuori dalla tolleranza fai meno danno.
Per i manuali SPC le tratti come se fossero simmetriche perchè prevedi che il tuo processo sia simmetrico e il cliente contesta in egual modo sia il maggiore che il minore.
Esiste tutta una letteratura per pesare in modo diverso le code superiori e inferiori e valutare la distanza della media dai due limiti, ma questo implica calcoli non accettati come standard internazionale (sono solo proposte) che dovresti far accettare dal tuo cliente. Se poi la distribuzione non è gaussiana il tutto diventa un ginepraio per cui o l'auditor era un cultore della statistica oppure era uno proveniente da settori meccanici diversi non automotive
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2015 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che non è detto che il processo abbia "naturalmente" una distribuzione gaussiana. Nel 90% dei casi è così, ma non è detto.

Secondo me si fa confusione tra la distribuzione che manifesta il processo e i desiderata del progettista.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it