Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

AQL

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2015 4:29 pm    Oggetto: AQL Rispondi citando

Ciao a tutti, rieccomi con le mie domande le cui risposte potrebbero salvare l'umanità (o almeno me...).
Un cliente richiede un preventivo di un articolo tecnico in cui durante la prima campionatura viene richiesto un livello di collaudo secondo AQL 0,65, dopodiché la serie secondo AQL 1...
Oggi tuttavia il simpatico cliente mi chiede di fargli pervenire un'offerta per lo stesso articolo ma collaudato secondo AQL 0,8... al ché sono rimasto un attimo sorpreso... secondo UNI ISO 2859/1 c'è un AQL 0,4, un AQL 0,65.... e poi un AQL 1... la domanda mi viene spontanea... un livello AQL 0,8 è un grado che si può estrapolare da una sorta di mediazione dei 2 gradi 0.65 e 1 oppure magari c'è un altra normativa che mi sfugge in cui esiste questo grado di collaudo...?
Help me please.... pianto23
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2015 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
se fai la media tra 1 e o,65 è poco più di 0,8 quindi il Cliente, che forse conosce superficialmente la 2859/1, siccome ti chiedeva per la campionatura un AQL di 0,65 per passare ad 1,0 a regime forse pensa di aver esagerato nel chiedere per la campionatura un 0,65 e quindi ti sta chiedendo di fargli un'offerta a costi inferiori.
A me questo discorso fa un po' ridere, ma non conosco davvero i processi ai quali applicheresti la 2859 ed io guarderei se riuscite ad offrirgli la via di mezzo come chiede lui senza dover necessariamente mettere le mani nel processo!
Se invece passare a questo fantomatico 0,8 riduce davvero i vostri costi, tanto meglio! ...ma dubito ,dato che se guardi la pag 13 ad esempio per valori di campioni bassi (fino alla lettera j=80 pezzi il valore accettabile di errore è sempre 1-2 pezzi)
Ciao
Paolo
PS Ti ricordo che la 2859 si applica solo al controllo per attributi (lotto per lotto), come diceva bene il nostro 2p71828, qualche tempo fa!.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2015 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo, premettiamo che questo articolo lo forniamo con un AQL 0,65 senza problemi, la mia era solo una domanda di conferma... in sostanza il cliente non sa una fava della normativa 2859... quindi pensa di avere un livello qualitativo migliore senza pagare un ipotetico costo aggiuntivo...

Grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it