Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

World Class Manifacturing - Ente di Certificazione
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2015 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Approccio estremista.


Sì, Quality, è proprio come dici tu.

Adesso vado a mangiarmi un bambino e ti prometto, nel mentre, di rifletterci su. Ok? Mad

Hai ancora un po' di posto nel cassettino "Estremisti"? Lo vedo bello pienotto ultimamente e non mi piace stare allo stretto Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2015 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Come ampiamente dibattuto altrove, sono per la luce più che per le tenebre e l'oscurità del pessimismo. Cambiargli parola serve a poco.
Tutto sta nel buon senso, come in tutte le cose.
Pessimismo, Ottimismo, Realismo in una mente vuota provocano solo danni; tutti e tre gli approcci.

"La vita è troppo importante per lasciarla nelle mani del destino" deus ex machina, Il capitano orso blu, Walter Moers.

Viva il bicchiere mezzo pieno, cin cin!
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2015 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Quality, qui non si tratta di essere pessimisti od ottimisti o vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto: qui si tratta di dire ai ragazzi (ma anche a tanti meno giovani che prendono delle siringatre pazzesche) che NON devono chiamare "Cliente" quello che ti chiede offerta: ci sono i Clienti con la C maiuscola e i pirati!

Ai miei clienti ho sempre chiesto al mio ingresso in azienda di fare un Pareto per fatturato/cliente, e quando saltano sulla sedia (dopo essersi incazzati perchè quest'anno non sono riusciti a cambiare la porsche) vedendo che il 50% dei loro "clienti" fanno una percentuale del fatturato della loro azienda pari al 5%.

Scusa se continuo con lo "spiegone", ma chi ci legge ti garantisco che ne ha bisogno (ma ti confermo che mi è accaduto di vedere anche presidenti di associazione di categoria fare il salto sulla sedia!)

Quando atterrano dal salto sulla sedia, io rincaro la dose facendogli fare immediatamente un Pareto dei prodotti venduti. ...e di incrociare i risultati per Cliente.

Così scoprono che ci sono tanti clienti, ad esempio, di classe "B" che non comperano prodotti di classe A, ma solo B o C; allora faccio il mago dicendo loro che oggi sono ancora dei clienti interessanti che si forniscono ancora da noi (forse perchè sbagliamo il prezzo di "B", però), ma sono quelli che rischiamo di perdere perchè siamo sotto attacco della concorrenza che ci ha già fottuto i prodotti di classe "A".

Poi dico loro di andare a visitare personalmente questo tipo di clienti per capire perchè non comperano la nostra classe "A", sapendo benissimo che la loro risposta sarà "ho trovato pinco palla che mi fa questo prezzo più basso del tuo".
Allora la prima azione di miglioramento è quella di andare a controllare i suoi costi sul prodotto "A" e di fare una strategia di revisione ben fatta e ....magari trovi che lui sta perdendo sulla vendita del prodotto "B", che oggi vende a prezzo sbagliato!.

...Saprai benissimo, Quality, quanti sono i piccoli imprenditori che non sanno fare i prezzi anche perchè non hanno una rilevazione seria dei loro costi (figurarsi si tengono sotto controllo l'azienda con indicatori, come recita la nuova ISO 9001); anzi molti tuoi Clienti ti diranno certamente e candidamente che " oggi i prezzi li fa il mercato ...e quindi è inutile e "costoso" rilevare i miei costi" ... ti puo ben immaginare quale è la mia risposta!

Ciao e Buona Giornata!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2015 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Paolo,
questa tua risposta "mi piace" di più; quando parli di presidenti od altro sono cose lontane, altri mondi.
Nel mio mondo esistono i clienti che pagano ed i clienti che non pagano.
Le categorie finiscono qui. Ahimè.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2015 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Hai ancora un po' di posto nel cassettino "Estremisti"? Lo vedo bello pienotto ultimamente e non mi piace stare allo stretto Wink


...hai ragione Staff ma stai tranquilla, il posto nel cassettino lo troviamo dai.

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Adesso vado a mangiarmi un bambino e ti prometto, nel mentre, di rifletterci su. Ok? Mad


Avevi detto che per principio non mangiavi cuccioli...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2015 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Scusa se continuo con lo "spiegone"...


"Se non riesci a convincerli, prova a confonderli..."

Paolo lascia stare, ho capito che occorre stare attenti ai Clienti "finto-profittuosi" ma questi non sono furfanti con la mascherina da banda bassotti e anche qualora lo fossero comunque la responsabilità rimane nei commerciali (del fornitore) che accettano ordini sbagliati (o con condizioni capestro) e di chi, all'interno dell'organizzazione (del Fornitore) non esegue o esegue male il riesame dell'ordine prima di confermarlo.

Scopo del riesame è doppio:
1 - Verifica della congruità di costi, margini, guadagni (Controllo Gestione + Commerciale e/o Amministrazione Vendite)
2 - Verifica della capacità tecnica di realizzare quanto riportato nell'ordine in merito al prodotto/servizio richiesto, in termini di specifiche, prestazioni e affidabilità (Produzione + Progettazione + Commerciale)

Nel caso di riesami di Ordini "corposi", ossia sopra una soglia di X milioni di euro (secondo le dimensioni dell'Azienda) deve partecipare anche la Direzione Aziendale.

Perchè te la prendi con la "C" del Cliente? Dire che è colpa del Cliente è il modo migliore per creare degli alibi in quelle funzioni aziendali che avrebbero dovuto utilizzare l'algoritmo speciale sgretissimo e non l'hanno fatto.

Algoritmo speciale segretissimo = Metodo (PDCA) + Rispetto delle Regole (in genere scritte nelle Procedure della Qualità, con i relativi controlli) + buon senso.

Il Cliente ci paga lo stipendio ed ha la "C" maiuscola. Sempre.

Se ad un Cliente vendiamo in perdita la colpa non è sua (al limite sarà un Cliente "furbo") ma è la nostra stoltezza, semmai, la vera responsabile.

Quindi, al limite, metti la minuscola in quei fornitori che non conoscono i propri costi, i propri guadagni ed i relativi ritorni di investimento.

Ciaaaacciao.
tanto_di_cappello
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.


L'ultima modifica di Quality il Ven Apr 17, 2015 12:54 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2015 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Quality ha scritto:
(tranquillo #34 erano uomini, non vero bestiame)


Battutaccia di pessimo gusto, Quality....poi sarei io quello che rompe le scatole ??


Hai ragione #34, hai ragione... ma non ce l'ho proprio fatta a resistere!

E' stato come un cortocircuito mentale... mentre scrivevo uomini, vagone bestiame, etc. è apparso sulla mia spalla destra il Quality che diceva: "Nooo... buono... lascia stare... è una battutaccia... poi se la prende...." e sulla spalla sinistra il Quality Twisted Evil che diceva: "Siììì dai dai dai!!! Quando ti ricapita una simile concidenza!!?? Scrivi-lo, scrivi-lo, scrivi-lo..."

Dai voglimi bene lo stesso... magari con incazzatura e sorriso (isterico) insieme...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2015 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah no guarda sarei stolto e poco furbo a prendermela per queste cose.
Facevo solo notare quello che avevi detto e come lo consideravo, visto che mi avevi chiamato in causa. Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2015 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Avevi detto che per principio non mangiavi cuccioli...


Ah ma per i bambini noi estremisti facciamo un'eccezione. Non te l'hanno raccontato? Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2015 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Ah ma per i bambini noi estremisti facciamo un'eccezione. Non te l'hanno raccontato? Wink


Surprised
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2015 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Almeno non si moltiplicheranno, ma si estingueranno. No? pensa1
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2015 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
..questi non sono furfanti con la mascherina da banda bassotti e anche qualora lo fossero comunque la responsabilità rimane nei commerciali (del fornitore) che accettano ordini sbagliati (o con condizioni capestro) e di chi, all'interno dell'organizzazione (del Fornitore) non esegue o esegue male il riesame dell'ordine prima di confermarlo.

...se ad un Cliente vendiamo in perdita la colpa non è sua (al limite sarà un Cliente "furbo") ma è la nostra stoltezza, semmai, la vera responsabile.

Quindi, al limite, metti la minuscola in quei fornitori che non conoscono i propri costi, i propri guadagni ed i relativi ritorni di investimento.


quoto con ovazione, trombette, corpo di ballo e aerei monomotore con striscione ricamato a mano a punto croce.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it