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come non applicare la qualità..che tristezza

 
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Autore Messaggio
niko
Ospite





MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2015 7:36 pm    Oggetto: come non applicare la qualità..che tristezza Rispondi citando

pensa1 buonasera, mi chiamo Nico e sono un auditor interno in una azienda che opera nel settore macchine agricole. Mi sto formando sul campo anno dopo anno e vi confesso che nutro ancora molti dubbi su alcuni argomenti vedendo che diversi ispettori di diversi enti a volte danno più o meno importanza ad alcuni rilievi.Dato che ci apprestiamo la prossima settimana a ricevere l'ennesima visita annuale di "emissari" messicani che badano più alla forma che alla sostanza, vi chiedo di aiutarmi a definire:
1-le proposte di miglioramento con degli esempi
2- se riscontro ad esempio la mancanza di un timbro di autocertificazione da parte di un operatore su una scheda di lavoro o una parziale inosservanza di regole interne che non hanno influenza diretta sulla qualità del prodotto, devo considerarle NC ed aprire una AC (che non mi porterebbe da nessuna parte perché per esempio il caso dell'autocertificazione è aziendalmente ritenuta una formalità).
vi ringrazio per la pazienza che spero avrete nel leggere e possibilmente rispondere ai miei quesiti


L'ultima modifica di niko il Mer Apr 22, 2015 9:58 pm, modificato 1 volta
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niko
Ospite





MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2015 9:06 pm    Oggetto: come non applicare la qualità .. che tristezza volume 2 Rispondi citando

magari con qualche delucidazione in più posso aiutare chi volesse darmi indicazioni....problema: sono un auditor interno, coordino il gruppo di auditor e apro e chiudo le AC di prodotto e sistema perché le uniche NC che vengono prese in considerazione dal resto dell'azienda a livello dirigenziale sono quelle degli enti esterni. In questo modo quelle di prodotto ci sono non possono essere ignorate e a volte è sufficiente che io vada a scavare per trovare le AC, così le devo solo formalizzare in modo adeguato. Per quelle ricavate dagli audit interni vale per lo più la regola non scritta che il problema è di chi lo trova.Io ci metto del mio nel fare le analisi per bene, suggerire anche AC pur essendo processi a cui non appartengo ovviamente, ma alla fine nulla o quasi viene fatto. voglio capire allora se è corretto il fatto di pesare le evidenze per poi riportarle nel report di audit magari come miglioramento perché come ho scritto nel precedente messaggio non inficiano la conformità del prodotto e neanche del sistema perché singoli casi o ascrivibili ad un singolo elemento di una prassi o procedura scritta.
grazie a chiunque vorrà aiutarmi a chiarirmi le idee
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Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2015 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

non si puo' applicare la qualità contro la direzione, contro l'azienda.
semplicemente non si puo'.

quindi ci sono tre possibilità:

sei ricco di famiglia e te ne vai, anche se non hai un altro lavoro, perché li' il poco che impari è sepolto nel fango della frustrazione

non sei ricco di famiglia e te ne vai perché hai trovato un altro lavoro. e' certamente possibile che anche la nuova azienda ti abbia raccontato mirabilia in fase di colloquio e che poi alla prova dei fatti si dimostri l'ennesima scatola finta, ma nel frattempo hai fatto curriculum, visto cose nuove, e gratificato un po' la tua autostima.

non sei ricco di famiglia e rimani perché non hai (ancora) trovato un altro lavoro. cerca ancora. e nel frattempo mettiti via che quell'azienda è morta. l'unico modo che ha per restare viva a lungo termine (e le pensioni si pagano a lungo termine, come i mutui) e' che sia in una qualche nicchia di monopolio o un protettorato politico o mafioso.
mentre stai li' fai del tuo meglio per star bene con te stesso, ma senza troppa speranza. approfitta di ogni occasione per imparare, ma nella tua testa abbi sempre chiaro che tu sei TU, e non sei loro. sei momentaneamente li', ti tocca starci, ma è un puro purissimo accidente.
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"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
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Slender Man
M.A.S.P.


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Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2015 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

detto questo, la frase

Citazione:
non inficiano la conformità del prodotto e neanche del sistema perché singoli casi o ascrivibili ad un singolo elemento di una prassi o procedura scritta.


non l'ho capita.

ci sono aziende che hanno chiuso per "singoli casi".
non esistono piu'.

e la stragrandissima maggioranza di non conformità gravi di prodotto sono ascrivibili al fallimento di un singolo elemento di una prassi o procedura. o per lo meno esiste una causa primaria molto ben identificabile.

sono d'accordo con te che un sistema non è necessariamente non conforme per un singolo caso. non sono d'accorso, se capisco bene, quando dici che il singolo caso non tocca la qualità del prodotto.
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QualitiAmo - Alberto
Moderatore


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MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2015 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Sottoscrivo tutto riga per riga.

Se la Direzione ha deciso che la qualità deve essere di facciata, stai lottando contro i mulini a vento.
Se ti fa piacere, però, qui sul forum troverai moltissimi altri professionisti nelle tue stesse condizioni. Mad

Lo so, è triste, ma in moltissime realtà - purtroppo - funziona ancora oggi in questo modo.
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sly_1982
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Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2015 11:30 am    Oggetto: Re: come non applicare la qualità .. che tristezza volume 2 Rispondi citando

niko ha scritto:
perché le uniche NC che vengono prese in considerazione dal resto dell'azienda a livello dirigenziale sono quelle degli enti esterni.


Chiarto segnale che nell'Azienda c'è un disinteresse nel fare le cose bene. Si fa il Sistema di Facciata, diamo le risposte al Cliente e poi andiamo avanti come vogliamo noi. L'importante è che non "rompano". (Sbaglio?)

niko ha scritto:
In questo modo quelle di prodotto ci sono non possono essere ignorate e a volte è sufficiente che io vada a scavare per trovare le AC, così le devo solo formalizzare in modo adeguato. Per quelle ricavate dagli audit interni vale per lo più la regola non scritta che il problema è di chi lo trova.Io ci metto del mio nel fare le analisi per bene, suggerire anche AC pur essendo processi a cui non appartengo ovviamente, ma alla fine nulla o quasi viene fatto. voglio capire allora se è corretto il fatto di pesare le evidenze per poi riportarle nel report di audit magari come miglioramento perché come ho scritto nel precedente messaggio non inficiano la conformità del prodotto e neanche del sistema perché singoli casi o ascrivibili ad un singolo elemento di una prassi o procedura scritta.
grazie a chiunque vorrà aiutarmi a chiarirmi le idee


Chiaro segnale che gli interessi personali vengono prima di quelli aziendali. In questa realtà, il problema diventi (erroneamente) tu che segnali, tu come "costo" e non come "risorsa", ...etc. Prova a vedere la reazione che hanno i Project Leader all'assegnazione di un progetto, o di Risoluzione di un'Azione Correttiva. Wink


Facci un pensierino perchè ci vedo una situazione che non era diversa dalla mia fino a qualche mese fa.
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"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
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niko
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MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2015 8:33 pm    Oggetto: come non applicare la qualità .. che tristezza volume 2 Rispondi citando

per esperienza diretta e come mi è stato confermato in questo forum la certificazione di qualità, inteso come Sistema e l'azienda intesa come processi interagenti, è per molti (purtroppo)una patacca di cui adornarsi. A me piace questo lavoro e passo diverse ore a formarmi grazie a questo strumento che è internet, oltre che dai miei errori, ma quando arriva il momento di queste verifiche e mi accorgo di essere lasciato al mio destino vado in crisi e le mie certezze su cosa e come fare vengono meno.
Però lavoro per una azienda che ha una grande capacità di correggere gli errori facendo squadra ed io spero sempre che si vada sempre più verso la proattività, ma manca la spinta verticistica... perché come ben sapete il nostro lavoro spesso non dà risultati visibili nell'immediato ed ha dei costi.
come fare a farlo recepire agli altri in modo che mi aiutino a diffondere il verbo?
ciao a tutti e buon 25 aprile
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sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2015 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Niko, prima di tutto deve essere convinta la Direzione. Concretamente. Vedi un impegno, un interesse, oppure è un "affare tuo e di qualche altro martire"? Dietro alla "vision", alle "buone parole", ci trovi azioni concrete e mirate? (Sono domande importanti che bisogna farsi.)

Per convincere la Direzione devi tradurre il tutto in linguaggio economico, e, purtroppo, non sempre funziona, se ti trovi il narcisista dall'altra parte.
Ci stiamo riuscendo in 2, dopo 10 anni di "fiato al vento", a partire con 3 progetti di Lean Six Sigma (di vari livelli) per un risparmio preventivato di almeno 300.000€ totali annui. Senza contare l'aspetto ri-organizzativo e il miglioramento dei servizi.
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niko
Ospite





MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2015 9:02 pm    Oggetto: come non applicare la qualità .. che tristezza volume 2 Rispondi citando

approfondisco
Slender Man ha scritto:
detto questo, la frase

Citazione:
non inficiano la conformità del prodotto e neanche del sistema perché singoli casi o ascrivibili ad un singolo elemento di una prassi o procedura scritta.


non l'ho capita.

ci sono aziende che hanno chiuso per "singoli casi".
non esistono piu'.

e la stragrandissima maggioranza di non conformità gravi di prodotto sono ascrivibili al fallimento di un singolo elemento di una prassi o procedura. o per lo meno esiste una causa primaria molto ben identificabile.

sono d'accordo con te che un sistema non è necessariamente non conforme per un singolo caso. non sono d'accorso, se capisco bene, quando dici che il singolo caso non tocca la qualità del prodotto.


mi spiego: l'azienda per cui lavoro ha sempre fatto ma documentato ben poco di quello che faceva, diciamo il minimo sindacale,quindi sono stati introdotti dei registri con cui dare evidenza dello svolgimento di queste attività secondo degli standard. ora le attività venivano e vengono svolte, ma ora è anche più snello il processo di verifica del prodotto nei vari step, ma se manca una registrazione o/e una firma /timbro, per me non è conforme, ma se l'attività è stata realmente svolta e nel rispetto delle prescrizioni è dura far capire che quelle mancanze che alcuni,compresi una fetta di vertici, reputano "burocratiche", in realtà sono importanti perché portano benefici al sistema e fanno sistema?
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niko
Ospite





MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2015 9:15 pm    Oggetto: come non applicare la qualità .. che tristezza volume 2 Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Niko, prima di tutto deve essere convinta la Direzione. Concretamente. Vedi un impegno, un interesse, oppure è un "affare tuo e di qualche altro martire"? Dietro alla "vision", alle "buone parole", ci trovi azioni concrete e mirate? (Sono domande importanti che bisogna farsi.)

Per convincere la Direzione devi tradurre il tutto in linguaggio economico, e, purtroppo, non sempre funziona, se ti trovi il narcisista dall'altra parte.
Ci stiamo riuscendo in 2, dopo 10 anni di "fiato al vento", a partire con 3 progetti di Lean Six Sigma (di vari livelli) per un risparmio preventivato di almeno 300.000€ totali annui. Senza contare l'aspetto ri-organizzativo e il miglioramento dei servizi.


da poco più di un anno si sta adottando il kayzen e questo per il momento non mi stà aiutando come speravo perché le due cose sono viste a se stanti, anche se per fare kayzen serve una mentalità che molti di loro non hanno ma hanno avuto la "fortuna" di trovarsi nella squadra giusta e puoi immaginare che rivedere le linee, con i materiali che arrivano al momento giusto perché te lo ha suggerito il tal consulente blasonato, rende più di quanto ti suggeriva di fare l'auditor interno che veniva da una realtà dove questo era storia.
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