Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

World Class Manifacturing - Ente di Certificazione
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PaP
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/06/13 10:54
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 11:43 am    Oggetto: World Class Manifacturing - Ente di Certificazione Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di sapere se esiste uno specifico Ente di Certificazione per accreditarsi come Azienda WCM, oppure la scelta può spaziare.
Grazie dei preziosi consigli che vorrete gentilmente fornirmi.
Surprised
_________________
Saluti!
PaP
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao PaP, benvenuto/a.

Sono pochissimi i nomi che in Italia hanno adottato il WCM e, se non ricordo male, l'azienda più famosa - italiana per modo di dire - si era rivolta ad esperti stranieri per questa "certificazione". Ricordo che, ai tempi, i quotidiani pubblicarono diversi articoli sull'argomento.

Siamo fuori, però, da un percorso di certificazione tradizionale.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che siamo giunti alla certificazion-mania!

Se organizzi i posti di lavoro secondo dei sani principi di serietà e prontezza di risposta ai disturbi, come suggerisce il WCM, o meglio ancora, se pensi in modo proattivo, cioè curarsi prima di aver la testa rotta (vedi TPM), ma, aggiungo io, con una organizzazione che aggredisce il cambio formato su di una linea di produzione progettata per avere un multiprodotto e la corredi da un sistema di cambio rapido di forniture logistiche (materiali che sono portati in ogni posto di lavoro al momento giusto e portati via quelli necessaria costruire/montare il prodotto precedente), allora il tuo WCM è una cariatide antica ferma alla metà della soluzione del problema che, certo che apre la mentalità di certi trogloditi che facevano tutto in sequenza anzichè in parallelo! ma manca di un concetto di SMED che lo completa.

Si tratta di uno SMED logistico, non del concetto che tutti conoscono di SMED limitato alle macchine con relative attrezzature (dies).

Per SMED logistico intendo che sulla linea (e ripeto) vengano fatti arrivare, oltre alle attrezzature e vengano dati i tempi per fare le pulizie e le piccole manutenzioni, che faranno gli operatori stessi, i materiali giusti al momento giusto e, aggiungo, anche le istruzioni di lavoro, magari su schermo di PC che mette a disposizione dei lavoratori le istruzioni di lavoro con semplici click su icone da negato per il mezzo informatico .... come il sottoscritto!

E' chiaro che detto WCM completo deve essere guidato da un sistema di programmazione aziendale che conduca le danze; potrebbe essere anche solo un sistema Kan ban, che preveda però un piano logistico di arrivo dei materiali dai sub fornitori basato sempre su una pianificazione centrale di decisione di acquisto dei pezzi, specie quelli a lungo ciclo di acquisizione, da fare su un piano vendite "cieco" (come lo possono essere tutti i piani di pre approvvigionamento su ordine aperto con sogle di + o - da gestire con percentuali di variazioni definite e note a tutti.

Non so se il WCM certificato dal noto costruttore sedicente italiano prevede tutto il ciclo pressapoco come te l'ho descritto io, a partire dalla pianificazione, ma io so solo che se tutto il sistema di approvvigionamento non è ben studiato quella può essere una certificazione farlocca come un biglietto da 3$., vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2015 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

PaP ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di sapere se esiste uno specifico Ente di Certificazione per accreditarsi come Azienda WCM, oppure la scelta può spaziare.


Paoloruffatti ha scritto:
Mi sa che siamo giunti alla certificazion-mania!

...allora il tuo WCM è una cariatide antica ferma alla metà della soluzione del problema che, certo che apre la mentalità di certi trogloditi che facevano tutto in sequenza anzichè in parallelo!

...



Ciao a tutti, non voglio fare il solito ropiscatole ma....

...Paolo, davvero pensi di aver risposto a PaP?

Il buon (o la buona) PaP ha fatto una domanda specifica perchè immagino si trovi all'inzio di un percorso di indagine per acquisire conoscenza per poi arrivare a rispondere ad una richiesta del suo Direttore che, presumibilmente, accoglie le attese del suo Cliente WCM il quale, come possiamo immaginare, sarà una grande (o grandissima) azienda (in termini di volumi, giri di affari) con relative pretese.

PaP arriva qui alzando la manina col suo primo messaggio e si ritrova una lectio magistralis sulla dubbia utilità del WCM, sullo SMED, sul kan ban con piano logistico...

Ma davvero PaP dovrebbe tornare dal suo Direttore e raccontare questo? E questo che gli stai consigliando di fare?

A volte proprio non capisco, e rimango anche abbastanza perplesso da questi continui approcci.

Facendo un forse azzardato parallelo politico mi pare l'approccio di un certo movimento (ed io li avevo pure votati, ma sbagliando si impara): tutto sbagliato ciò che ci circonda, la verità assoluta sta da un'altra parte e bisognerebbe cambiare radicalmente il sistema senza fare compromessi, per fare andare tutto bene con gente onesta e illibata, spendendo molto poco e dando benessere a tutti.

Condivisibilità a livello di principio: 100 (e lo condivido ancora)
Realizzabilità (in quei modi e termini): 10 (esagerando)
Risultato pratico fino ad oggi: 0

Ma quand'è che la smettiamo di predicare in questo modo per poi portare a casa nulla se non un "io l'avevo detto"?

Quando? Quando???

Io mi sentirò realizzato se all'interno di questo sistema (non di un altro migliore in futuro) riuscirò a risolvere uno (uno soltato) dei 1000 problemi attuali, in modo da darne uno in meno (uno solo) a miei figli, sperando che poi anche loro ne risolvano uno (almeno uno) fino a quando la soluzione stessa dei problemi porterà ad un cambiamento del sistema, se e dove sarà necessario.

Ma continuare a dire che tutto è sbagliato, tutto è da rifare, e non si fanno compromessi e... e... e... e poi portare a casa il solito pugno di mosche.

Tornado a PaP: io non sono purtroppo un esperto di WCM, così come non so nulla di SMED e ben poco di Kan Ban (e faccio tanto di cappello a chi conosce tutte quest cose) ma ti posso dire che una volta mi sono fatto 30 ore totali di volo A/R in soli tre giorni per stare un giorno netto a San Paolo del Brasile per un incontro (di poi sole tre ore) in una grande Azienda (immagina) a vedere in pratica il loro WCM; segno questo che evidentemente il WCM in questione era importante per le parti in gioco e quindi lo era per me (come presumo ora lo sia per te PaP) e quando si lavora nella Qualità bisogna fare le cose importanti per il business, non le teorie dei massimi sistemi.

Ti posso dire che ho visto cose molto interessanti dal mio (modestissimo) punto di vista, con tanto di comparison tra l'AS WAS (prima del WCM) e l'AS IS (col WCM) con relativi numeri a supporto.

Ho visto anche che comporta un forte committment da parte della Direzione ed un investimento importante perchè prevede personale "ad hoc" che si occupi di WCM come principale impegno della giornata lavorativa (dove sono stato io in visita il personale WCM era di un team dedicato con divisa specifica di colore diverso rispetto agli altri).

E' il WCM certificabile e da chi?

Non lo so ma immagino vi siano possibilità in tal senso. Comincia a chiedere al tuo Cliente (se da lui arriva la richiesta) oppure verifica in rete.

Mi auguro tu possa rispondere alle richieste dei tuoi interlocutori e portare a casa il WCM certificato così come te l'hanno rischiesto.

Un problema alla volta... una soluzione dopo l'altra...

Ciao e buon lavoro.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2015 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Opterei per un approccio più ottimistico, uno spirito più vicino al "Si può fare" del film.
Nella Bibbia nelle lettere di Pietro si dice:
"Date ragione della speranza che è in voi".
Non voglio riaprire una discussione su cosa è ottimismo e cosa realismo, ma un approccio che preveda una possibilità di riuscire è auspicabile, anche in questa discussione tecnica di cui non capisco nulla.
Perdonate l'off topic (come dicono quelli bravi).
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2015 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il WCM è un sistema "proprietario".
Chi lo ha "inventato" presuppone che i suoi clienti lavorino solo con lui, perche' esistono altri (e come dice Paolo non necessariamente peggiori) sistemi che ne condividono gli obiettivi.
Un sistema come il WCM è per sua natura pervasivo.
Non posso avere un processo "WCM" e un altro processo "XYZ" perche' l'altro cliente vuole XYZ e non il WCM.

Quindi la prima fase è capire che rispondere quando un cliente impone il WCM.

Se si è nella fase (come mi sembra di capire) che alla domanda si è deciso di rispondere di si, il mio consiglio è chiedere al cliente di assistere nel percorso.

Ci sono enti specializzati, ispettori dedicati, attività di supporto.
Ed è normale, visto che appunto si tratta di una "sfumatura" di gestione aziendale. Se Ciccio vuole che io sia WCM, alla fine sarà Ciccio stesso che avrà l'ultima parola sul mio livello di WCMismo.
E per questo motivo ritengo indispensabile sia Ciccio stesso a formarmi e a "certificarmi".

L'SQE di riferimento sarà lieto di rispondere a questa domanda, credo. Spesso sarà coinvolto nel processo di formazione.

Spero di aver risposto.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2015 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao quality,
non capisco la tua vorrei dire violenta acrimonia (se non avessi cominciato a capire la volontà di collaborare con tutti che hai e che ti fa molto onore). PaP mi sembra uno di quei ragazzi/e che non hanno ancora capito come muoversi (ottima la tua idea di farlo rivogere direttamente al suo certificatore: è la prima cosa da fare).
Ma la mia vecchiaia mi dice che siamo all'imprenditore che vuole capire se può con poca fatica (e/o poco costo) mettersi sul petto un'altra medaglia del medagliere (sbaglio PaP?) per poter prender qualche grossa commessa dei fornitori schiavizzati dalle grandi case come quella dei simil italiani.
Credimi ne conosco più di uno fregato da questi pirati (se vuoi esperienze del genere te le snocciolo con nomi e cognomi...in privato ovviamente!).

Ecco quindi da dove nasce sia la mia prima affermazione (sulla certificazion-mania) e poi la mia spiegazione di che cos'è, o dovrebbe essere, un WCM che funziona: le patacche servono solo al grande cliente per capire se ha di fronte uno dei nuovi aspiranti-polli da spennare, cioè se è uno che si può fregare e se si tratta davvero di qualche ultimo dei mohicani, da infilzare, dato che con la loro dissennata politica di gestione dei fornitori hanno fatto così tanta tabula rasa da non averne più tanti a portata di mano.

Lo so non ho risposto alla semplice domanda di PaP, ma scusatemi: non ce la faccio più a sostenere la ingenuità becera di tante direzioni farlocche che ordinano al povero malcapitato di turno (PaP) di valutare la possibilità di "acquistare" questa benedetta nuova medaglia, in vista di una grossa commessa sbandieratagli sotto il naso per fargli abbassare il prezzo! (avete visto che hanno i piazzali pieni di invenduto?.... e hanno aperto la stagione dei saldi anche loro?.
ciao
Quality

PS: mi hai ricordatoi miei giri di 3-4 gg a Florianolpolis (Santa Catarina) con scalo a S.Paolo, nella metà degli anni '80 e la rodovia n° 1 che io avevo soprannominato la "sfida all'OK Corral" perchè cede sempre la macchina più piccola, dato che in questa unica grande arteria che collegava il nord con il sud del Brasile c'èra solo una carreggiata asfaltata (per modo di dire) e ci si doveva buttare nel ciglio sterrato tutto buche quando si incrociava un'altro che veniva in senso opposto, più grosso di te!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2015 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
...
PaP mi sembra uno di quei ragazzi/e che non hanno ancora capito come muoversi
...
Ma la mia vecchiaia mi dice che siamo all'imprenditore che vuole capire se può con poca fatica (e/o poco costo) mettersi sul petto un'altra medaglia del medagliere...

Lo so non ho risposto alla semplice domanda di PaP, ma scusatemi: non ce la faccio più a sostenere la ingenuità becera di tante direzioni farlocche che ordinano al povero malcapitato di turno (PaP) di valutare la possibilità di "acquistare" questa benedetta nuova medaglia, in vista di una grossa commessa sbandieratagli sotto il naso per fargli abbassare il prezzo! ...


Ciao Paolo,

è proprio questo il punto: PaP è l'esempio del "giovane" che si trova con una richiesta del suo Boss e arriva qui come una spugna sperando di assorbire tecniche, metodi, nozioni e magari di ricavare qualcosa dalle nostre esperienze sul campo e il tutto, manco a dirlo, gratuitamente offerto da tutti noi nello spazio, altrettanto gratuito, messo a disposizione dallo Staff.

Ma se appena lui arriva tu, forte della tua straordinaria esperienza ( tanto_di_cappello ) gli dici che tutto è una m..., che è tutto farlocco, che il suo direttore vuole solo una medaglia... etc etc.. cosa cavolo può fare PaP?

Si porta a casa questo feedback? Può avere secondo te le spalle tanto larghe da andare dal suo Boss a dirgli di cambiare strategia?
Ma dai...
Non lo farei nemmeno io, non in modo così diretto quantomeno. Anzi prenderei "l'opportunità" della richiesta di nuova medaglia con l'entusiasmo di un nuovo progetto dandomi l'obiettivo di far diventare quella certificazione (avviata solo come medaglia) in un vero veicolo di miglioramento.

Non abbiamo forse tutti cominciato così?

Bene Slender Man, che ha dato la risposta tecnica che serviva.

E meglio ancora Guerra per la sua citazione che, in senso generale, dovrebbe essere il "must" per un posto come questo.

Dobbiamo dare speranza a tutti, soprattutto ai più giovani, che si può fare bene, qui e con quello che si ha a disposizione e tendere poi al miglioramento continuo.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2015 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Quality,
io penso che PaP sia uno di quei ragazzi svegli che se ti limiti a dargli la risposta secca del chi è che lo certifica, essendo appunto uno sveglio non gli basti affatto.
E' per questo che io gli ho detto che cos'è la medaglia e cos'è davvero il suo mestiere, e cioè che capisca da sveglio che la richiesta del suo Boss è bacata fin dal principio e che quindi lui affronti il problema bene come deve, acquisendo qui o altrove le cose che gli serviranno per il suo futuro e dedichi il minimo del suo tempo all'acquisto di questa patacca.

Il capire che il suo Boss è uno di quelli che è arrivato li seguendo una scuola di pirateria alla Tortuga per PaP, secondo me, è un buon inizio per ascoltare tutto quello che dice un boss non come oro colato, ma come dimostrazione della sua bravura da pirata;
questo è uno dei messaggi che io volevo trasmettergli e che gli servirà in vita per imparare ad ascoltare la gente, dando loro la dovuta importanza, che scoprirà essere variabile caso per caso.

Da questa vicenda capirà, ad esempio, che non solo il cliente che richiede il WCM è un "cliente" con la "c" minuscola anche se è una casa automobilistica grande, ma anche che dovrà indossare un paio di mutande di ghisa (citazione di uno dei miei primi insegnamenti fattimi da un mio operaio 45 anni fa, che come vedi ricordo ancora benissimo!), se per caso il suo boss ci casca e firma un contratto con questo pirata.

A PaP proporrei, quindi, di farsi copia della richiesta di offerta/contratto che questo pirata proporrà al suo fornitore (una volta certificato WCM) per leggerselo attentissimamente, per capire dove è la fregatura certa e, oltre a farla vedere al suo boss proponendogli umilmente di cancellare o modificare il punto in cui si annida il morto, prima della firma (anche se rischia di prendersi del fesso sul muso!), di tenersela quale ricordo/memento per i suoi prossimi 45-50 anni!

Ciao Quality
buona e precisa la tua analisi anche delle altre risposte...ma vedi io ho bevuto tanta "acqua della mola" da vedere, alla fine dei miei anni, sempre il bicchiere mezzo vuoto: il tuo invito all'ottimismo è quello che mi ha sempre animato durante tutta la mia carriera da dipendente ed ora da vecchio posso solo ricordare quante pale di mulini a vento ho preso in faccia... che potevo evitare!
buona giornata
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2015 1:38 am    Oggetto: Rispondi citando

"Paolo Ruffati". Devo mettermi una tua foto piccola in un angolo dello specchio del bagno, come nei film di Roky Balboa, per darmi la carica e la motivazione ogni mattina.

Ti leggo e riesci a suscitarmi ammirazione per la tua competenza, stima per la tua esperienza e riconoscenza per la tua condivisione e messa a disposizione di quanto sopra... e il tutto mentre rimango completamente in disaccordo sul contenuto.

Guarda che non sto scherzando eh... dico sul serio.
E' una strana sensazione che mi ricorda tanto un episodio che capitò a mio nonno quando si ritrovò seduto accanto ad Almirante in aereo.
Mio nonno (che era comunista ed ex partigiano) si ritrova a fare il viaggio in aereo accanto ad Almirante...

"E' stata una delle più belle chiacchierate della mia vita" raccontava mio nonno nonostante posso immaginare che i due avessero punti di vista decisamente diversi...

Detto ciò, procediamo (anche perchè poi vorrei andare a dormire...):
Paoloruffatti ha scritto:
...
io penso che PaP sia uno di quei ragazzi svegli che se ti limiti a dargli la risposta secca del chi è che lo certifica, essendo appunto uno sveglio non gli basti affatto.

Vabbè diciamo che PaP ha fatto una domandina e poi e scomparso... non mitizziamo troppo la cosa che sennò creiamo altri egoceronti come me e te...


Paoloruffatti ha scritto:
E' per questo che io gli ho detto che cos'è la medaglia e cos'è davvero il suo mestiere, e cioè che capisca da sveglio che la richiesta del suo Boss è bacata fin dal principio e che quindi lui affronti il problema bene come deve, acquisendo qui o altrove le cose che gli serviranno per il suo futuro e dedichi il minimo del suo tempo all'acquisto di questa patacca.

No assoultamente. O meglio sì ma al contrario.
Il Boss vuole comprare il "bollino"? Compralo! E da quel momento in poi utilizza gli "obblighi", i vincoli, le scadenze del bollino per portare avanti un vero sistema (SGQ, WCM, etc.) che non sia solo da bollino/medaglia.

Insomma un approccio alla Sun Tzu: non cercare, ragazzino PaP, di vincere tentando disuperare la forza (enorme) del boss ma utilizza quella stessa forza a tuo vantaggio. Per fare la cosa giusta. Nei tempi giusti.

Paoloruffatti ha scritto:
Da questa vicenda capirà, ad esempio, che non solo il cliente che richiede il WCM è un "cliente" con la "c" minuscola anche se è una casa automobilistica grande, ma anche che ...

Ahi Ahi... errore grave Paolo.. ma che fai no dai... questo è un autogol e mi dispiace ma il punto lo prendo.
Il Cliente è sempre con la "C" maiuscola, sempre.
E' lui che ci paga lo stipendio, è attorno a lui che gira tutto il nostro SGQ.
Sempre e comunque.

Avanti...

Paoloruffatti ha scritto:
...ma vedi io ho bevuto tanta "acqua della mola" da vedere, alla fine dei miei anni, sempre il bicchiere mezzo vuoto...

Mio nonno ha fatto la campagna di Russia con le scarpe di cartone, è fuggito da un treno bestiame diretto nei campi di concentramento in Germania (tranquillo #34 erano uomini, non vero bestiame), è andato via da un Sicilia arretrata e senza speranze per fare l'emigrato e in ultimo ha combatttuto e resistito ad oltranza col suo tumore prima di andare là dov'è stato chiamato.
E il suo bicchiere, di vino, era sempre mezzo pieno.

Notte Paolo.


ciao nonno Giovanni
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2015 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
E il suo bicchiere, di vino, era sempre mezzo pieno.


Per forza! Per scordarsi del nipote che si ritrovava...

Comunque

Citazione:
Sia ottimisti che pessimisti contribuiscono alla nostra società. L’ottimista inventa l’aereo e il pessimista il paracadute


e nei momenti storici di ottimismo sfrenato, è bene che qualche sano pessimista resti in circolazione. Davvero, è meglio per tutti.

Credo poi che siano tanti i nonni che hanno affrontato cose orribili anche perché oggi ci si potesse permettere di avere opinioni e atteggiamenti differenti davanti ai diversi casi della vita. Wink
No?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2015 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
(tranquillo #34 erano uomini, non vero bestiame)


Battutaccia di pessimo gusto, Quality....poi sarei io quello che rompe le scatole ??
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2015 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Alt Quality!
va bene tutto, ma non che tu dica che chiunque ti porti lavoro è un Cliente.

Il mondo industriale è pieono di topi di classe "C" di Pareto che scappano dal fornitore furbo e corrono finchè trovano il gonzo che gli fa una fornitura da 500 € in tutto da consegnargli dodici volte all'anno, un pezzo per volta.

Questo NON è un Cliente, ma E' il solito rompico.... che un concorrente più furbo di te te lo ha indirizzato sapendo benissimo che con 500 € all'anno tu farai almeno 5-6000 € di PERDITA!.

Quindi mi meraviglio della tua grossa esperienza che non sa riconoscere e discernere tra un rompi ed un cliente vero!.

In uno dei due e-book (non ricordo più quale) scrivevo appunto che questi rompi...armonia, si possono mandare al diavolo come avrà certamente fatto il tuo concorrente.
Lì dicevo infatti che questo simil-cliente non va cacciato con le pedate ...sai dove..., basta fargli una offerta che gli chiede le spese di avvio macchina (intendendo per macchina sia tutta la tua organizzazione, sia la macchina vera e propria) da scalargli un po' per volta quando si degnerà di darci i 100.000 pezzi da fare. La prima infatti deve emettere 12 fatture in un anno con relative DDT (ti ricordo che una fattura di 20 € ha lo stesso costo per te fornitore, di una da 20.000 €).
Per la macchina vera e propria ti ricordo che il cambio formato la gestione del materiale a scorta, la manutenzione, gli scarti per iniziare la produzione a regime,ecce ecc, hanno un costo fisso di attrezzamento, .
Quindi se il "Cliente" come lo chiami tu ha davvero la voglia di darti in futuro i 100.000 pezzi che millanta di darti (fanno tutti così questi vigliacchi!), dicendo che quei 3 pezzi che gli devi dare per volta somno solo dei "campioni dei 100.000 ...e tu ciscaschi come una pera? ...dai Quality!
ciao
Paolo ...adesso scappo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2015 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

e nei momenti storici di ottimismo sfrenato, è bene che qualche sano pessimista resti in circolazione. Davvero, è meglio per tutti.



Naaaa...

Approccio estremista. Io non penso che questo sia un periodo di ottimismo sfrenato nè dico che si debba essere sempre "ingenuamente (e avventatamente) ottimisti".

Sposo però l'approccio da bicchiere mezzo pieno e rincaro la dose dicendo che quando si ha una certa competenza, esperienza ed età e ci si rivolge ad un giovane (che ti vede quindi come esempio) si deve avere quasi il "dovere" dell'approccio mezzo pieno...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2015 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:

In uno dei due e-book (non ricordo più quale) scrivevo appunto che questi rompi...armonia, si possono mandare al diavolo come avrà certamente fatto il tuo concorrente.
..., basta fargli una offerta che gli chiede le spese di avvio macchina (intendendo per macchina sia tutta la tua organizzazione, sia la macchina vera e propria) da scalargli un po' per volta quando si degnerà di darci i 100.000 pezzi da fare. La prima infatti deve emettere 12 fatture in un anno con relative DDT ...


Non era il caso di partire in quarta con lo spiegone sul fatto che non bisogna farsi fottere dal Clienti che promettono di comprare 100 poi si fermano a 2... specie se per quei due ti devi attrezzare investendo da paura...

Si chiama riesame dei requisiti del Cliente, prima dell'Offerta e/o Ordine.


Ma dico che il Cliente ha sempre la "C" maiuscola, anche quando rifiuti di accettare la sua richiesta di Offerta e/o rifiuti di confermare il suo ordine.

Ciao cappello nero!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it