Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Altro dubbi perpetuo (7.5.2) eventuale esclusione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 11:21 am    Oggetto: Altro dubbi perpetuo (7.5.2) eventuale esclusione Rispondi citando

Sono a chiedervi ancora in merito ad altra (osservazione) relativa al punto della norma che richiede la validazione di un processo.
Premessa la completa soddisfazione del requisito richiesto al punto 7.5.1 da parte dell'organizzazione, il valutatore ha sollevato un 'osservazione nella quale asseriva di dover definire meglio le modalità di "validazione del processo di erogazione del servizio".
L'azienda, è erogatrice del servizio di trasporto di animali vivi.
Ora il mio dubbio che ancora non riesco a risolvere, con i diretti interessati, è se possibile e come applicare la clausola 7.5.2 della norma.
Questo tipo di processo secondo voi può manifestare carenze o anomalie dopo che il servizio è stato erogato ?
Potrebbe darsi... ho immaginato il seguente scenario :

organizzazione effettua un viaggio per un cliente, lo effettua con temperature nei rimorchi con animali al di fuori del range ammesso dalle leggi cogenti e dai regolamenti internazionali.
Gli animali arrivano a destinazione e sono apparentemente in salute.
A causa di qualcosa legato al viaggio non conforme però ( non sono un veterinario e non immagino cosa) dopo due giorni alcuni muoiono...
Quindi a questo punto si configura una situazione di processo che deve essere validato secondo quanto richiesto al punto 7.5.2
Potrebbe essere questa la situazione ?
Oppure potrei escludere questo punto secondo le modalità di esclusione.
Qualora andasse validato, anche secondo la vostra opinione... come potrei dare l'evidenza di tale validazione ?
Secondo me basterebbe dire che l'organizzazione si attiene a tutte le cogenze imposte dai regolamenti internazionali e nazionali realtivi a tali servizi, e dare l'evidenza che comunque esistono nel sistema procedure ed istruzioni ben specifiche che descrivono più o meno dettagliamente il processo di erogazione e la validazione va da se...altrimenti non saprei proprio come definire meglio la validazione.

P.S.

in sede di verifica... non il lead auditor ma l'osservatore, chiedendomi questa evidenza, ricevette da me come risposta, che secondo la mia opinione non era un processo che richiedeva la validazione...

Lui mi rispose che ciò non stava ne in ciele e ne in terra e che TUTTI i processi vanno validati... a me da quanto scritto nella nomra non pare proprio ( data anche l'escludibilità del punto) ...mi delucidate in proposito?

Grazie ancora a tutti...

Gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Momento...a me risulta che la progettazione vada sempre validata mentre per quanto riguarda la produzione o l'erogazione dei processi si parla di validazione solo in presenza di processi speciali. I grandi vecchi del sito che dicono? Non distruggete le mie poche certezze, per favore. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiaramente
PROGETTAZIONE RICHIEDE SEMPRE
VERIFICA
RIESAME
VALIDAZIONE

ma anche secondo me dalla norma si evince chiaramente che i processi che necessitano di VALIDAZIONE sono esclusivamente quelli laddove il prodotto/servizio possa presentare anomalie e non conformità solo dopo che il prodotto viene utilizzato dal cliente o il servizio erogato allo stesso !

Che adesso il trasporto di animali vivi posa configurarsi come un processo speciale...è un altro paio di maniche... ma che mi venga a dire che TUTTI i processi di erogazione del servizio o produzione di prodotto devono essere validati non credo davvero che stia ne in cielo ne in terra.

P.S.

Come faccio a capire ora se tale servizio sia considerabile come un processo speciale ?

grazie ancora ...

ciao

gibs
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

ricordo che su questo punto ti aveva convinto stregatto (non è un processo speciale). cosa è cambiato nel frattempo? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ne avevamo parlato in questo post e io continuo ad essere della stessa idea.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,
scusatemi per la ridondanza... cavolo che memoria che avete !!
Comunque , di sono ancora con voi in merito al fatto che non ritengo sia un processo speciale... ma che ne dite se faccio uno squillettino telefonico o mando una mail all'attenzione del verificatore dell' OdC per chiedere pareri?
E' brutto ?
Mi dite di evitare ?
Sinceramente non lo ho mai fatto prima Wink

Ciao

grazie a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

fai la telefonata! relazionare e comunicare risolve molti problemi!
Stasera sono cattivissimo con i certificatori che non sono in grado di capire la realtà aziendale, del mercato, del sistema socioeconomico... e che capiscono solo qualche concettino della norma.
Per essere validi si deve sapere cosa si va a certificare.
Trasportare animali vivi è qualcosa che non vai a specificare con una procedura o processo...
Ho esperienza... visto che gestisccun'azienda agricola con bovini, equini, ovini e animali da cortile...
Il fatto che si perda qualche animale (mi piange il cuore quando muore un animale) fa purtroppo parte del gioco. Validare un processo di trasporto animali vivi? Fallo! ma sai che è sulla carta e che accontenterà l'odc ma non il cliente che riceve la pecora che per stress muore di infarto o per cause difficilissime da stabilire...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
non sapevo di questa tua professione ... cioè che ti occupavi anche di un'azienda che trasporta animali vivi !
Quindi anche te ritieni che tale processo non vada validato ?
Oltre alla telefonata, come pensi debba comportarmi in sede di discussione ? O meglio, la mera applicazione della norma ...perchè è questo che credo i valutatori abbiano fatto... dove mi condurrebbe ?
Tu come hai risolto ?

ciao dario...e come sempre grazie

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it