Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Requisiti corso 40 ore

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luigi88
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/05/15 13:45
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2015 2:04 pm    Oggetto: Requisiti corso 40 ore Rispondi citando

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e per questo porgo i miei saluti e spero di non fare già da subito brutte figure vista la mia inesperienza nel forum e sull'argomento.

Brevemente...


COSA FACCIO: Attualmente lavoro per un'azienda di dispositivi medici non attivi occupandomi del lato commerciale (l'azienda si occupa solo di vendita e non possiede nello stabilmente altri reparti)


COSA VORREI FARE in FUTURO: Lavorare nel campo delle ispezioni su dispositivi medici

QUALI SONO I MIEI DUBBI (sui quali chiederei di perdonare la banalità vista l'inesperienza):

1) Per potermi qualificare come Auditor è necessario svolgere un corso di 40H riconosciuto da un ente di certificazione (tipo CEPAS). Quello a cui miro è un corso definito "Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità – ISO 9001:2008 ed EN ISO 13485:2012" . Corsi di questo tipo necessitano di prerequisiti. Da qui la domanda (finalmente): come faccio a dimostrare di avere note le conoscenze base UNI EN ISO 9001:2008? devo cercare un ulteriore corso privato per poter scrivere qualcosa di inerente nel mio CV? Il tirocinio di esperto qualificato potrebbe incrementare le possibilità di soddisfacimento requisiti?

2) In altri termini, volendo iniziare questo percorso, quali step suggerireste ad una persona giovane come me che si trova davanti un mondo di questo tipo? Da dove iniziare gradualmente ed in maniera mirata?

Vi ringrazio molto di tutta l'attenzione e delle eventuali risposte che scaturiranno da questo messaggio. Wink


L'ultima modifica di Luigi88 il Dom Mag 31, 2015 6:30 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2015 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Luigi
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luigi88
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/05/15 13:45
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2015 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Guerra! Buondì!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2015 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luigi, benvenuto.

Il primo suggerimento che mi sento di darti è di attendere qualche mese e di fare il corso secondo la nuova ISO 9001:2015 che verrà pubblicata a settembre. Ci sono parecchie cose che cambiano rispetto alla versione del 2008 e sarebbe un peccato fare ora un corso che risulterebbe già un po' datato.

Venendo ai prerequisiti, direi che ti basterà leggere e studiare bene la norma prendendo visione anche del materiale che trovi pubblicato su QualitiAmo e sugli altri siti del settore.
Serve per non arrivare completamente digiuno dell'argomento.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luigi88
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/05/15 13:45
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2015 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefania,

ti ringrazio della celere risposta.

Da quanto ho capito basta essere un po' autodidatta e fare domanda per il corso più idoneo alle mie aspettative: ottima notizia.

Dato che ci sono (scusate la mia mente un po' pianificatrice e "frettolosa"): qualcuno mi ha detto che per proporsi ad un ente di certificazione (in qualità di dipendente dell'ente) è necessario avere almeno 8/10 audit alle spalle (considerando di essere già in possesso della qualifica).
Queste 8/10 ispezioni (ammesso e non concesso siano necessarie) come possono essere ottenute valutando una posizione d'inizio? Ci sono corsi specifici mediante i quali (a mie spese) è possibile fare formazione?

Grazi di nuovo a tutti coloro che troveranno tempo di prendermi in considerazione.


L'ultima modifica di Luigi88 il Ven Mag 22, 2015 2:39 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2015 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luigi! Benvenuto!
...E in bocca al lupo!!! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luigi88
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/05/15 13:45
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2015 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Sly! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2015 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luigi88 ha scritto:
per proporsi ad un ente di certificazione (in qualità di dipendente dell'ente) è necessario avere almeno 8/10 audit alle spalle (considerando di essere già in possesso della qualifica).
Queste 8/10 ispezioni (ammesso e non concesso siano necessarie) come possono essere ottenute


Di solito funziona così: ti formi, poi inizi a lavorare in affiancamento facendo audit con qualcuno che è già in grado di svolgerli autonomamente fino a quando non puoi farli tu da solo e, a questo punto, inizi a conteggiarli.
Servono tempo, pazienza e tanta applicazione ma è un po' così per tutti i lavori, no? annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Mag 23, 2015 12:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luigi 88,
Primo. guarda che fare 8-10 audit sarebbe una fortuna da super enalotto: dove trovi uno qualsiasi che ti porti con se a fare audit non dico in 8-10, ma anche solo in 1-2 posti?

Secondo: guarda che non troverai nessun ente serio (dico quelli grossi) che ti prende e ti manda subito a fare audit?

Terzo: gli enti sono già assaliti da nugoli di persone qualificate che vorrebbero fare il tuo nuovo mestiere, ma anche qui la situazione non è affatto rosea.
Quarto: Fare il corso delle 40 ore (oltre che aspettare di farlo quando saranno pronti anche loro dopo Settembre per fare l'aggiornamento alla 2015) che fanno costare un sacco di quattrini, potrebbe essere una ulteriore disillusione per te perchè anche se ti dicono che è un nuovo lavoro ....che...bla; bla; bla, tu ti ritrovi alleggerito di 5-6 mila € e nessuno che ti offre lavoro.

Io ti consiglierei di fare l'autodidatta:l'idea sarebbe di studiarti tutto ciò che di interessante troverai in questo sito (e ce n'è una barcata di polpa da leggere e studiare!), per essere uno dei primi a Settembre quando uscirà la nuova norma, che sa tutto sulla nuova 2015 per poi cominciare a proporti presso alle aziende della tua zona o anche ad enti di certificazione dicendo che sai alcune cose importanti aggiornte sulla normativa e che quindi sei già in grado di assumerti delle responsabilità come ispettore e/ocome consulente per trasformare il SGQ di qualche azienda. [che poi se hai qualche perplessità o buco ci siamo sempre noi che ti diamo una mano gratis per non farti sfigurare con il Cliente].
Penso che così, se inizi subito a farti un mazzo tanto a studiare tutto ciò che trovi qui, sarai pronto tanto quanto frequentare il corso certificato CEPAS o IRCA o altro, e non a costi improponobili per chiunque, ...per non trovare comunque lavoro: otterrai comunque dei buoni risultati vendibili sul mercato.

Facendo l'autodidatta, infatti, oltre all'indubbio risparmio potrai farti un bel curriculum che ti permetta di andare a cercarti un'azienda, come dicevo sopra, che non aspetta altro che trovare qualcuno che gli modifichi il SGQ secondo questa nuova norma.
Ti dirò che la nuova certificazione rischia di far guadagnare finalmente un sacco di soldi agli imprenditori, se riuscirai a far comprendere loro che dovranno per forza mettere la loro testa a partito e lanciare un bel progetto di riorganizzazione (ricordati che la nuova norma non è altro che buona organizzazione aziendale applicata).
Il come applicarla in qualche caso reale non ti deve spaventare, perchè te lo diciamo noi (se farai quello che ti diciamo noi di fare) e ti diamo anche il supporto per non sfigurare con i tuoi clienti.
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luigi88
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/05/15 13:45
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2015 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio nuovamente Stefania per il consiglio.

Paoloruffatti la saluto e ringrazio: altresì rispondo a quanto mi consiglia.

Sul suo primo punto: era proprio questo che volevo capire; immaginavo la difficoltà nel reperire risorse umane nel farmi da "praticantato". Non riuscivo a capire se la qualifica potesse essere arma sufficiente (ed iniziale) a mettersi in gioco per raggiungere l'obiettivo professionale. Mi sembra di aver capito che lo possa essere, ma da quanto detto, non è garante, al contrario di quello che è il peso di una buona e personale preparazione.

Sul suo secondo/terzo/quarto punto: Grazie per avermi chiarito il concetto.

A questo punto, poichè tutto si basa su studio autodidatta (per lo meno inizialmente), mi domando come un'azienda (finita questa preparazione) possa chiedere e/o accettare consulenza da una persona che non ha nulla per poter dimostrare le sue abilità (ispezioni/corsi)? Sono pienamente d'accordo che studiare e preparasi possa essere un'azione solo a mio favore e che (a meno di tempo e impegno) non porti nulla di negativo (oltretutto risparmiando soldi).

Passando ai fatti: da dove cominciare e su quale materiale? Avrei bisogno di capire su quali testi iniziare il mio percorso.

Vi ringrazio nuovamente tutti: apprezzo molto la tempestività ed il dettaglio delle risposte di questo forum; buona domenica a tutti.

Luigi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2015 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luigi,
da dove cominciare: non hai che l'imbarazzo della sclta : nel blog ci sono un paio di thread dove la materia dell'aggiornamento normativo è stata trattata a fondo: leggiti quelle cose li!

Se poi vuoi capire come è fatta un'azienda e che cos'è questa nuova release della 9001 che uscirà a Settembre, ti consiglierei di leggerti ii due e-book che abbiamo scritto a 4 mani e che Stefania pubblicizza nel sito. Non pensare che con questi consigli cerchi di spillarti quattro lire: a noi no ce ne frega nulla!

A proposito lo sai, vero, che essere esperto di 9001 significa essere esperto di organizzazione aziendale?! ....e credimi di questi tempi ci sono decine di sedicenti "esperti" di ISO 9001 che confondono di base l'ISO 9001 con qualcos'altro, e credono che il SGQ sia un cappello da mettere sopra alla testa di un'azienda che ha già delle difficoltà di suo nel sopportare il peso di una disorganizzazione nata dalla "visione per funzioni":l'organizzazione che è vecchia e stantia da oltre 50 anni e che solo noi italiani retrogradi sopportiamo.

E' la stessa organizzazione che ci costa consegne di prodotto non prima di 4-6 settimane dall'ordine, anzichè una o due e, soprattutto, un 30% di costi in più di una azienda moderna e che quindi ci butta fuori mercato!

Il tuo settore poi è uno di quelli tosti, su cui la concorrenza estera la fa da padrone.
Per tutto quanto detto sopra cerca di farti una conoscenza solida di organizzazione che i corsi delle 40 ore non ti danno di certo (io l'ho fatto tanti anni fa e credimi era allora tenuto dai grandi esperti del gotha della qualità e...finii con scoprire che nelle domande di esame avevano fatto un paio di buchi che io corressi e sostenni a ragione, tanto che dovettero promuovermi e ringraziarmi)
Oggi so che nei corsi moderni dedicano una grossa parte delle 40 ore a discutere di audit e della 19011 ... forse perchè non sanno fare altro....! (sarò cattivo, ma non temo di sbagliarmi di molto su quel che dico, visti gli ispettori degli enti di certificazione che si presentano nelle aziende!)

La suddetta conoscenza ti servirà a prescindere dai corsi!

Stefania è troppo prudente per dirti, con il suo solito aplomb, di aspettare almeno Settembre per vedere la nuova norma e studiartela (dice giustamente che la vecchia 9001 del 2008 è molto diversa. Io ti dico solo di fare quello che stanno facendo gli enti di certificazione: stanno tenendo corsi a tutto spiano sulla nuova 2015 (facendoli costare molto salati), perchè devono loro per primi fare formazione ai loro ispettori per prepararli alle nuove certificazioni dato che saranno loro i primi a dover capire come devono essere riorganizzate completamente le aziende e poi fare delle certificazioni almeno passabili.

Io ho appena tenuto (prima dell'ultimo Natale) un corso al più grande ente energetico italiano, perchè la nuova norma stessa consiglia di cominciare presto a leggere dei documenti preparatori (il CD = Commettee draft [il CT176 della ISO e il DIS =draft of international Standard) perchè le novità sono tante (e copernicane direi io), cosa che abbiamo fatto anche noi a partire dal febbraio 2014 e le cui conclusioni abbiamo pubblicato nel secondo e-book (molto bene poi commentato dalla stessa Stefania nel Blog).

Sappi che Stefania è una esperta di un sacco di cose (lei si guarda bene dal dirlo, ovviamente!), che io nei miei 42 anni di esperienza di lavoro ho solo applicato e/o sfiorato: il suo apporto è stato determinante per l'edizione dei due e-book e la cui autorità, penso, valga molto di più di quella di qualche pivello che tiene i corsi in vendita dappertutto.
Ciao
Paolo

PS: tu ti stai ancora chiedendo che cosa leggere e fare. Ti dirò innazitutto che nessuno mi ha mai chiesto l'attestato di partecipazione al corso delle 40 ore.
In estrema sintesi ti direi: rivolta come un calzino tutte le cose che ci sono nel blog e nel sito (ci sono alcuni bolgger che sono davvedro espertissimi: li scoprirai leggendo le loro risposte) scaricatele, copiatele e imparatele bene bene. Poi leggiti i due e-book che ti insegnano come cambiare l'organizzazione di moltissime PMI, a partire da quella con la quale lavori ora, che sono vecchie e stantie, poi cercati delle aziende tra quelle che ti sono vicine fisicamente (magari vostri fornitori).
Solo facendo il primo check up scoprirai, se non sei tonto, che le "foto" che abbiamo fatto nel primo e-book sono così somiglianti che c'è stato qualcuno che mi ha chiamato e mi ha chiesto prima di cominciare una consulenza se per caso ero andato li di nascosto a curiosare, dato che mancavano solo nomi e cognomi delle persone e poi i ritratto era completo!

PS2: guarda che adesso non faccio più consulenze, ma ti ripeto che una mano la sto dando gratis a qualcuno di voi. (Skype va benissimo per fare quattro chiacchiere sul come fare e "leggere" i dati che avrai raccolto nel check up iniziale e per il resto dell'iter certificativo)

PS3 adesso ti lascio, esco con Charlie, il mio jack Russel di 5 anni, perchè c'è un sole bellissimo e non me lo voglio perdere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luigi88
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/05/15 13:45
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2015 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffati,

grazie di tutta la spiegazione e degli utilissimi spunti: stabilita la partenza è più facile capire il percorso ed il lavoro da fare.

Non mi dilungo ad usare ulteriori parole poichè, ora come ora, sono consapevole che necessiti di studiare ed applicarmi: con questo non vuol dire che a tempo debito non mi farò nuovamente vivo per usufruire della vostra esperienza e disponibilità.

Rinnovo una buona domenica a tutti voi (ed una carezza virtuale a Charlie).

Luigi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it