Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

certificazione ISO 9001:2008
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mariagrazia1177
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/03/15 11:12
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2015 1:29 pm    Oggetto: certificazione ISO 9001:2008 Rispondi citando

Buon giorno
E' la prima volta che uso il forum , non me ne vogliate se ho sbagliato sezione. Lavoro come consulente nel campo della qualità e mi sono occupata essenzialmente di servizi. In questi giorni mi è stato proposto di implementare un sistema di gestione per un'azienda di ponteggi e .... mi sento un pò in confusione. Avete qualche linea guida da suggerirmi ? Grazie Mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2015 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mariagrazia e benvenuta su QualitiAmo.

Ti sposto nella sezione "La Qualità applicata" che mi sembra la più adatta alla tua domanda.

Per ciò che riguarda la specificità del sistema di gestione, lascio la parola ai colleghi già esperti di questo settore. Da parte mia ti invito a tenere presente la parte relativa alla formazione del personale che, in questo caso, è fondamentale. Mi viene in mente la circolare n. 30/2006 ma ci sarà sicuramente dell'altro.

A naso, poi, direi che dovresti dare un'occhiata al D.l.g.s. 81 del 2008 e alla norma UNI EN 1004.

La cosa migliore, comunque, è partire dalle normative di settore che l'azienda da certificare conosce benissimo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Vincenzo
Apprendista forumista


Registrato: 27/10/09 12:49
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mariagrazia,

secondo me, fino a che non decidi di addentrarti nell'alimentare, nel chimico o nel farmaceutico, non hai bisogno di sentirti confusa.

Un sistema Qualità per un'azienda di Servizi o che fa ponteggi non cambia molto dal punto di vista "logico". Perdi del tempo a intervistare le persone dell'azienda cliente e cerca di capire bene tutti i processi dell'azienda, chi lavora all'interno di ogni processo, come vengono misurati e come vengono formate le persone. Attenta anche a come gestiscono la sicurezza nei cantieri (se ne fanno). Capisci se hanno dei fornitori e se si come li scelgono. Per tutto ciò chiedi se hanno delle procedure che coprano il tutto o se ci sono dei buchi...Vedilo come un "gioco" e vedrai che il sistema qualità si creerà da se:)

Purtroppo se esistono specifiche norme in quel settore non lo so ... ma non credo. Se esistono richiamale nel Manuale.

CIAO
_________________
Vince
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vincenzo ha scritto:
Purtroppo se esistono specifiche norme in quel settore non lo so ... ma non credo. Se esistono richiamale nel Manuale.


Ci sono le norme specifiche... Innanzitutto bisogna capire se l'azienda fa "montaggio" ponteggi, e allora c'è una serie di norme di sicurezza di cantiere tra cui il PIMUS.
Se invece produce ponteggi, allora vi sono norme UNI per la loro realizzazione, certificazione, carico, ecc.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vincenzo
Apprendista forumista


Registrato: 27/10/09 12:49
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

domanda: ma per certificare secondo la ISO 9001:2008 interessa davvero sapere se esistono o meno altre ISO specifiche da rispettare (ad esempio sulla Sicurezza)?

Riformulo meglio la domanda: lavorando ad esmepio in un'azienda di ponteggi, dopo che ho il mio manuale qualità e le mie procedure gestionali, l'auditor di III parte verrebbe a chiedermi il rispetto di norme ad es. sulla sicurezza?

Nella mia azienda (vera) abbiamo cantieri di una certa importanza, ma piu che chiederci le procedure puramente gestionali, il dossier di commessa e il piano di progetto non hanno mai fatto nulla. Ad esempio mai nessuno ci ha verificato l'esistenza di istruzioni operative sulla sicurezza (es. lavori in tenzsione) firmate da Datore e RSPP.

Grazie
_________________
Vince
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domanda banale: nessun ispettore ti ha mai chiesto l'elenco delle norme applicate dall'azienda?

Se costruisci qualcosa dovrai dimostrare di rispettare le norme specifiche e per garantire i requisiti delle norme, dovrai scrivere da qualche parte i controlli e verifiche.

Se invece lavori usando ponteggi (cantiere) avrai norme e leggi da ottemperare per il montaggio e per la sicurezza dei tuoi lavoratori.
Un Sistema Qualità non può non richiamare le norme che cogenti e non.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vincenzo
Apprendista forumista


Registrato: 27/10/09 12:49
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao,

sinceramente no, ma forse perchè non siamo soggetti obbligati al rispetto di altre normative.

Solo per i cantieri il rispetto delle relative leggi, in ogni caso non citate nel manuale.
_________________
Vince
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vincenzo ha scritto:
perchè non siamo soggetti obbligati al rispetto di altre normative.

Perdonami, ma fatico a crederlo.
Tutto è normato, anche le caramelle; perciò sicuramente anche la tua attività ha le sue normative specifiche.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vincenzo
Apprendista forumista


Registrato: 27/10/09 12:49
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda,

ti assicuro che più che richiamare le ISO 9001 e la 19011 non ce ne sono altre.

Pur avendo attività cantieristiche non mi sono mai personalmente state chieste altre normative. Forse perchè abbiamo sempre avuto auditor con le capacità di verificarne effettivamente il rispetto anche se non scritte nero su bianco e non auditor che non sanno neanche di cosa si parli e fanno domande solo per farle (me ne sono capitati purtroppo...se uno mi contesta una norma non citata ma rispettata l'anno dopo non viene più a lavorare da noi).

Sottolineo che mi baso sul mio settore...di ponteggi non so nulla Wink

Ciao
_________________
Vince
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vincenzo, sinceramente mi sorprende un po' la tua domanda... La ISO 9001 richiede il rispetto anche dei requisiti cogenti (ovvero di legge) nel settore di attività dell'azienda.
Se nessun ispettore finora vi ha fatto storie evidentemente dev'essere per il campo di applicazione del certificato che avete, che non va a toccare argomenti sensibili, oppure nel manuale escludete esplicitamente alcune attività che ricadono nel rispetto dei requisiti cogenti...
In ogni caso è strano... pensa1
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vincenzo
Apprendista forumista


Registrato: 27/10/09 12:49
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mascalzone,

magari non mi sono spiegato male. Dico sono che nel manuale non è citato nulla a riguardo di norme (no ISO 9001) e leggi. Ovviamente le persone che vanno sui cantieri rispettando quando la legge dice (le nostre procedure della qualità assolutamente non fanno riferimento a leggi). Per la sicurezza (da noi non gestita dalla qualià) le Istruzioni Operative sono state fatte da rspp esterno e non sono attualmente contemplate nel sistema qualità aziendale e gli ispettori qualità non le hanno mai verificate pur andando sul cantiere con una nostra guida.
_________________
Vince
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vincenzo ha scritto:
una norma non citata ma rispettata

Già qua...
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vincenzo
Apprendista forumista


Registrato: 27/10/09 12:49
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

...è che parlando spesso con consulenti , compagni di corsi, ecc. mi sembra che venga data troppa importanza a cosa uno scrive e poca a quello che uno fa...
_________________
Vince
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciò che uno scrive dovrebbe essere ciò che uno fa.
Ciò che uno fa dovrebbe essere ciò che uno scrive.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vincenzo
Apprendista forumista


Registrato: 27/10/09 12:49
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo ti do ragione...se facessi solo qualità, purtroppo (e per fortuna) per chi la fa in più al proprio vero lavoro (come me), le scartoffie passano in secondo piano...purtroppo.

Ci metterei la firma se potessi occuparmi solo di Qualità e magari Sicurezza...allora si che avrei il tempo di scrivere.
_________________
Vince
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it