Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Expo 2015
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2015 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sottovalutare i frighi, un giorno serviranno anche lì.
Tu annota tutto, che vedrai servirà.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2015 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Non sottovalutare i frighi, un giorno serviranno anche lì.
Tu annota tutto, che vedrai servirà.


Massimo Troisi ha scritto:


"Sì, sì... no... mo' me lo segno..."

_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2015 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Guerra ha scritto:
Vedo che hai imparato qualcosa. Bene.
Vedi che leggermi ti è di aiuto? ok_0


Sì, mi è d'aiuto come un frigo in Alaska... Very Happy



non so se anche in Alaska, ma in Groenlandia devono usare i frigoriferi per raffreddare le fondamenta delle case nella stagione estiva essendo costruite su terreno ghiacciato.

Considera poi che in alcune zone dell'Alaska in estate si raggiungono anche i 30°C
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2015 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:

non so se anche in Alaska, ma in Groenlandia devono usare i frigoriferi per raffreddare le fondamenta delle case nella stagione estiva essendo costruite su terreno ghiacciato.

Considera poi che in alcune zone dell'Alaska in estate si raggiungono anche i 30°C


In effetti avevo pensato ad un esempio un po' più colorito ma che rendeva l'idea , solo che non era il caso di scriverlo.
Grazie comunque delle informazioni 2p. ok_0
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2015 2:35 am    Oggetto: Rispondi citando

...e io che di notte vengo a leggervi...

Mi aspettavo di meglio sul tema... bleah... vado a dormire. Forse.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2015 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Non si poteva procedere in mancanza del tuo arbitrato internazionale.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2015 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Fonzie ha scritto:
Non sottovalutare i fighi.

_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2015 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Fonzie ha scritto:
Eiiiii!

_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2015 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Quality ha scritto:
Ma se milioni di persone vanno a vedere qualcosa a 150 Km da casa mia io voglio capire di cosa si tratta, con una mia valutazione diretta.


E fai benissimo se è ciò che ti senti di fare. A me non interessa ma ben vengano le persone che vanno a buttrarci il naso per capire di cosa si tratta.


...c'eravamo lasciati così.

E mesi e mesi fa abbiamo acquistato i biglietti, pur non essendo attratto dall'evento ma confermando di voler/dover andare per misurare e capire un evento di quella portata.

Durante questi mesi però abbiamo ripetutamente rimandato il momento della "gita" all'Expo, complice forse anche i continui feedback negativi che ricevevamo da amici e conoscenti che vi erano stati prima di noi.

Comunque, alla fine, decidiamo di andare all'Expo lo scorso sabato 10/10.

Come ci andiamo?
Beh, naturale no?, con tutta 'sta alta velocità che hanno fatto meglio andare in treno penso...

...ma il costo del biglietto alta velocità per due adulti ed un ragazzo di 13 anni (la piccola l'avremmo lasciata saggiamente dai nonni) parte dai 110 euro, per cui decidiamo di andare in auto.
Prenoto e pago il parcheggio Arese.

Partenza da Torino ore 09,00 circa arrivo previsto al parcheggio (10,36 secondo il navigatore).
Peccato che arrivati nei pressi dell'uscita Arese facciamo due ore di coda per attraversare il casello in mezzo a migliaia di auto.
Mio figlio in auto dice: "E se tornassimo indietro e andiamo all'outlet di Vicolungo (che aveva visto dal finestrino mentre transitavamo sulla A4)?"
..un pensiero ci balza in mente... ma troppo avevamo già speso fino a quel punto per tornare indietro.

Arrivo al parcheggio di Arese: coda di 40 minuti per prendere la navetta. E di navette ce n'erano tante, nulla da dire, ma il serpentone di persone in fila si allungava a dismisura per centinaia e centinai di metri.
Mio figlio dice che sembriamo i migranti alle porte dell'Europa...

Insomma arriviamo all'Expo alle 12,30 circa, dopo 4 ore dalla partenza da casa.

Bene, è ora di pranzo, siamo all'Expo mondiale che ha per tema l'alimentazione, ci sono 150 paesi con i loro prodotti tipici... cosa mangiamo?
"Lasciate fuori ogni speranza o voi che entrate...": impossibile anche solo immaginare di provare a mettersi in fila nelle aree ristorante di alcuni padiglioni (ad esempio il Marocco) perchè le ore da aspettare sono multiple di due.
In lontananza capeggia la "M" del più noto fast food mondiale e non vi nascondo che la tentazione di "farla finta" col problema del pranzo andando lì a scegliere qualcosa di sbrigativo mi è passata per la testa più di una volta.

Alla fine decidiamo per uno street food BBQ, che propone hamburger fatti al momento e dunque, con solo un'ora di coda, in piedi, riesco ad avere tre hamburger + patate + bibita/birra a 34 euro, mangiati per terra sugli scalini liberi trovati da moglie e figlio, sguinzagliati alla ricerca mentre io invecchiavo in coda.

Dopo "pranzo" iniziamo a girare ma è come essere una palla dentro un flipper pieno, troppo pieno di ostacoli... insomma smetti di dire "scusa" al tizio cui hai urtato la spalla e smetti di girarti per dire "di nulla" a chi ha appena urtato te, e allora prosegui in un continuo batti ribatti tra una folla immensa... ma che senso ha?

I padiglioni... cosa sono i padiglioni?
Gente in fila per 4, 5 forse 6 ore in quelli più "rinomati" ossia quasi tutti tranne quelli minori tipo "Burundi", dove entriamo e troviamo qualche video e qualche prodotto artigianale (nulla di diverso da quello che puoi trovare in una qualsiasi bancarella di artigianato etnico su un lungomare dei litorali italiani).

Mia moglie insiste: "Almeno un padiglione "vero" lo dobbiamo vedere, dai..."
Troviamo quello della Lituania che è il miglior compromesso tra la durata della coda (45 minuti, nota mia moglie) e la bellezza delle standiste lituane (bionde e occhi azzurri, faccio notare a mio figlio...).

E dopo 45 minuti vediamo finalmente un vero padiglione con all'interno dei TV LCD che parlano della Lituania.

Abbiamo visto anche quello degli USA che aveva gli orti verticali fuori e dentro aveva... dei TV LCD che proiettavano qualcosa.
Ma nella terrazza c'era però l'American Bar dove entusiasta pensavo di trovare la birra "Samuel Adams" di Boston o qualcos'altro invece... l'american bar ha solo birra italiana (???) buona ok, ma perchè?

Ci trasciniamo fino all'albero della vita che in effetti... visto da vicino... ti dà le stesse emozioni di quando lo vedi da lontano, in tv, o di quando non lo vedi proprio.

Verso le 18,00 propongo: "Andiamo al padiglione "Arese" (ossia torniamo al parcheggio)?".
Io e mio figlio vinciamo per alzata di mano ma mia moglie si era comunque astenuta.

Sulla navetta di ritorno siamo tutti seduti quando arriva una famiglia con una signora anziana e si prodigano per fare in modo che stia bene aggrappata ai sostegni del bus per chi viaggia in piedi.
Al quel punto mi alzo per cedere il posto alla signora tra complimenti esagerati di tutti i suoi famigliari....

???ma non è forse un gesto normale questo???

ma cosa siamo diventati allora...?

Vabbè, finalmente in serata, alle 20,30 circa, siamo di nuovo a casa e mai prima d'ora l'insalata che ho preparato con pomodori e sedano dell'orto di mio suocero mi era sembrata così buona...

Conclusioni:
Costo Biglietti Expo: 84 euro
Parcheggio: 12,50 euro
Pranzo: 34 euro
Autostrada: 20 euro
Varie: 10 euro (credo, boh...)

Totale: 160 euro circa e, soprattutto, una giornata del preziosissimo mio tempo che avrei potuto dedicare a fare altro, anche nulla, piuttosto che sprecarla all'Expo.

Considerazioni: l'Italia non è Paese da fare queste cose. Noi siamo un paese ed un popolo di talentuosi, non di organizzatori.
Per questo motivo sappiamo fare la Ferrari e non la Mercedes e nemmeno l'Audi (al di là dei recenti fatti del SW VW).

Ma in ogni caso ritengo di aver fatto bene ad andare. Per valutare ed esprimere il mio giudizio sulla base della mia esperienza.
E il mio giudizio è negativo.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2015 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami Quality, ma il sabato generalmente vai all'Ikea?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2015 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Perdonami Quality, ma il sabato generalmente vai all'Ikea?


Sì. E direi che sono bravi a gestire affluenza e code.
In genere compro qualcosa e sono soddisfatto.
Senza fare 300 km in un giorno A/R
Senza pagare ingresso e parcheggio e spendendo molto meno per il pranzo.

E soprattutto poi dell'Ikea è chiaro lo scopo, mentre qui il senso non l'ho trovato: ma su questo punto, lo ammetto, magari il limite è mio.

Nulla da dire sull'idea in generale che, lo ripeto, forse non ho saputo/voluto apprezzare io ma sulle modalità.

Non si gestisce così un'evento di quella portata.
Se lo vuoi fare e lo vuoi davvero fare apprezzare, devi saperlo organizzare e gestire e non solo pensare al record di affluenza e di incassi.

Queste cose, credo, non le sappiamo fare.

Ma ci resta il talento, almeno fino a quando non saranno emigrati tutti i talentuosi.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2015 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho sentito racconti simili da parte delle persone che stanno andando a visitare l'esposizione in questi giorni ma anche quelli di chi è andato mesi fa sono stati negativi non tanto per le code ma per l'organizzazione e i contenuti.

Ti ringrazio per aver condiviso con noi le tue impressioni.
Io non sono stata tentata prima di andarci e me ne guardo bene adesso anche se continuo a ricevere ingressi omaggio o ridotti.

Pur di macinare numeri non c'è in giro un prodotto che non ti regali il biglietto per l'Expo o, almeno, una riduzione per l'ingresso. Per non parlare di uffici interi che sono stati reclutati per passare una giornata là, ovviamente gratuitamente e per far vedere che c'è sempre folla.

Senza parole. Le ho esaurite da un pezzo sull'argomento.
Ma, naturalmente, sarà un successo e saremo stati bravissimi, bla, bla, bla...
non parlo1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2015 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solo conferme, troppo facili, tra l'altro, non ci trovo nemmeno soddisfazione.. Cool
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2015 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

comprati 4 biglietti.
sentiti resoconti sulle code, sapendo che i figli ci sono andati con le rispettive scuole, la do su'.

se lasceranno in vita padiglione italia e qualcos'altro, ci faro ' un giro dopo la chiusura. ho troppo rispetto per il mio tempo per fare 6 ore di coda a un padiglione, dopo 2 di ingresso, dopo il viaggio.

almeno limito le perdite, coi soldi che risparmio comprero' cibi locali quando sarò in giro (ho appena finito una cena svedese, provato una specie di salsiccione, buono, e la birra Falcon, burp).

e mi guardero' su youtube tutti i filmati che avrei visto sui vari LCD, tanto saranno disponibili senz'altro.

non sprechero' un giorno di vita cosi'
ad maiorem day gloriam
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2015 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
non sprechero' un giorno di vita cosi'


Beh, almeno spero di aver contribuito anch'io, con la mia esperienza, a non fartelo sprecare...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it