Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Master in Lean Management

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zak
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/04/15 11:44
Messaggi: 5
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2015 12:17 pm    Oggetto: Master in Lean Management Rispondi citando

Buongiorno a tutti

Torno da voi per chiedere qualche altro consiglio.
Spero di non infrangere qualche linea guida del forum postandolo, in tal caso eliminate tutto e vi prego di accettare le mie scuse.

Ho scovato questo master della durata di un anno

Il programma sembra valido, così come tutto il corollario di esperienze pratiche e l'inserimento del profilo dello studente in un loro archivio che le aziende Lean consultano in cerca di profili interessanti per l'assunzione.
Va anche detto che la durata e il costo sono piuttosto importanti.

(EDIT: ho eliminato il riferimento all'operatore che eroga il corso - Stefania - Staff di QualitiAmo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2015 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, come da regolamento del forum ho eliminato i riferimenti.

Riporto di seguito il programma in modo che gli amici del forum possano valutarlo serenamente ed, eventualmente, dirti la loro su questa proposta.

1. PROCESSI
- Lean Production: dal TPS al Lean Thinking come filosofia per la gestione della produzione
- Lean Office: comprendere come applicare le tecniche lean per le attività non produttive
- Lean Service: saper estendere i principi e le tecniche lean anche al contesto di gestione dei servizi
- Lean Supply Chain Management: progettare le reti di fornitura e distribuzione in ottica lean
- Lean negli acquisti: gestire le relazioni con i fornitori e definire contratti di fornitura in contesti lean
- Lean Design: progettare prodotti e servizi in grado di soddisfare le esigenze dei clienti riducendo il time-to-market e gli sprechi

2. PERSONE
- Lavorare in gruppo: formare la capacità di operare nell’ambito di progetti complessi in cui la gestione del fattore umano è spesso critica
- Leadership e coaching: gestire e formare il capitale umano secondo le logiche lean

3. TECNICHE
- Lean Tool: saper applicare una serie di strumenti tipici del modello TPS, acquisendo una visione a 360° dei tool, e delle reali capacità di eliminazione degli sprechi sapendo pianificare e condurre i cantieri di miglioramento in coerenza con gli obiettivi aziendali.

4. STRATEGIA
- Lean Strategy: conoscere gli strumenti di gestione strategica d’impresa coerenti con l’approccio snello


Study Tour Estero
Al fine di fornire una visione globale gli allievi prenderanno parte ad un viaggio studio che permetterà di visitare eccellenze europee nell’ambito dell’applicazione dei principi lean.

Progetti d’aula
- Kaizen Week: ciascun allievo sarà tenuto a partecipare ad un progetto di miglioramento all’interno di un’azienda ospitante, della durata massima di 5 giornate consecutive, dove sperimentare le tecniche apprese a lezione e sviluppare capacità di problem solving
- Project Work Value Stream Mapping: sviluppare la capacità di valutare e misurare le prestazioni attuali di un processo (AS IS) e di costruire un progetto di trasformazione in grado di garantire performance superiori (TO BE) all’interno di un ambiente reale seguiti da un consulente esperto.

Competenze trasversali
- Competency check-up: dopo una fotografia del patrimonio iniziale di competenze, vengono identificati punti di forza e aree di miglioramento e viene costruito un percorso di sviluppo coerente con il proprio progetto professionale e un efficace percorso di carriera
- Coaching: incontri individuali per affrontare le problematiche professionali connesse all'apprendimento e alla sua trasferibilità nella vita lavorativa, con l'obiettivo di migliorare lo stile manageriale e affinare le competenze relazionali e di comunicazione
- Team building: esperienze che portano i singoli partecipanti e il gruppo a sperimentare attività inerenti alle competenze necessarie al lavoro in team.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2015 3:08 pm    Oggetto: Re: Master in Lean Management del CUOA Rispondi citando

[quote=]
(EDIT: ho eliminato il riferimento all'operatore che eroga il corso - Stefania - Staff di QualitiAmo)[/quote]

tranne che nel titolo Embarassed
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2015 3:10 pm    Oggetto: Re: Master in Lean Management del CUOA Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
tranne che nel titolo Embarassed


L'ho detto che oggi era una giornataccia...grazie, ho eliminato anche da lì. Sad
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2015 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zak,
Conosco il XXXX ...e chi non lo conosce in Italia?
Se vai nel sito di base del XXXX vedrai che razza di potenze economico/industriale ed associativo fanno parte della compagine.
L'unico problema che vedo è il prezzo dei corsi: alto per chiunque se non sei un figlio di papà.

Io lo conosco purtroppo (dico "purtroppo" per la mia vecchiaia) dal primo anno che è stato aperto dal mio professore ed assistente di Economia aziendale all'università di Padova, il Prof Pagliarani.

Allora (a scuola) Pagliarani ebbe la formidabile idea di insegnare a tutti noi che il mestiere di ingegnere senza una solida base economica era un follia (non esisteva allora la laurea in ing. aziendale: allora l'università forniva, se eri fortunato, solo dei buoni tecnici che non sapevano un boia di costi aziendali e di prodotto).

Devi sapere che il Veneto, culla del boom economico del 1964 che si stava aprendo nel "grande" Nord Est, per anni era rimasto indietro, in fatto di costi aziendali, di oltre qualche lustro rispetto alle aziende del nord ovest: se tu parlavi di Ufficio Tempi e metodi qualche imprenditore ti rideva in faccia, allora; poi quando finì il boom (seconda metà degli anni '60) nel Veneto c'era la corsa a imparare chi e che diavolo fosse questo UTM.

Io me ne andai da Padova per 20 anni esatti ('70 - '90 ) e quando tornai scoprii che Pagliarani aveva fondato il XXXX ed era diventato una celebrità in fatto di Qualità, tanto da conoscere Deming ed altri guru della qualità di persona.

Quando progettò e tenne un corso interaziendale sulla qualità (primi anni '90) con un suo metodo particolare, mi propose di diventare docente per quel corso portato in ben 10-12 sedi territoriali diverse dove aveva avuto una adesione entusiastica da parte di un sacco di aziende venete che erano accorse al suo invito.
Da allora inziò una mia collaborazione con lui per preparare alla certificazione ISO 9001 parecchie aziendi sue clienti: mi disse chiaramente che io ero in grado di entrare nelle aziende e convincere gli imprenditori a cambiare testa, dato che io avevo allora (solo) 20 anni di gestione delle aziende nel nordovest d'italia, mentre lui era (solo) un professore di università" .... non era vero, ovviamente, ma accettai di collaborare con lui per 4-5 anni: fu una bella esperienza..., poi i nostri rispettivi mestieri si sono dedicati ad altro e...non l'ho più visto.
Apprendo che il XXXX è passato di mano, ma penso che la sua impronta non si sia esaurita, anzi si è espansa, come doveva, in scuola di economia aziendale.

Non saprei dirti se il costoso master che citi sia valido; so solo per sentito dire che le eccellenze di quei corsi trovano posto nelle aziende partner (si scelgono loro ovviamente i migliori)

Ho letto un po' di corsa il piano di quel corso che tu citi che insiste sulla cultura lean ed ho visto, chiamato da uno dei loro partners qualche anno fa a mettere le mani in alcune aziende loro associate, che queste non erano riuscite a cambiare le cose con applicazioni del concetto, non di "lean thinking", ma di "lean production".
Vedo ora che ti fanno un sacco di esempi di applicazioni parziali all'interno di ogni funzione aziendale (per vendere si devono aggiornare anche loro ovviamente) Vedo anche che parlano pochino delle Persone: che [b]sono[/b] l'azienda

Forse queste aziende avevano applicato male i concetti filosofici (col solito approccio dell'"attrezzo"anzichè "pensiero filosofico", cioè a pezzi in una qualche funzione aziendale solamente e non nell'azienda tutta; in pratica avevano fatto l'errore dell'applicazione dei "metodi" lean in un ambito sbagliatissimo: all'interno di qualche funzione!.

..ma questo dipende molto e forse dall'imprenditoria /vicentina, o in generale di tutto il nordest.

Concludendo la mia chiacchierata: se vuoi spendere quella montagna di soldi, fai pure, ma ti direi di prendere quegli insegnamenti in modo critico, dato che negli ultimi anni si è sviluppato di molto il concetto dell'organizzazione per processi che, se capìta, supera anche la cultura lean, nata su presupposti molto diversi in giappone e reingegnerizzata in america per fare efficienza [b]nelle funzioni[/b] anzichè nell'azienda nel suo insieme .... e venduta poi dai loro mercenari ai soliti "negri con l'anello al naso", come hanno fatto per decine di anni ed ancora continuano i "conquistadores" USA nei nostri confronti.

Se vuoi avere una panoramica del mercato a cui si rivolge il concetto lean e come si deve passare alla cultura per processi leggiti (anche a costi infinitesimi rispetto a quelli del corso), i nostri due e-book (di Stefania e miei) che ti danno l'inquadramento attuale del problema organizzzazione, facendo una parallelo interessante tra le due norme ISO 9001: quella "vecchia" del 2008 e quella "nuova" che uscirà a Settembre del 2015.

Così, penso, che potrai inquadrare bene tutto il problema culturale che attanaglia ancora oggi le nostre industrie che rimangono affezionate a dei sistemi vecchi almeno di 50 anni in giappone: quelli per funzioni che stanno creando un sacco di problemi alle nostre aziende in crisi.

Ah!,.... non credere che quanto ti dico sia un mezzuccio per venderti i due e-book: Stefania ed io non usiamo di questi metodi da venditori di pentole!, ma sono cosette che la nostra esperienza (soprattutto della mia vecchiaia) ti si riveleranno per lo meno interessanti da sapere quando ci si confronta con una organizzazione accademica, seppur validissima.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Oste
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/11/14 17:50
Messaggi: 36
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2015 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo scorso anno ho fatto un breve corso (9 giornate, dilazionate su tre mesi) di Lean Management presso quella stessa struttura.
Ero partito scettico, ma mi sono ricreduto.
E, giusto per tranquillizzare Paolo, gli aspetti "intangibili" e il valore delle persone sono stati sempre al centro di qualsiasi riflessione. Per assurdo speravo di avere qualche indicazione pratica in più...

Da un punto di vista personale non posso che dare un giudizio positivo dell'esperienza che ho fatto, se non altro perchè mi ha stimolato innumerevoli riflessioni, fino a farmi mettere in discussione dogmi organizzativi che ritenevo inattaccabili (derivanti da impostazioni "culturali" diverse).

Vale la spesa?
Non te lo so dire, perchè da quelle parti girano sempre conti molto salati!
Però credo che se avessi quella disponibilità (e non mi cambiasse la vita) un pensiero ce lo farei.

Ciao
_________________
Oste
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zak
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/04/15 11:44
Messaggi: 5
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, sono davvero pessimo.
Pensavo di aver già risposto ma evidentemente avevo solo scritto il messaggio e non inviato.

Vi ringrazio per i preziosissimi consigli. Paolo sei sempre straordinariamente chiaro e illuminante.

Alla fine ho lasciato andare il corso, preferendo puntare su una nuova candidatura per l'anno prossimo ai corsi di Lean Management con il sistema alternance in Francia.

In caso mi accettino vi farò aggiornerò sulla qualità dei corsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2015 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Zak ha scritto:
In caso mi accettino vi farò aggiornerò sulla qualità dei corsi.


Ci contiamo! Ciao e in bocca al lupo!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it